pompa di calore Scaldabagno

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Marsubleo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 07/01/10, 13:17
Località: Tokyo

pompa di calore Scaldabagno




da Marsubleo » 03/02/10, 09:02

Buongiorno,

Vorrei sapere se qualcuno ha già installato uno scaldacqua a pompa di calore. E se sì, quali impressioni?

Qui in Giappone, sotto il nome di Eco-cute, è una tecnologia che si sta sviluppando molto.
La pompa di calore ha prestazioni molto migliori rispetto ai resistori e, una volta accoppiata a una frequenza di ore non di punta, sembra essere un buon modo per produrre acqua calda a costi (e energia) inferiori.

Lo hanno fatto tutti i principali produttori di elettrodomestici (Panasonic, Mitsubishi, Corona, Hitachi).
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 03/02/10, 09:45

bene, è una pompa di calore ... e allora?

in termini assoluti, il COP è migliore che con una resistenza elettrica, senza dubbio. il problema è sempre lo stesso: il rapporto tra investimento e costi operativi.

quanto costa un tale sistema a fronte di un cumulo elettrico?
quali risparmi annuali possiamo aspettarci?

Da quanto ho visto in rete, sembra che questi dispositivi favoriscano la CO2 come gas refrigerante (che diventerà comunque la tendenza). significa circuiti a pressione abbastanza alta .... longevità .... costo di manutenzione .... una resistenza dello scaldabagno vale 3 volte nulla.

meglio fare acqua calda sanitaria.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 03/02/10, 10:04

Ho visto un opuscolo per questo tipo di scaldabagno presso il mio grossista di apparecchiature elettriche. Il prezzo lascia ... pensieroso :cipiglio: (e di nuovo sono i prezzi dei rivenditori, non oso nemmeno immaginare cosa verrà fatturato una volta che l'installatore avrà preso il suo margine ...)
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 03/02/10, 10:20

Il principio è migliore del riscaldamento con l'effetto Joule, ma nel complesso è meno interessante del solare termico e del legno.

A proposito, la macchina più interessante è il frigorifero in inverno:
- un poliziotto> 3 o 4 sul lato freddo,
- e un poliziotto> 3 o 4 sul lato caldo per riscaldare la casa ...

Manca solo il frigorifero per celle frigorifere, per funzionare solo a energia solare fotovoltaica oa basso costo.

Sapendo che il frigorifero a legna non esiste ancora davvero :-)
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 03/02/10, 11:03

bernardd ha scritto:Sapendo che il frigorifero a legna non esiste ancora davvero :-)


Qualcuno di talento potrebbe benissimo farlo. funziona bene con il gas. Quindi, anziché riscaldare la caldaia con il gas, puoi farlo con la legna.
Devo essere ancora un tuttofare piuttosto bravo, penso, e lo sviluppo non è necessariamente ovvio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 03/02/10, 12:28

Ciao,

Va notato che il circuito termodinamico prende calorie dall'aria ambiente!
Quindi se lo scaldabagno viene posizionato in casa, raffredda la casa. In inverno questo è un grosso problema, e lì il COP non può fare nulla! (nulla viene perso, nulla viene creato ...)

Saldo finale: i risparmi possono essere visti durante l'anno sul contatore elettrico, ma è la bolletta del riscaldamento che aumenta negli inverni.

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 03/02/10, 13:17

Ecco perché sulla brochure che ho letto, raccomandano di posizionare questo tipo di scaldabagno in una stanza non riscaldata fuori dalla casa (garage, cantina)
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 03/02/10, 13:23

Bene sì, ma se si desidera sostituire un cumulo esistente in casa, è necessario ripetere l'installazione?

Dubito che i venditori di questo tipo di materiale evidenzino questo inconveniente.

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 03/02/10, 13:28

E la durata della vita?

- Una CAP di riscaldamento dura 10-15 anni ... fa rumore, deve essere mantenuta ed è costosa. Quanto costa una pompa di calore ACS? La metà? (basato su 6 mesi di riscaldamento) ...

- Una buona resistenza può essere "eterna" ... è silenziosa e non necessita di manutenzione ed è quasi ceduta.

Non ho mai creduto in questi gadget tecnologici che sono gli scaldacqua termodinamici ... almeno per gli individui. Sicuramente redditizio con colpi di sussidi ...

C'è sicuramente un interesse per le comunità che hanno portate elevate ... ma in questo caso è sufficiente una pompa di calore indipendente che possa riscaldare qualcos'altro e che riscaldi un palloncino "classico" con scambiatori X
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 03/02/10, 13:35

siamo d'accordo
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 231