Stufa a razzo con una vecchia stufa a carbone

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Stufa a razzo con una vecchia stufa a carbone




da Petrus » 19/05/17, 18:56

Quando ho comprato la mia casa, c'era questa stufa in soffitta:
poele_800.jpg

Ho pensato che fosse bello, sarei in grado di reinstallarlo al posto del fornello ad olio che è stato usato per riscaldare il pavimento 1er.
Ma quando ho aperto le porte, ho capito che questa stufa non era una stufa a legna, ma una stufa a carbone progettata per bruciare solo questo combustibile fossile, delusione :(
poele_ouvert_800.jpg

plaque.jpg

Allora mi sono rassegnato a sbarazzarmene quando ho avuto un'idea: cosa accadrebbe se facessi un fornello a razzo?
Potrei accendere il fuoco in un modo classico e una volta che ha preso bene e genera una buona aspirazione, passa alla modalità stufa a razzo chiudendo il sorteggio, caricando un log dal portello superiore e gestendo il sorteggio da questo stesso tratteggio. Potrei quindi utilizzare i più economici log 50cm che bruceranno più a lungo dei log 25 che intendo utilizzare.

Non c'è bisogno di modificarlo, c'è già un tubo che scende al focolare (lunghezza: 40cm, diametro: 16cm).
tube_800.jpg

foyer_800.jpg

Qualcuno qui ha mai provato a utilizzare questo tipo di stufa in questo modo?
La forma della stufa sembra compatibile con il funzionamento della stufa a razzo?
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: stufa a razzo con una vecchia stufa a carbone




da Ahmed » 19/05/17, 19:55

È a livello del cibo che c'è il rischio di incompatibilità, a meno di considerare un adattamento ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Re: stufa a razzo con una vecchia stufa a carbone




da Petrus » 19/05/17, 22:31

Puoi sviluppare STP? Quali sarebbero gli adattamenti da fare?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: stufa a razzo con una vecchia stufa a carbone




da Ahmed » 19/05/17, 23:11

i principi della stufa a razzo consistono in una alimentazione a un'estremità della L o U, separata dal tubo di aspirazione (riser di calore) e, avendo in mezzo, una camera di combustione. Ciò consente nella maggior parte delle modalità di esecuzione (molto diverse, deve essere riconosciuto) l'uso del legno lungo che, nel caso della forma a U, fornisce la casa per gravità come e quando la combustione. Inizialmente progettato per bruciare piccoli legni, questa modalità di alimentazione è quindi giustificata, anche se a volte vengono utilizzate con successo sezioni di dimensioni più convenzionali.
L'adattamento da effettuare secondo questa descrizione sarebbe quindi quello di aggiungere un tubo di alimentazione, esteso o meno da una camera di pre-combustione orizzontale ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7

Re: stufa a razzo con una vecchia stufa a carbone




da highfly-addict » 20/05/17, 04:50

Ciao, mi riscaldo con una stufa di questo tipo, usata in modalità razzo. Funziona in nichel!
Una grande differenza però: l'uscita della mia è verticale.
Ho isolato il focolare e il riser, vestito con mattoni refrattari non sigillati, con vermiculite compressa.
Anche il tubo di scarico è isolato su 50 cm, quindi è nudo su 1 m per beneficiare della radiazione, prima di immergersi verticalmente in uno scaldabagno di 200 l e per riscaldare un banco in muratura.
Sono totalmente soddisfatto!
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET
"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: stufa a razzo con una vecchia stufa a carbone




da Ahmed » 20/05/17, 07:44

Conosco la tua esperienza in questo settore e mi piacerebbe avere qualche foto della tua stufa, è possibile?

Non ho prestato attenzione al fatto che il tubo verticale, utilizzato per l'alimentazione nella stufa a carbone di Petrus, non servirebbe alzata di calore in caso di riconversione ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: stufa a razzo con una vecchia stufa a carbone




da Ahmed » 20/05/17, 07:44

Conosco la tua esperienza in questo settore e mi piacerebbe avere qualche foto della tua stufa, è possibile?

Non ho prestato attenzione al fatto che il tubo verticale, utilizzato per l'alimentazione nella stufa a carbone di Petrus, non servirebbe alzata di calore in caso di riconversione ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7

Re: stufa a razzo con una vecchia stufa a carbone




da highfly-addict » 20/05/17, 13:52

Alcune foto e dettagli per venire, ma non prima di questa notte ... ci vediamo presto!
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET

"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: stufa a razzo con una vecchia stufa a carbone




da Ahmed » 20/05/17, 14:01

Certo! Grazie in anticipo. 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Re: stufa a razzo con una vecchia stufa a carbone




da Petrus » 20/05/17, 17:27

Sono anche curioso di vedere la tua installazione highfly-addict, soprattutto in termini di cibo e casa, non ho potuto recuperare le calorie dei fumi, ma sono anche curioso di vedere il resto. Quale dimensione del registro usi?
Ahmed ha scritto:Non ho prestato attenzione al fatto che il tubo verticale, utilizzato per l'alimentazione nella stufa a carbone di Petrus, non servirebbe alzata di calore in caso di riconversione ...

Infatti, come su una stufa convenzionale, il sorteggio sarà fornito dal camino, il che mi interessa è il principio dell'alimentazione verticale che brucia lunghi tronchi con un piccolo camino, non sarà una stufa a razzo massa, ma un razzo tascabile.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 340