La scelta di un forno a legna per integrare il riscaldamento elettrico

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
kalahaine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 02/06/13, 12:09

La scelta di un forno a legna per integrare il riscaldamento elettrico




da kalahaine » 02/06/13, 12:41

Bonjour à tous,

abbiamo recentemente acquistato una casa recente (5 anni) di 110m2 in Normandia il cui isolamento al piano terra lascia a desiderare.
Ci occupiamo del pavimento e lo faremo bene.
Attualmente disponiamo solo di riscaldamento elettrico a pavimento che vogliamo integrare con una stufa a legna (abbiamo eliminato il pellet per il suo prezzo e per il fatto che in caso di mancanza di corrente vogliamo una soluzione di “back-up”).

Ho imparato qualcosa sulle stufe a legna ma non so come scegliere, soprattutto a causa del riscaldamento a pavimento esistente. Vogliamo essere in grado di riscaldare il pavimento utilizzando la stufa senza surriscaldare il piano terra.
Inoltre, la posizione del poujoulat non è l'ideale poiché si trova contro una parete a due falde.

Come scegliere la giusta potenza in base a questi elementi?
È credibile pensare di riscaldare il pavimento senza surriscaldare l'appuntamento?
Infine, quale budget pensi che dovrebbe essere considerato?
E possibilmente, se hai riferimenti di stufe che potrebbero essere adatte.

Grazie in anticipo per il tuo consiglio :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 08/06/13, 18:12

Considerando la superficie, una piccola stufa farà il trucco. 5-6 kw nominali, non +, o poi con accumulo.
sì, il calore sale al pavimento, spesso più del desiderato.
Non prendere un dispositivo con solo il 70% di efficienza, sembra che la spinta a superare lo standard. obiettivi dal 75 all'80%
Mi piacciono le stufe con un rivestimento in lamiera saldata, è impermeabile per tutta la vita. Deville, Supra, per esempio, ce ne sono alcuni nella gamma.
0 x
arnaud.saussereau
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 10/07/11, 09:52




da arnaud.saussereau » 12/06/13, 20:11

Buongiorno,
Mi trovo un po 'nella tua stessa situazione.
Una casa relativamente recente (3-4 anni) di 85m² con soffitta che potrebbe essere convertita in futuro.
L'isolamento sembra essere semplice ma non sciatto.
Riscaldamento con radiatore elettrico in ogni stanza + una stufa a legna che non mi soddisfa affatto.
In effetti è fatto di lamiera (quindi nessuna inerzia, freddo in 20 minuti !!), per nulla impermeabile o pratico (praticamente obbligato a sdraiarsi a terra per vedere in quale posizione si trova il portello).
Ho quindi intenzione di cambiare la stufa e esitare molto tra riprendere una stufa a legna e prendere una stufa a pellet.
Come te, vorrei poter riscaldare le cime (con il vantaggio che la stufa è praticamente nel mezzo della casa).
Essendo lontano da casa dalle 7:00 alle 19:00, la stufa a pellet attira la mia attenzione perché può funzionare durante il giorno regolando la temperatura preimpostata in base a un intervallo di tempo prescelto e risparmiando denaro sul consumo di elettricità. . Con contro in effetti in caso di taglio ..... più riscaldamento !! Ma mi dico che i tagli sono sempre più rari e brevi quando ciò accade e che nel peggiore dei casi sarò in grado di collegare la stufa a un generatore.
Ciò che mi rende più titubante è l'economia reale possibile.
Infatti su una stufa a legna tradizionale, devi contare l'acquisto di una nuova stufa + la legna per una stagione di riscaldamento + una spazzata.
Per la stufa a pellet, è necessario acquistare la stufa più i pellet per una stagione di riscaldamento + manutenzione annuale + spazzamento.
Essendo un nuovo proprietario (4 mesi), non ho idea del consumo di riscaldamento (sia esso legno o elettrico) per un anno, e quindi non riesco a farmi un'idea dei risparmi ottenibili e del tempo d ammortamento di queste due soluzioni.
Se qualcuno ha una traccia, sono interessato .... :-)
Grazie e buona ricerca a te kalahaine
0 x
Avatar de l'utilisateur
ATE.Conseil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 02/09/10, 13:28
Località: Obernai (67)

Quale potere? Quale energia? Quanto costa?




da ATE.Conseil » 13/06/13, 09:08

Buongiorno,

Ecco alcune risposte per accendere la tua candela:
- Quale potenza: la potenza della stufa da installare dipende dalle perdite delle tue case; infatti, più la tua casa (e ancor più la stanza in cui si trova la stufa), più la stufa deve avere la capacità di fornire di più e più velocemente.
La scelta del dimensionamento è quindi legata a queste perdite nonché alle capacità del dispositivo (efficienza, posizione, inerzia ...)
Ad esempio, quando si inserisce un tronco di legno secco, ciò consentirà di ottenere circa 3 Watt ... in un certo tempo (500 minuti per pino, 30 ora e 1 per quercia ...) su questi 30 Watt, è necessario rimuovere l'efficienza della stufa (almeno il 3500% deve essere una fiamma verde (ne rimangono 65 W) di cui circa il 2% sarà rapidamente trovato all'esterno (efficienza di tiraggio) ... quindi ci rimangono 300 W per riscaldare l'interno
Quindi, dovresti sapere che il gradiente di temperatura intorno a una stufa sarà dell'ordine di 1.5-4.5 ° C / m a seconda delle perdite nella tua casa e dell'inerzia dei materiali circostanti ...
Tutto ciò per dirti che la scelta di una stufa come qualsiasi altro mezzo di riscaldamento è di pensare sulla base di elementi concreti e misurabili ... Ti esorto a fare uno studio termico completo che ti insegnerà molto su il funzionamento della tua casa e sui numerosi miglioramenti ottenibili
Una stufa a legna, una stufa a pellet ... ti costerà tra 2 e 000 € (vedi più di 7 € se accetti l'accumulo) senza risolvere i problemi di disagio ... mentre puoi per essere, un test di infitrometria e la correzione delle perdite (~ 000 €) ti offriranno comfort e benessere

- Che energia: è vero che la legna (~ 70 € / Stere) costa meno del pellet (~ 260 € / Tonnellate) è anche vero che la stufa a legna non ha bisogno di elettricità ... ma il pellet è regolato in temperatura e tempo di riscaldamento, ad un miglior rendimento (> 90%) può essere canalizzato (ci sono stufe dove possiamo distribuire il calore in ambiente, in altre due stanze o entrambe)
Per quanto riguarda la caldaia, è interessante solo se si collega la stufa a un riscaldamento centralizzato aggiuntivo ... che non si ha.

- Infine, mi permetto un commento sui tuoi commenti relativi allo scarso isolamento della tua casa ... se la tua casa ha circa 5 anni e ha il riscaldamento elettrico .... sicuramente ha l'etichetta d Efficienza 'casa elettrica' ... e quindi ha un isolamento rinforzato rispetto ad altre case della stessa età ... il problema è altrove ... è che la RT 2005 dà una casa media di circa 250kWhEP /m².an dove la BBC (e RT2012) danno un consumo da 3 a 5 volte inferiore ...

In sintesi, lo studio termico e il miglioramento dell'efficienza energetica devono essere il cibo per la riflessione PRIMA di qualsiasi acquisto!

Philippe DESON
Consulenza ATE
0 x
arnaud.saussereau
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 10/07/11, 09:52




da arnaud.saussereau » 13/06/13, 12:43

Grazie Philippe per tutti questi dettagli.

Ma qui, la casa Kalahaine e la miniera sono come nuove (data la loro età dai 3 ai 5 anni), e per quanto mi riguarda non desidero annullare tutto da rifare, anche se te lo concedo è sicuramente il più efficiente.
Per quanto riguarda l'esatto calcolo delle perdite, non è facile ... e dato il basso budget che ho, non voglio investire in uno studio termico.
Per una stima della potenza necessaria ho lasciato un bisogno da 20 a 25 W / m3.
Qualcuno ha idea di cosa rappresenti 1 tonnellata di pellet in metri cubi di legno?
0 x
Avatar de l'utilisateur
ATE.Conseil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 02/09/10, 13:28
Località: Obernai (67)

Pellet / Tronchi




da ATE.Conseil » 13/06/13, 15:58

Un metro cubo di legno di tronchi fornisce circa 1400KWh mentre una tonnellata di pellet fornisce 5400kWh

A+

Philippe DESON
Consulenza ATE
0 x
arnaud.saussereau
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 10/07/11, 09:52




da arnaud.saussereau » 13/06/13, 21:52

Grazie Philippe, grazie a queste informazioni posso mettere le mie ipotesi!

Qui, per quanto mi riguarda, ho un rapporto fabbisogno di potenza di 25 W per m3. La mia casa è di circa 300m3.

O 25 x 300 = 7,5 Kw
Aggiungo un aumento del 10% per la sicurezza che mi fa 8,250 Kw.

1T di pellet = 3.85 sterline (5400/1400)
Mi è stato detto (ma non so come controllarlo) che per riscaldare la mia casa avresti bisogno tra 7 e 9 metri cubi di legno.

Partendo dalle stufe che ho visto, ho visto che una stufa a pellet con un'efficienza di circa il 90% e una stufa a legna con l'80% è una differenza del 10% in termini di efficienza.

Ritiro quindi il 10% sul consumo previsto di legno, tra 6.3 e 8.1 metri cubi che trasformo in equivalente pellet o tra 1.64 e 2.1 tonnellate di pellet.

Quindi, se riassumo, il mio consumo sarebbe da 7 a 9 metri cubi di legno o da 1.64 a 2.1 T di pellet.

Ho trovato vicino alla stere di legno (nel registro di 33 cm) a 60 € non consegnati e 66 € consegnati.
Per il pellet, pallet da 280 € di 67 sacchi da 15 kg o 1,005 T non consegnati, 280 € consegnati e persino 304.50 € consegnati se entro 2T.

Se suppongo che prenderò io stesso il carburante e che userò il più grande consumo stimato, questo mi dà:

Per legno: 9 x 60 = 540 €
Per i pellet: 588 €

Una differenza di € 44 per una stagione di riscaldamento.
Resta da determinare la differenza di prezzo con l'acquisto della stufa e la manutenzione (circa 150 € HT spazzatura inclusa)

Voilà, ma ehi, tutto questo a partire da ipotesi, molte ipotesi anche .... quindi non so se sono vicino alla realtà o no ....
0 x
arnaud.saussereau
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 10/07/11, 09:52




da arnaud.saussereau » 13/06/13, 21:58

Correggo il mio messaggio precedente:

Ho trovato vicino alla stere di legno (in un registro di 33 cm) a 60 € non consegnato e 66 € consegnato.
Per il pellet, € 280 per pallet di 67 sacchi da 15 kg o 1,005 T non consegnati, 345 € consegnati e persino 304.50 € consegnati se entro 2T.

Scusate.

Con contro più leggo i miei calcoli, più mi dico che è necessario ... ma non so dire perché .... !!!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 307