placo rivestimento ponte termico con parquet, schiuma ad espansione

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da newstarnord » 20/02/22, 21:09

No; per la scala, solo che la facciata ha una scala laterale. Quindi, per mettere le impalcature, non è facile.

Alla fine, ho visto che c'è il rivestimento, in questo caso non c'è bisogno di fare il rivestimento suppongo, ma, per vedere.

Infine nel bagno ho un tramezzo in cartongesso di 3 cm che comunica con il seminterrato.
Proprio fa un po' freddo in questo bagno quando la temperatura esterna scende notevolmente.
Avevo pensato di isolare la parete divisoria con depron (due strati di depron da 9 mm ciascuno), lato garage.

Perché depron? Perché lascia fuoriuscire l'umidità secondo quanto specificato.

È una buona idea o c'è un isolante migliore? Forse più economico?

Quindi, cosa ne pensi dell'isosfera? È un materiale infiammabile secondo voi?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da Obamot » 20/02/22, 21:52

newstarnord ha scritto:No; per la scala, solo che la facciata ha una scala laterale. Quindi, per mettere le impalcature, non è facile. un po' più difficile ovviamente, perché bisogna mettere 2 tubi di prolunga sul lato più basso, ce ne sono alcuni con una terminazione a terra con una piastra di dimensioni generose, che migliora la stabilità

Alla fine, ho visto che c'è il rivestimento, in questo caso non c'è bisogno di fare il rivestimento suppongo, ma, per vedere. invece questo costa meno, un pannello in lana di legno da 1 cm, eventualmente cementabile e rigido, viene integrato direttamente nell'isolante in un unico pezzo

BAB97D55-FA08-4B8F-8A94-4724BB91EC06.jpeg
I pannelli possono avere una rientranza per una tenuta ottimale da un pannello all'altro.

Infine nel bagno ho un tramezzo in cartongesso di 3 cm che comunica con il seminterrato.
Proprio fa un po' freddo in questo bagno quando la temperatura esterna scende notevolmente.
Avevo pensato di isolare la parete divisoria con depron (due strati di depron da 9 mm ciascuno), lato garage.

Perché depron? Perché lascia fuoriuscire l'umidità secondo quanto specificato. Depron è un marchio. In effetti è polistirene estruso di cui parlavo prima. 1 cm non è abbastanza. E no, non lascia passare l'umidità, è perfettamente sigillato. Ma normale per un bagno che deve avere ventilazione per evacuare l'umidità

È una buona idea o c'è un isolante migliore? Forse più economico? Tutto dipende, non conosco la configurazione dei locali, ma se metti un ITE non creerai nuovi problemi. Il fenomeno della parete fredda deriva dall'abbassamento della temperatura INTERNO pareti esterne della casa, quindi facendo un ItI si stanno solo spostando i problemi che persistono, e difficile sapere cosa sta succedendo senza una termocamera, per i peggiori casi di sgretolamento strutturale la casa deve essere rasa al suolo.


Quindi, cosa ne pensi dell'isosfera? È un materiale infiammabile secondo voi? ancora un'altra marca della stessa tipologia di prodotto, il polistirolo, ma da non scegliere perché la grafite viene distrutta dai raggi UV e poi il materiale si disintegra ed è irreversibile.
1 x
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da newstarnord » 21/02/22, 12:56

Obamot ha scritto:per i peggiori casi di sgretolamento strutturale bisogna radere al suolo la casa


No, non c'è nessun problema con la casa, è in perfette condizioni, l'isolamento del placo di cui parlo, non l'ho fatto, ho solo isolato le pareti in mattoni con vermiculite e perlite, per sostituire l'intercapedine, ma solo su 50% delle pareti della casa.

In seguito, in questa casa la ventilazione non è buona, ed è necessario aprire regolarmente le finestre, come in tutte le case di questo tempo. Il problema è che la necessità di ventilare aprendo le finestre genera grandi disagi termici (rischio di contrarre malattie nelle correnti d'aria, freddoloso).

Quindi ho installato degli estrattori d'aria ma questi sono molto insufficienti.
Soprattutto quando vengono a casa una quindicina di persone, per esempio a Natale.
Dopo la cappa della cucina c'è una cappa per il riciclaggio.
E spesso asciugiamo i vestiti nel seminterrato.

Bene, abbiamo un deumidificatore da circa 300W, ma questo è sicuramente sottodimensionato, ce ne servirebbero diversi, perché gli estrattori d'aria sembrano inefficienti, soprattutto quando piove.

Ma ehi, se ho capito bene, il fatto di non isolare il pavimento, ma di aver isolato le pareti, può generare problemi strutturali alla casa?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da Obamot » 21/02/22, 15:33

Ciao, descrivi tutti i sintomi di una casa mal isolata e mal riscaldata.

Ho esagerato dicendo “radere al suolo una casa”, questi sono casi estremi, per attirare l'attenzione sulle conseguenze di un lavoro scadente.

Dici che l'impalcatura dovrebbe essere alta 12m, C-ã-d che con un'altezza del soffitto di 2m50, è una casa di 3 piani + soffitta/attico... Questo significa che TUTTE le pareti sono raddoppiate e che solo 50 Il % degli spazi tra i muri di facciata e le partizioni in mattoni che li raddoppiano, ha ricevuto vermiculite? In ogni caso è sconsigliato farne solo una parte e non risolve i problemi strutturali dei ponti termici (quindi la sensazione di freddo rimarrà comunque).

Hai già squilibri termodinamici tra zone (leggermente) "isolate" e zone che non lo sono. Se ci sono lastre di cemento su ogni piano, non c'è bisogno di dirti dove si trovano i ponti termici. Non sappiamo poi se i vostri pavimenti in parquet passano sotto il muro di mattoni che dovrebbe fungere da isolante (tentativo fatto a posteriori?) o se poggiano sulle lastre.

Da quanto ho capito, hai 3 aree da trattare in via prioritaria:
1) isolamento del basamento con pannelli di polistirene espanso o estruso (come visto in precedenza).

2) isolamento sottotetto da rinforzare (non ne abbiamo parlato, ma il calore sale e tutte le perdite passano di lì.

3) sapere se si vuole fare un ITE sulla facciata o fai da te caso per caso in ITI e raccogliere i problemi che ne deriveranno.

Se scegli l'ITI, sappi che in volume di materiali sarà paragonabile a un ITE. La vermiculite finora applicata è una sorta di “bendaggio”. Vediamo che crea più problemi di quanti ne risolva e il calore esce comunque. Non voglio andare oltre, non ho nemmeno visto nessuna foto (non navighiamo nemmeno a vista). : Cheesy: Questo è tutto ciò che potrei dire al riguardo “con un mestolo”.

Potresti procurarti un termometro laser, riscaldare la casa molto duramente quando fa molto freddo, ed effettuare punti di misurazione su tutte le facciate, ogni 10 cm nelle zone critiche (giunti / solai-muri / tetti / solaio seminterrato / scala esterna, e tu vedrebbe quindi tutti i problemi da affrontare... Ti darebbe una "termografia di casa" approssimativa.Il vantaggio è che puoi andare velocemente scansionando delle aree (come il centro dei muri fuori dalle loro giunzioni)

https://www.lidl.be/p/fr-BE/parkside-th ... p100319523
Dernière édition par Obamot il 21 / 02 / 22, 15: 54, 1 modificato una volta.
0 x
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Re: Rivestimento placo ponte termico con parquet, schiuma espandibile




da newstarnord » 21/02/22, 15:50

Buongiorno,

Sì, è una casa a due piani: seminterrato, soggiorni e un'altra metà mansarda e metà soggiorno.
Sono quindi presenti 3 lastre, quella del seminterrato, quella dei soggiorni, e quella del sottotetto.
L'attico ha soffitti alti 6 m (circa)

Lascia che ti descriva l'attico (2° piano)
L'intero tetto della mansarda è coibentato con placo e lana di vetro da 20 cm credo.
Tranne che le pareti della soffitta (le pareti a capanna) non sono isolate, né ci sono partizioni su queste pareti.

Per l'altra parte di questo secondo piano con un soffitto alto 6 m, ci sono 20 cm di isolamento dietro il placo sul muro che si apre sull'esterno nel soggiorno e un placo con 4 cm di isolamento tra l'attico e il corridoio che conduce al soggiorno Camera.

La casa adiacente ha esattamente la stessa configurazione tranne per il fatto che non c'è soggiorno nella loro soffitta e il tetto è isolato con lastre di polistirene. Questa casa ha vermiculite su tutte le sue partizioni periferiche solo nei soggiorni (1° piano).

La nostra ha vermiculite/perlite sul 50% delle sue partizioni periferiche nei soggiorni.

Potrei mandarti delle foto se mi dai il tuo indirizzo email in messaggio privato?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 333