Scelta di inclinazione e modello del pannello solare termico

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Jean33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 29/04/09, 23:19

Scelta di inclinazione e modello del pannello solare termico




da Jean33 » 30/04/09, 11:08

Ciao e grazie per essere venuto a dare un'occhiata, o anche dare una risposta alla domanda che attualmente occupa le mie notti : Cheesy:

Che tipo di pannello solare e quale inclinazione per l'acqua calda sanitaria usano tutto l'anno tranne luglio e agosto (assente)? Tutto con un relè di caldaia a legna per il periodo freddo. La casa è bordeaux e il tetto ha un orientamento sud-ovest.
grazie,
Jean
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 30/04/09, 11:57

Se sei assente a luglio, Houla dovrà provvedere a una grave riduzione del carico se non vuoi che il tuo sistema sia HS dopo la prima estate!

In altre parole: dovrai dissipare le calorie in "qualcosa" ... uno scaldabagno in cantina per esempio ... spero quindi che tu abbia una cantina o un locale tecnico non coibentato!

Se vuoi combinare solare e legno: ben fatto, è la scelta giusta (la più economica): abbiamo la stessa cosa con noi.

Ecco la nostra installazione: https://www.econologie.com/forums/chaudiere- ... t4589.html

ps: l'inclinazione quindi non risolverà "molto" nel tuo caso, se non per fornire un'inclinazione di tipo "invernale" cioè fortemente inclinata rispetto all'orizzontale (da 60 a 70 °) ma dubito che sia sufficiente per compensare il surriscaldamento estivo. Questa pagina ti aiuterà: calcolo dell'inclinazione dei pannelli solari

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 30/04/09, 12:34

Ciao

Per la regione di Bordeaux sono sufficienti collettori piani, rivestimento verniciato.
Si può considerare il montaggio verticale

Esistono diverse possibilità per mettere i sensori in standby
Se questi sono accessibili:
Metti uno schermo davanti (tenda, otturatore ecc ...)
Cambia inclinazione / orientamento (imposta verticale o vicino)
Installare un cappuccio per l'ombra nel pomeriggio

Se è impossibile intervenire sui sensori, l'anello di scarica è effettivamente essenziale (altrimenti è necessario acquistare una piscina : Cheesy: )

Molti esempi di installazione qui:

http://www.apper-solaire.org/?Pratique

Per riscaldare l'acqua nel solare / legno, l'ideale è un doppio scambiatore, ma ci sono molte altre possibilità con cumulo in serie, resistenza elettrica ecc.

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 30/04/09, 13:31

:freccia: Quale sarà l'inclinazione dei sensori. :?:
0 x
Jean33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 29/04/09, 23:19




da Jean33 » 30/04/09, 23:30

Grazie!

Ben vista l'idea di eseguire il looping delle cache
L'inclinazione è di circa 20 ° citro, da verificare (devo garantire la pulizia del tetto come immagini

Vedere il seguente collegamento per ulteriori informazioni:
https://www.econologie.com/forums/post124834.html#124834
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 01/05/09, 18:34

Jean33 ha scritto:L'inclinazione è di circa 20 ° citro, da verificare (devo garantire la pulizia del tetto come immagini

Sì, sembra essere comune con noi.
Hai scelto i sensori del vuoto. 8)

Penso di abbandonare questa idea per passare a sensori piatti che verranno assemblati con il PV per avere un solo campo di sensori e avere un impatto visivo omogeneo.
0 x
Jean33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 29/04/09, 23:19




da Jean33 » 01/05/09, 19:07

Sembra che i collettori sottovuoto siano più efficaci in inverno. Ed è quello che mi interessa. Ma devo ancora pensarci.
Non attribuisco grande importanza all'estetica del tetto; fintanto che si ferma l'acqua e la pendenza è adatta per i segni.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 01/05/09, 20:21

Ah sì, quella cache, ma per estensione a questa idea: pkoi non specie di tende veneziane permanenti (regolabili o meno), oltre un certo azimut, i sensori si oscurano "automaticamente"

Un'inclinazione di 20 ° invece è merda nel tuo caso (ma hey il codice urbanistico non c'è molto che puoi fare): è l'inclinazione ottimale per l'estate ma ce l'avrai quasi nulla in inverno ...se riesci a mettere i tuoi pannelli verticali davanti, sarà più efficace in inverno che con un'inclinazione di 20 °!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 461