Circuito riscaldamento a legna diagramma

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 29/01/15, 08:21

francis02 ha scritto:
Ma voglio tornare al diagramma perché proprio i 2 giorni di test non sono soddisfacenti! riscaldare l'LV è molto difficile, e sembra che ci siano miscele di acqua calda e fredda ... Dopo le discussioni qui c'è un nuovo schema (che mi richiede di apportare cambiamenti significativi .... Che dire pensi



invece di lanciarti in cambiamenti importanti, spiega un po 'meglio il tuo problema. teoricamente il tuo penultimo diagramma dovrebbe funzionare (salvo qualche dettaglio), in ogni caso migliore dell'ultimo con la spina ECS sul LV. Penso che tu abbia problemi di distribuzione del flusso, soprattutto a causa delle lunghezze dei tubi e della differenza di livello del tuo BT. spiegaci cosa intendi per "miscela di acqua calda e fredda"
0 x
Immagine
Clicca mia firma
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 29/01/15, 09:37

nel tuo ultimo diagramma, la lunga lunghezza rossa tra LV e V3V di riscaldamento dovrebbe funzionare nella direzione verso l'alto quando la maggior parte del flusso va verso BT, quindi nella direzione verso il basso quando aumenta il flusso del circuito del radiatore. Dubito che funzionerà con queste lunghezze. sarebbe davvero necessario adattare le portate di ciascun circolatore.
ecco l'alternativa che offro:
Immagine
svantaggio: viene fatto circolare su una lunghezza significativa da e verso la LV. sarà necessario isolare i tubi ma non ci saranno più problemi con la distribuzione dei flussi. grande vantaggio: il BT farà il suo lavoro: una riserva di calore da cui possono attingere il riscaldamento e l'acqua calda

Un'altra piccola modifica: l'avvio e l'arresto del circolatore ACS devono essere a mio avviso controllati dalla richiesta ACS.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 29/01/15, 10:04

Grazie Dirk Pitt per la tua proposta ...
Il problema pratico è il seguente: da 2 volte ho surriscaldato la caldaia! intervento della valvola di sicurezza termica e quella del manometro senza che l'acqua salga davvero in LV ... (un po 'verso i radiatori o l'acqua calda sanitaria) !!!
Suppongo che vi sia un'importante chiamata di acqua fredda attraverso la caldaia quando il circolatore ACS è in funzione; Comunque ho un problema con la gestione del riciclaggio tramite il manuale V3V e il circolatore (e la temperatura che ho anche letto manualmente (per ora) per aprire più o meno questa valvola.
Inoltre su questo punto l'idea di Philippe di posizionare una valvola termostatica mi piace (sarà ancora necessario il circolatore)
Per essere completo devo dire che non ho ancora effettuato tutti i miei collegamenti elettrici (acquastati) ma ho pensato, con un semplice effetto termo-sifone, che il BT si riscalderebbe meglio ... (Controllo i flussi con un termometro a infrarossi)
Ammetto di essere abbastanza disperato ... Grazie per questa traccia e se qualcun altro vuole mettere il loro grano di sale ...
cordialmente
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 29/01/15, 12:59

per il tuo riciclaggio, puoi mettere un termostatico, è meglio.
il circolatore sul ritorno a freddo è sempre essenziale, è esso che crea il flusso principale del serbatoio di accumulo.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 29/01/15, 13:33

Grazie dirk pitt per il tuo chiarimento sul circolatore principale "Colgo l'occasione per dettagliare il mio problema:

Il funzionamento è un problema per me (non ho ancora cablato tutti gli acquastat ma ho azionato manualmente le valvole) e la valvola di sicurezza termica è stata attivata due volte, l'acqua calda non può circolare bene verso i diversi rami: termosifoni, ACS, BT mentre io credevo che -per l'LV- con un semplice termo-sifone avrebbe funzionato bene ... Quindi per ricerca, dialoghi con colleghi, vicini di casa propongo nuovi schemi. Con un termometro a infrarossi leggo 2 ° C a 80 cm dalla presa caldaia e 40 ° C a 40 metro ... (una confessione: chissà se il circolatore principale usato non è "stanco" ...)
Già mi sembra che il pilotaggio manuale del riscaldamento sia un errore (che deve aver contribuito a far scattare la valvola!) Smantellerò il circolatore e lo testerò prima di modificare lo schema
0 x
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 29/01/15, 13:34

non modificare lo schema ma l'installazione (un circolatore con guasti può avere tali conseguenze?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 29/01/15, 14:15

non è possibile avere un termosifone in un circuito in cui è presente anche un flusso forzato per circolatore.
se leggi 80 ° a 40 cm e 40 ° a 1 m, significa che il flusso è zero: solo la temperatura per conduzione dei tubi.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 29/01/15, 15:01

Quindi questo confermerebbe il fallimento del circolatore ??? Lo metto da parte ...
0 x
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 29/01/15, 17:39

Ho smantellato il circolatore; non gira! Ne giro un altro; che cambiamento udibile ... quindi forse un arresto utile a seconda dell'arresto della caldaia!

Una domanda per Philippe la valvola termostatica di cui mi parla è di questo ordine: http://www.esbe.eu/fr/fr-fr/produits/pr ... des/vtc500 ; funziona bene da solo perché il mio fornitore di apparecchiature per il riscaldamento non ha nient'altro (e ancora nessuna scorta!) che il "kit looping Danfoss a 587 € HT, include 3 termometri, un circolatore ...!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 30/01/15, 18:48

Sì, eccolo. In 1 '' ha un kv di 9, è più che sufficiente per passare il tuo potere. E in futuro, ho intenzione di prendere il modello con i filetti esterni, in modo da poter stringere direttamente un raccordo a dado allentato.
Collocando principalmente caldaie a pellet, la prendo a 50 °. Forse un po 'basso per una caldaia a legna.

Sì, i blocchi laddomat e simili includono generalmente tutto il necessario per il riciclaggio: termometri, circolatori, valvole termostatiche, valvole di isolamento, valvole di ritegno, il tutto in un guscio piuttosto isolante. Ma hey, hai già quasi tutto e il prezzo è un po 'sopravvalutato.
Confermo che ESBE funziona senza energia esterna, è l'espansione di un corpo che apre la valvola e una molla che la chiude. Non utilizzo più il Termovar perché mi è venuto in mente che anche se aperto, anche il circuito di riciclaggio rimane aperto.

A mio avviso, la valvola di ritegno situata vicino alla valvola termica non è necessaria.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 265