Il riscaldamento solare PELLAQUA 12 m2 fatica a fornire acqua calda sanitaria in estate

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: PELLAQUA solare termico 12 m2 fatica a fornire acqua calda sanitaria in estate




da sicetaitsimple » 20/08/20, 10:42

Macro,

può esserci fango, ma a priori non calcare, il contenuto del pallone non viene rinnovato. Estratto da un post sopra, confermato da Sylvain.

Non credo, perché se ho capito bene c'è uno scambiatore tra fluido solare e fluido "riscaldamento" (l'800l), e quindi uno scambio tra fluido "riscaldamento" e "acqua calda sanitaria" tramite una serpentina incorporata nel serbatoio del fluido di riscaldamento, serpentino in cui circola l'acqua sanitaria.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Re: PELLAQUA solare termico 12 m2 fatica a fornire acqua calda sanitaria in estate




da Christophe » 20/08/20, 10:53

Bin hai ragione a pensarci, io avrei fatto lo stesso !!

Con contro non saldare! Realizza un sistema di giunzione bullonata rimovibile ... per tra 5, 10, 15 anni !! : Cheesy:

Il più difficile sarà "ruotare il coperchio" sulla giusta curvatura poiché non sarà più possibile utilizzare la sezione del disco ...

È ancora sorprendente che okofen non abbia pianificato un portello di ispezione su questo modello ... poiché ce ne sono alcuni su altri modelli a casa ...

Controllalo lo stesso prima di estrarre il macinino ... sarebbe stupido eh! : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Re: PELLAQUA solare termico 12 m2 fatica a fornire acqua calda sanitaria in estate




da Christophe » 20/08/20, 10:57

sicetaitsimple ha scritto:Macro,

può esserci fango, ma a priori non calcare, il contenuto del pallone non viene rinnovato. Estratto da un post sopra, confermato da Sylvain.

Non credo, perché se ho capito bene c'è uno scambiatore tra fluido solare e fluido "riscaldamento" (l'800l), e quindi uno scambio tra fluido "riscaldamento" e "acqua calda sanitaria" tramite una serpentina incorporata nel serbatoio del fluido di riscaldamento, serpentino in cui circola l'acqua sanitaria.


Eh si è vero ... siamo partiti in tutte le direzioni vista la valanga di informazioni tecniche contraddittorie! : Mrgreen:

Quindi non è necessario scollegare la sfera, basta karcherizzare l'interno dello scambiatore solare !!

Durante le grandi pulizie, cogli l'occasione per mettere acido / aceto nella serpentina ACS ... perché può essere intasata dall'interno con la calce!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6513
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1636

Re: PELLAQUA solare termico 12 m2 fatica a fornire acqua calda sanitaria in estate




da Macro » 20/08/20, 11:00

Si dice che sia acciaio inossidabile .... Lo spessore della lamiera sarà ridicolo ... Prima di lavorarci ... Trovati il ​​saldatore TIG che sta andando bene ... Sarà in grado di realizzare una cucitura con un colore per flangia rotante standard ... limiterà i costi ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
sylvain52220
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 18/08/20, 09:06
x 1

Re: PELLAQUA solare termico 12 m2 fatica a fornire acqua calda sanitaria in estate




da sylvain52220 » 20/08/20, 11:06

Christophe ha scritto:
sylvain52220 ha scritto:leggiamo sotto il cursore, giusto?
leggiamo sopra il cursore?

No è l'uno o l'altro ma non entrambi allo stesso tempo!
In un momento (passato) su Internet si diceva RTFM ... In modalità educata e in francese significava "Si prega di guardare l'avviso" : Mrgreen:


Torno a questa storia di lettura del misuratore di portata perché penso di sembrare un idiota quando ho ragione.

Non ho mai detto che leggiamo entrambi contemporaneamente, non ha senso. Ma nella prima foto la portata è maggiore di 13 l / min, la parte superiore del galleggiante non è più visibile è appunto una seconda scala, a destra è prevista per portate maggiori: bisogna quindi leggere la graduazione opposta al fondo del galleggiante. Quando è visibile la parte superiore del galleggiante, come nella seconda foto, vale a dire per portate inferiori a 13l / min, si legge la scala di sinistra sulla scala allineata con la parte superiore del galleggiante.

debitmetro.png
debitmetre.png (227.17 KiB) Visto 2075 volte
0 x
sylvain52220
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 18/08/20, 09:06
x 1

Re: PELLAQUA solare termico 12 m2 fatica a fornire acqua calda sanitaria in estate




da sylvain52220 » 20/08/20, 11:12

Christophe ha scritto:Eh si è vero ... siamo partiti in tutte le direzioni vista la valanga di informazioni tecniche contraddittorie! : Mrgreen:


Mi sembra di fermarmi di nuovo qui :(

Se questo è per me, vorrei che tu citassi le informazioni tecniche contraddittorie che ho fornito:
- Pensavo di avere un portello di ispezione, ma non ne sono più sicuro, ok
- ma dopo?
0 x
sylvain52220
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 18/08/20, 09:06
x 1

Re: PELLAQUA solare termico 12 m2 fatica a fornire acqua calda sanitaria in estate




da sylvain52220 » 20/08/20, 11:19

Christophe ha scritto:Con contro non saldare! Realizza un sistema di giunzione bullonata rimovibile ... per tra 5, 10, 15 anni !! : Cheesy:

Per poter intervenire regolarmente (come detto nel mio messaggio) non intendo risaldare la porta ma né un "telaio" con borchie o borchie direttamente (se lo spessore del palloncino lo permette) per avvitare una porta. Sono tentato da una porta solo per poter uscire dallo scambiatore a titolo definitivo ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Re: PELLAQUA solare termico 12 m2 fatica a fornire acqua calda sanitaria in estate




da Christophe » 20/08/20, 11:29

sylvain52220 ha scritto:Mi sembra di fermarmi di nuovo qui :(


Non sono venuti da te, ti rassicuro, eh ...

Dimentica il taglio, il secondario non può essere intasato dal calcare poiché è un circuito chiuso! A meno che l'acqua del tampone non sia veramente sporca ??? Ma non c'è motivo? A parte la corrosione interna del pallone ??

Pertanto :

a) svuotare alcuni L degli 800L del volume del tampone per vedere che aspetto ha l'acqua!

b) Rimuovere il primario dallo scambiatore solare e pulirlo a pressione (vedere pulizia chimica? Phillipe potrebbe darvi consigli sui prodotti da utilizzare per pulire i fanghi). So che perderai un po 'di liquido glicolico, ma ci sono buone probabilità che questo risolva il trucco a buon mercato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6513
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1636

Re: PELLAQUA solare termico 12 m2 fatica a fornire acqua calda sanitaria in estate




da Macro » 20/08/20, 11:32

Il tuo scambiatore di calore interno è molto ben saldato .... E non vedo come l'interfaccia utente aggiunga raccordi di unione rimovibili da un semplice portello di ispezione ... Anche 20 cm di diametro .... una mancanza di tenuta questo livello sarebbe sfortunato (scambio del fluido solare con il fluido riscaldante) Se davvero il puffer da 800l è sul fluido riscaldante ... avrai solo fanghi che probabilmente ostruiscono l'ingresso dello scambiatore ... scarico e risciacquare il fondo del palloncino potrebbe essere sufficiente per tornare allo stato originale ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Re: PELLAQUA solare termico 12 m2 fatica a fornire acqua calda sanitaria in estate




da Christophe » 20/08/20, 11:36

Ah bin si macro non ci ho ancora pensato ... incazzare okofen facendo cose così complesse!

Se l'acqua tampone viene inviata al riscaldamento a pavimento senza BAO, è inevitabile che ci siano fanghi ... : Cry: : Cry: : Cry:

Quindi prima cosa da fare: vedere come appare l'acqua aprendo la valvola di spurgo ... durata dell'operazione: 1 minuti !!

Se sei fortunato che sia super sporca, probabilmente sarà sufficiente svuotare il palloncino per risolvere il tuo problema !!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 260