Scelta di una stufa a legna: Bullerjan o Jotul F3?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
roberto
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 02/03/11, 22:51

Scelta di una stufa a legna: Bullerjan o Jotul F3?




da roberto » 03/03/11, 22:44

Ciao a tutti forumori. Voglio riscaldare il pavimento della mia casa (il seminterrato è attualmente un laboratorio non riscaldato) con una stufa a legna. Lavoro e sono solo a casa la mattina e la sera. Esito tra una stufa molto reattiva (bullerjan), ma senza inerzia e una stufa tradizionale (jotul f3), che mantiene il calore migliore. La seconda soluzione è sicuramente preferibile in modo che il calore non scenda troppo durante la notte.
Ma mi dico che il bullerjan mi scalderà più velocemente la sera quando torno a casa dal lavoro.
Quale sarebbe la soluzione migliore? :?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 03/03/11, 23:03

Una bella stufa a 30 ore di conservazione o inerzia di denis sull'econologia:

Immagine

Tale stufa o inserto modificato può essere rapido con una circolazione di aria calda nello scambiatore all'avvio, l'aria calda inviata negli ambienti da riscaldare.
Mi riscaldo rapidamente anche con un inserto (senza ulteriore massa di inerzia)

Basta mettere masse termiche refrattarie tutt'intorno per immagazzinare il calore !!

Ci sono semplici piani di stufe per massaggi su econologia e internet.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 04/03/11, 08:23

C'è anche la soluzione granulata se vuoi che la stufa sia calda quando arrivi :-)

Per una piccola area, anche una stufa può essere interessante: eviti l'elettricità per cucinare in inverno.
0 x
A presto !
roberto
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 02/03/11, 22:51




da roberto » 04/03/11, 20:10

Merci pour vos réponses.

Non ho il posto per costruire una stufa di massa in un piano 60M 2 e inoltre il pavimento non lo supporterà.
Per quanto riguarda la stufa a pellet, questa è una possibilità che non prevedo più per i seguenti motivi:
- La stufa è costosa
- I granuli sono costosi
- Queste stufe sono dotate di un termostato elettronico e di un motore elettrico (più o meno rumoroso), che genera due possibili guasti: il motore, il termostato o entrambi.
- La manutenzione di queste stufe non è semplice e tutti i professionisti non sanno come farlo. Chi lo sa non dimenticare di portarti alla cassa ...
Tutte queste preoccupazioni non esistono con le tradizionali stufe a legna.
La mia preoccupazione riguarda principalmente il compromesso tra velocità di riscaldamento e inerzia.
Acciaio contro ghisa, Bullerjan contro jotul. Sapendo che lavoro durante il giorno, dobbiamo gestire al meglio l'offerta e il consumo di legno. Mi chiedo se il bullerjan non sia (molto) goloso in legno.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 04/03/11, 20:42

roberto ha scritto:Non ho il posto per costruire una stufa di massa in un piano 60M 2 e inoltre il pavimento non lo supporterà.


Buona ragione ;-)

E conosciamo la superficie, è più preciso.

roberto ha scritto:Per quanto riguarda la stufa a pellet, questa è una possibilità che non prevedo più per i seguenti motivi:


Era solo per essere sicuro che la possibilità fosse stata valutata, che non era stata specificata.

roberto ha scritto:- La stufa è costosa


A quale fascia di prezzo ti rivolgi?

roberto ha scritto:- La manutenzione di queste stufe non è semplice e tutti i professionisti non sanno come farlo. Chi lo sa non dimenticare di portarti alla cassa ...
Tutte queste preoccupazioni non esistono con le tradizionali stufe a legna.


Soprattutto perché quando la qualità della combustione non è controllata, non è necessario regolare :cipiglio:

roberto ha scritto:Mi chiedo se il bullerjan non sia (molto) goloso in legno.


Succede quando è impostato in modo errato : Cheesy:

A proposito, questo è tutto l'interesse di un ventilatore per l'aria di combustione, perché il suo flusso è un parametro essenziale della qualità della combustione, ma anche della sicurezza, perché un cattivo tiraggio naturale può essere pericoloso.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 04/03/11, 21:23

Pellet costosi: € 230 / tonnellata equivalgono a € 60 / metro cubo
costosa stufa a pellet: ce ne sono di buone a 1700 € ttc (e silenziose)
sì, ci sono manutenzione e parti da cambiare dopo alcuni anni. In cambio un ulteriore comfort termico e una migliore sicurezza.
Il riscaldamento con il legno è uno stile di vita, con i suoi ritmi e il suo know-how. Se sei via, può essere solo un riscaldatore di riserva e un Bullerjan andrà bene.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 04/03/11, 22:03

Sì per comodità non c'è foto, vedere il schienale per legna da ardere , tuttavia puoi dettagliare l'equivalenza:

Philippe Schutt ha scritto:Pellet costosi: € 230 / tonnellata equivalgono a € 60 / metro cubo.


Perché nell'energia "grezza" abbiamo:
a) 5 KWh / kg di pellet o 4,6 c € / kWh
b) 2000 kWh / metro cubo

Quindi darebbe uno stere a 92 €

Se supponiamo che la stufa a pellet abbia un'efficienza del 90% e la stufa a legna un'efficienza del 70% allora abbiamo una "energia utile" equivalente di 72 € / metro cubo.
0 x
roberto
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 02/03/11, 22:51




da roberto » 04/03/11, 22:31

Vorrei investire meno di 1500 euro nella stufa, perché è anche necessario aggiungere la quantità di installazione.
Facendo una buona epidemia sulla strada di casa dal lavoro, quindi ricaricandomi prima di andare a letto, penso di avere abbastanza calore. Per le mattine, sarà necessario ricostruire il fuoco (con le braci della notte) in un clima molto freddo per mantenere un po 'di calore. Questo è dove l'inerzia della fusione avrebbe il suo ruolo da svolgere.
Con i miei genitori, che avevano un inserto, il ritmo di approvvigionamento del legno era quello che ho appena descritto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 04/03/11, 22:43

roberto, ti consiglio di leggere questo argomento https://www.econologie.com/forums/que-penser ... 10032.html perché l'autore stava ponendo la tua stessa domanda ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 528