Circuito riscaldamento a legna diagramma

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 25/01/15, 22:20

Grazie Dirk Pitt per la tua nuova risposta.

Ti confesso di non vedere cosa porterebbe l'inversione di input / output ... Per me l'input è opposto all'output; Vedo una situazione totalmente simmetrica ... Scusa se non sono la tua idea ...

Quindi cosa volevo fare con il mio V3V? molto facile da dire:
- fornire l'acqua più calda al serbatoio ACS poiché la caldaia è progettata per un funzionamento intermittente (tronchi bruciati in buone condizioni ecologiche e caloriche). Il calore in eccesso immagazzinato nel serbatoio di accumulo.

A volte l'acqua sul lato caldaia può essere a 20 ° C, giusto? e quello della BT a 70 ° C ... quindi lì dovremmo invertire gli input .... ma forse la mia idea è assurda ...

grazie
0 x
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 25/01/15, 23:26

Riprendo la tastiera per dire che il V3V montato come da schema potrebbe "funzionare" secondo i 2 casi possibili:

A): Quando l'acqua della caldaia ha una temperatura inferiore a quella del serbatoio di accumulo, non aumenta ... (setpoint di ... 70 ° C? Dato da BT aquastat)
B): Quando l'acqua - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - superiore - - - - - - - - - - - - - - - - - - - sale;
lo svantaggio in questo caso è che l'uscita al serbatoio ACS è chiusa (e che i radiatori devono anche attendere che la valvola si rovesci)!

Cosa ne pensi di questa idea?

Domani sto già controllando il riassemblaggio interno di questa valvola ... (che forse è la prima causa di preoccupazione)
0 x
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 26/01/15, 12:51

Ciao
Ho aperto la valvola.
Era "ben" montato, cioè come descritto sopra: chiusura ingresso caldaia o uscita acqua calda sanitaria ...

In effetti sarebbe effettivamente necessario avere la caldaia in ingresso e il vicino LV (che è allo stesso tempo un arrivo e una partenza) in modo da chiudere l'uno o l'altro, giusto?

Quindi modifica lo schema!
0 x
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 26/01/15, 13:08

Senza modificare lo schema (e il circuito) forse modificare il V3V:

Molto semplicemente è possibile modificare il V3V aggiungendo un contatto elettrico per chiudere la partenza verso il BT non è molto cattolico (ma bene sono ateo ... lol) ma dovrebbe funzionare con meno lavoro! quindi quando l'acqua BT non è sufficientemente calda, l'acqua calda viene riscaldata dalla caldaia ...
0 x
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 27/01/15, 12:15

Ciao e ripristina post ...
Mi permetto di riprendere chiaramente il mio problema dimenticando le mie galee attorno all'ECS V3V ...

Ecco il mio diagramma semplificato (più leggibile spero ...) e faccio di nuovo la domanda: c'è un errore soprattutto attorno al V3V che controlla il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria?

Grazie per i tuoi commenti?

Immagine
0 x
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 27/01/15, 12:41

piuttosto questo diagramma senza V3V ma con circolatore ...

Immagine
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 27/01/15, 14:15

Ah bene è più chiaro.
con l'acqua calda o la biforcazione del riscaldamento: molto bene, una semplice T sostituisce vantaggiosamente un V3V. se il circolatore funziona, abbiamo acqua calda sanitaria, se non funziona, non ce l'abbiamo. e se si desidera dare priorità all'ACS, si taglia il circolatore di riscaldamento.
qual è il quadrato giallo subito dopo il fork?

valvola miscelatrice laterale del circuito del radiatore, idraulicamente, va bene, ma non capisco perché sia ​​elettricamente collegato a quello che prendo per una sonda di temperatura sul tubo di ritorno ???
una valvola miscelatrice sul circuito del radiatore produce la giusta temperatura di mandata per compensare le perdite in casa. nel peggiore dei casi lo regoliamo manualmente a seconda del tempo esterno, sperando che i termostati dei radiatori facciano il resto, nella migliore delle ipotesi, mettiamo un sensore esterno che agisce sulla valvola.

l'ultimo punto poco chiaro è il circuito di preriscaldamento. il circolatore è nel posto giusto ma cosa guida la valvola? è montato come miscelatore o in distribuzione, come viene controllato il circolatore e cosa controlla la caldaia in uscita da aquastat.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 27/01/15, 16:54

Grazie Dirk Pitt per il tuo incoraggiamento

Sul lato sanitario il quadrato giallo sarebbe un acquastat che aprirebbe il circuito al serbatoio dell'acqua calda sanitaria a 50 ° C (ad esempio)

Lato radiatore: è anche una "sonda", "aquastat", che permetterebbe di misurare la quantità di acqua calda da inviare al circuito; sarebbe meglio sostituire questa "sonda" con un termostato esterno ...?

Intorno alla caldaia: il quadrato giallo è un acquastat che dovrebbe controllare il circolatore fintanto che la temperatura di uscita non è a 65 ° C (caldaia a legna).
Attualmente la valvola è manuale ... (qualcuno mi aveva detto che era abbastanza). Prende l'acqua di partenza per il riciclaggio, ma ho intenzione di rimuoverlo e fare affidamento esclusivamente sul circolatore e sulla sua sonda (l'operazione manuale è noiosa)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 28/01/15, 19:30

Ho l'impressione che Dirk Pitt non abbia insistito abbastanza.
La valvola di protezione del ritorno della caldaia deve essere termostatica. L'uso di una valvola tutto o niente invia pacchetti di acqua a volte caldi a volte freddi.
Inoltre, contrariamente a quanto pensi, non è costoso e soprattutto molto più economico di una valvola motorizzata. Ad esempio un esbe vtc500 è inferiore a 100 €.
Dubito che una valvola motorizzata a 3 vie di qualità sia a questo prezzo.

Un ESBE vtc500 60 ° inizia ad aprirsi a 60 °, mescola i 2 ingressi per fornire acqua di solito a 63 ° sul 50% dell'intervallo ed è completamente aperto solo a 70 °. Questo senza motore, sonda e altri jumble. non è bella la vita?
0 x
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 29/01/15, 01:40

Bonsoir
Grazie Philippe per questi dettagli molto giudiziosi. Ero a conoscenza di questo problema degli "impacchi di acqua fredda" ecco perché avevo montato una valvola manuale ma in uso (solo 2 giorni! Lol) risulta essere molto poco pratico! e quindi chiederò informazioni sulla tua valvola: ESBE vtc 500.
Ora penso che quando il circolatore C1 è necessario per l'intera rete ...

Ma voglio tornare al diagramma perché proprio i 2 giorni di test non sono soddisfacenti! riscaldare l'LV è molto difficile, e sembra che ci siano miscele di acqua calda e fredda ... Dopo le discussioni qui c'è un nuovo schema (che mi richiede di apportare cambiamenti significativi .... Che dire pensi

Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 263