Risparmiare almeno il 20% del combustibile per il riscaldamento centralizzato

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

da Obamot » 27/11/12, 14:13

Immagine
Immagine

Dati questi dati, ad esempio, li vedo così:

Wikipedia ha scritto:Animazione: temperatura in base alla conducibilità termica
metodo di risoluzione basato sulla serie di Fourier

Consideriamo un dominio limitato dai due piani x = 0 e x = L.

Immagine

Propagazione del calore per conduzione in un intervallo limitato 0 <x <L.

I due confini del dominio sono mantenuti a temperatura costante. L'altezza in un determinato punto indica il valore della temperatura in questo punto.

Questo sarà quindi diverso a seconda del fluido utilizzato.

Quindi, secondo questo principio: la curva non può essere la stessa tra un fluido termovettore e un altro composto d'acqua poiché la conduzione (così come altri parametri) differisce. Non potremmo quindi osservare la simmetria in un grafico, amha.
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3

da Alain G » 27/11/12, 15:07

Ok, lo rimetterò!


Perché il mio beauf che aveva una casa più piccola della mia di identica costruzione consumava 10 corde di legno quando ne consumavo 6 ???

Perché con un forno ad olio ad aria calda ho ridotto i consumi del 35% ???

Perché semplicemente spostando il mio serbatoio di acqua calda elettrico ho risparmiato $ 300 sulla mia fattura in un anno ???


Alfa-x


Il problema qui è che non stiamo parlando di elettricità da riscaldare che non avrebbe alcun impatto sul risparmio, ma di riscaldamento che lascia passare parte delle calorie attraverso il camino, il fatto di estrarre più le calorie nel gas caldo risparmiano parecchio e so di cosa sto parlando!

Le misurazioni della temperatura del camino con e senza questo liquido sarebbero molto più convincenti di queste grafiche!

Se estraiamo più calorie ci sarà necessariamente una temperatura più elevata del liquido di circolazione che trasmetterà più definito ma che non trasmetterà tutto ai riscaldatori ed è per questo che sembra difficile capire con certezza che la temperatura è aumentata sul ritorno freddo ma non ha nulla a che fare con il refrigerante, sarà piuttosto perché questa temperatura è semplicemente più alta!

E tutto è collegato, la caldaia si avvia di meno ...

Il tuo prodotto è presentato male!


Per coloro che sono interessati a come potrei risparmiare sulle 3 domande sopra non c'è nulla di esoterico ma semplicemente efficienza!

Ti lascio chiederti il ​​perché!
: Mrgreen:


Obamot, smetti di giocare a Dede!
8)
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

da Gaston » 27/11/12, 15:48

Alain G ha scritto:l'estrazione di più calorie dai gas caldi fa risparmiare parecchio e so di cosa sto parlando!
La domanda è sapere se possiamo ottenere questo risultato semplicemente modificando il liquido di trasferimento del calore, sapendo che l'acqua è uno dei liquidi che può trasportare più energia per unità di massa :?:

Alain G ha scritto:Le misurazioni della temperatura del camino con e senza questo liquido sarebbero molto più convincenti di queste grafiche!
Assolutamente, per un bilancio energetico completo, sarebbe necessario misurare contemporaneamente il flusso di gas, il flusso di liquido termovettore, la temperatura dei gas nel camino, la temperatura del liquido che esce dalla caldaia e la temperatura del liquido di ritorno, di quali informazioni mancheranno sempre.

Alain G ha scritto:Se estraiamo più calorie ci sarà necessariamente una temperatura più elevata del liquido di circolazione che trasmetterà più definito ma che non trasmetterà tutto ai riscaldatori ed è per questo che sembra difficile capire con certezza che la temperatura è aumentata sul ritorno freddo ma non ha nulla a che fare con il refrigerante, sarà piuttosto perché questa temperatura è semplicemente più alta!
Ecco come interpretare la seguente frase :?:
Alfa-x ha scritto:aumenta più velocemente e più in alto della temperatura dell'acqua E si raffredda meno rapidamente di così.
Pensavo ingenuamente che le misurazioni fossero state effettuate sul prodotto in un semplice contenitore, non solo nella complessa impostazione di una caldaia collegata a un impianto di riscaldamento.

Se avessi fatto uno studio in un'università, avrei iniziato da lì, mi sembra ...
Dernière édition par Gaston il 27 / 11 / 12, 16: 04, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

da Did67 » 27/11/12, 15:48

Alain G ha scritto:
Se estraiamo più calorie, ci sarà necessariamente una temperatura più alta del liquido di circolazione che trasmetterà più definitivamente ma che non trasmetterà tutto ai riscaldatori


Per "drenare" meglio i gas di combustione, che è infatti determinante sul rendimento delle caldaie a combustione, è necessario abbassare le temperature nei circuiti della caldaia, a livello degli scambiatori ...

Senza arrivare alla condensazione, le migliori rese si ottengono con caldaie a “bassa temperatura”.

La condensa è un'altra cosa enocre: se scendiamo sotto i 55 °, e singolarmente se riusciamo a scendere fino a 30 °, "dreniamo" il più possibile i gas di combustione + o beneficia del calore sprigionato da condensazione del vapore acqueo.

Da parte mia, la mia caldaia a pellet a condensazione funziona a mazza di sgaz uscendo dalla caldaia a circa 120 °; entrano nel condensatore a questa temperatura; escono dal condensatore intorno a 33/35 °. L'acqua di ritorno dal pavimento chuaffant va contro il grano e arriva a circa 28 °. L'acqua nel corpo della caldaia è compresa tra 65 ° e 75 °.

Quindi, per aumentare l'efficienza, è vantaggioso operare alla temperatura più bassa possibile nella caldaia (senza andare a condensa se la caldaia non è progettata per, altrimenti c'è un rischio di corrosione) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

da Obamot » 27/11/12, 15:54

Alain G: quello che volevo dire è che gli è impossibile ottenere una curva simmetrica tra il suo fluido e l'acqua. E penso che tu abbia aggiunto elementi che vanno nella stessa direzione!

Il riscaldamento era davvero più il dominio di Dedeleco (ti manca così tanto : Cheesy: ), no, questa è una logica semplice, quindi ci sono poche possibilità che prenderò la sua "torcia" : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Mathew
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 05/05/11, 12:04
Località: Västerås, Svezia

da Mathew » 27/11/12, 18:50

Per rispondere semplicemente a alfa-x:
L'acqua, il glicole o qualsiasi altro liquido che metti nei tubi, è un mezzo per trasportare energia, non energia in sé. Il liquido non produrrà energia che non viene fornita dal bruciatore.
Per ridurre il consumo di energia del 20%, la domanda deve essere ridotta del 20% o l'efficienza della caldaia aumentata del 20%.
Questo è ovviamente molto difficile quando si dispone di una caldaia a condensazione con efficienza del 90 o 95% su PCS. : Mrgreen:

E per cavillare: le perdite nei tubi non sono realmente perdite, poiché il calore così trasmesso viene ancora utilizzato per riscaldare l'edificio. Preferisco parlare di differenza energetica.

Per ottenere un bilancio termico, ho imparato a utilizzare il 5 o il 10% della differenza di energia tra il calore prodotto dalla caldaia e quello emesso dai radiatori.

Per le proprietà anticalcare e di pulizia del liquido, mi ricorda il liquido di raffreddamento G12 di VW che utilizzo nel mio camion.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2

da Coniglio » 27/11/12, 20:51

0 x
Avatar de l'utilisateur
Mathew
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 05/05/11, 12:04
Località: Västerås, Svezia

da Mathew » 28/11/12, 01:13

No, quella bottiglia che trovi su VW.
http://www.audizine.com/forum/showthrea ... ost4760875

Si mescola con acqua demineralizzata o di rubinetto nelle proporzioni desiderate per la protezione dal freddo e mantiene le proprietà a vita e non cambia colore nel tempo.
Il mio camion ha 10 anni, il vaso di espansione è in nichel, senza tracce di sporco.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

da Did67 » 28/11/12, 07:53

Mathew ha scritto:
E per cavillare: le perdite nei tubi non sono realmente perdite, poiché il calore così trasmesso viene ancora utilizzato per riscaldare l'edificio. Preferisco parlare di differenza energetica.



Siamo d'accordo.

Quando, nel mio sviluppo paragonabile al tuo, ho menzionato queste perdite, avrei dovuto specificare: perdite nei tubi situati al di fuori dei volumi da riscaldare (essenzialmente le tubazioni nel seminterrato, che a volte vediamo non isolate! ).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

da Gaston » 28/11/12, 11:01

Did67 ha scritto:Quando, nel mio sviluppo paragonabile al tuo, ho menzionato queste perdite, avrei dovuto specificare: perdite nei tubi situati al di fuori dei volumi da riscaldare (essenzialmente le tubazioni nel seminterrato, che a volte vediamo non isolate! ).
Basta usare un liquido che non si raffredda nel seminterrato, ma trattiene completamente il calore per i radiatori : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 356