Il mio sito isolamento scala

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
xxx74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 23/10/15, 10:12
x 1

Il mio sito isolamento scala




da xxx74 » 23/01/16, 09:55

Buongiorno,

Desidero rifare l'isolamento della mia scala che va dal piano terra al primo piano. Sotto di essa è la scala che conduce al seminterrato non isolato.

Quindi volendo isolare questo dal basso, vorrei sapere come determinare la resistenza termica dell'isolante da porre in opera!

Come devo fare questo calcolo?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
0 x
xxx74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 23/10/15, 10:12
x 1




da xxx74 » 25/01/16, 22:47

Bene, dato il numero di letture sul mio post, non credo che forse dando più informazioni, potrei avere delle risposte ...

Quindi la scala è realizzata in legno chiaro, probabilmente abete, gradini di 3 cm di spessore e controsoffitti di 2 cm.

La scala poggia su due pareti, una in piastrelle di gesso di 10 cm di spessore che si affaccia sull'ingresso della casa e l'altra in una parete portante di 20 cm di spessore, oltre a uno strato di ba13 incollato alla parete laterale. camera degli ospiti.

Tra le due pareti, la scala che scende alla cantina e poi al garage, il tutto senza isolamento.

Oggi ho confrontato le temperature tra la zona giorno e la cantina e la cima delle scale che conducono alla cantina ...

Soggiorno: 21 °
In cima alle scale: 21 °
Cantina: 13 °

L'unico isolamento attualmente, in questa scala, di polistirene estruso di 2 cm sulle pareti e 2 cm di polistirolo espanso sotto la scala di legno che porta al primo piano.

La porta è un semplice post-formato con struttura a nido d'ape ... Ho appena messo un lembo automatico nella parte inferiore della porta mentre aspettavo.

Quindi in sostanza, il tutto è un vero filtro.

A quale R dovrei puntare? 5? La preoccupazione è la scala che è praticamente la larghezza del telaio della porta così poco spazio per il futuro isolamento, quindi stavo pensando di utilizzare il polistirene estruso ...

In breve, le tue idee sono benvenute.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 26/01/16, 13:32

Sì, il primo messaggio mancava di dettagli.

D'altra parte anche con i dettagli non capisco bene ... la scala quindi ha una parete verso l'esterno poco isolata?

Questa cosa che non capisco:

2 cm di polistirolo espanso sotto la scala in legno che porta al piano superiore.


Uh puoi fare un diagramma veloce con l'isolamento in posizione e le pareti delle stanze non riscaldate o all'esterno?
0 x
xxx74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 23/10/15, 10:12
x 1




da xxx74 » 26/01/16, 14:23

Grazie per la risposta!

Ti ho fatto due foto, eviterà molte spiegazioni ...

Immagine

Immagine

Ciò che è giallastro è il polistirene estruso, e in polistirene espanso bianco, le pareti basse in bianco sono appena rivestite e dipinte di bianco (blocco di cemento).

Nella prima foto, la parete sinistra si affaccia sulla camera degli ospiti, un muro di blocchi di cemento coperto di ba13.

Dall'altro lato, sono solo piastrelle di gesso.

Voilà.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 26/01/16, 14:41

Ok, ho capito un po 'meglio: è una scala che porta quindi alla cantina non riscaldata. Quindi non è mai muri verso l'esterno.

In questo caso mi sembra che sia sufficiente come coibentazione, perchè rimane nel volume protetto ... a meno che non si abbia condensa sulle pareti lato "riscaldato" ...?

Dopo puoi sempre mettere uno strato di 2 o 3 cm di polistirene estruso ma come dici tu: non hai molto spazio ...

Non è necessario mettere una R di 5 di isolamento su una parete che non esce all'esterno!

Forse dovresti guardare i possibili ponti nella tua cantina / garage e investirci, giusto?

Nel mio caso, avevo un enorme ponte termico sopra l'architrave del mio garage ...

ps: isolare i gradini sarebbe forse anche più utile che rimettere uno strato dove è già isolato (anche se debolmente) ... dopodiché è un "grosso" lavoro di taglio e posa che di isolare i gradini. ..
0 x
xxx74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 23/10/15, 10:12
x 1




da xxx74 » 26/01/16, 15:01

L'unica parete che dà verso l'esterno è quella rivolta verso la scala, è isolata dall'esterno con 10 cm di polistirolo espanso fino alla sommità della lastra al piano terra. Quindi necessariamente, ponte termico ...

Per qualsiasi ponte termico, ho intenzione di rimediare in seguito abbassando il mio isolamento esterno ove possibile, perché il seminterrato, che non è sepolto dappertutto, non viene affatto catturato nella busta isolante.

Per quanto riguarda l'isolamento del fondo delle scale, non è un problema per la realizzazione, mi piace fare questo tipo di cose.

Penso che alla fine punterò ad un R di circa 3, per ridurre il più possibile le "perdite", incollerò tutte le lastre di polistirolo estruso che metterò tra loro in modo che siano completamente ermetiche o nastrate.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Marc Isover
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 28/05/14, 15:54




da Marc Isover » 26/01/16, 15:11

Buongiorno,

La resistenza termica R di un isolante si ottiene dividendo il suo spessore per la sua conduttività termica (altrimenti chiamata lambda). Pertanto, ad esempio, per due isolanti dello stesso spessore, quello con la lambda più bassa avrà la R più alta (e sarà quindi più isolante).

Per quanto riguarda la resistenza termica, le attuali raccomandazioni sono di posizionare rispettivamente, nel terreno, nei muri e nei solai, una R di circa 4, 4 e 8. Puntare alla massima resistenza termica possibile in base alla propria configurazione! L'RTE richiede una R minima nel suolo di 2.3
0 x
Marc, consulente tecnico Isover
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 26/01/16, 15:14

xxx74 ha scritto:Penso che alla fine punterò ad un R di circa 3, per ridurre il più possibile le "perdite", incollerò tutte le lastre di polistirolo estruso che metterò tra loro in modo che siano completamente ermetiche o nastrate.


Sì, in questo caso, metti 2 o 3 cm di PE sulle 2 pareti e la stessa cosa sotto le scale.

E caccia per ponti termici in cantina :)

Ecco cosa ho fatto nel mio garage: https://www.econologie.com/forums/ponts-ther ... t6613.html
0 x
xxx74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 23/10/15, 10:12
x 1




da xxx74 » 26/01/16, 15:32

Per quanto riguarda la porta del mio garage, anch'essa inclinabile ma in legno con una porta integrata, ho già affrontato il problema.

Prima che le piacessi, abbiamo visto la giornata dappertutto.

Non so se te ne sei accorto, ma ho fatto una resina di terra grigia sulle scale, che ho anche applicato nel mio garage dopo aver fatto una patch di fibra che termina contro la porta del garage su uno spesso 3 cm con la resina sopra. Improvvisamente, la porta del garage preme contro lo spessore del composto livellante.

Quindi ho applicato due strisce di guarnizione in schiuma larghe 1 cm sotto la porta del garage distanziate di circa 2 cm, e ho anche messo una guarnizione in schiuma intorno.

A differenza del tetto, ho una cornice di legno all'esterno della tavola, che ha permesso di regolare meglio la giunzione tra la tavola esterna e la porta del garage.

Improvvisamente, passa più aria, e lo stesso, ho guadagnato molto grado, ora possiamo dire che è temperato, anche se è ancora freddo.

Ho anche sigillato tutti i telai delle finestre nel seminterrato e la porta di transizione tra la cantina e il garage e ho anche aggiunto un pettorale automatico a questa stessa porta.

Improvvisamente la cantina diventa una temperatura molto più piacevole del garage, ma comunque fresca.

Dopo aver preso cura di ciò di cui parliamo in questo argomento, ho intenzione di isolare l'intero soffitto del seminterrato, l'unico problema è che ho un sacco di tubo di scarico, acqua, guaina elettrica e gas ... Quindi sarà un po 'di merda ... per rendere tutto impermeabile mentre si inserisce un buon spessore senza abbassare il soffitto di 30 cm ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 505