Guadagno isolamento vespaio sulle travi del pavimento in legno

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Guadagno isolamento vespaio sulle travi del pavimento in legno




da moby25 » 12/01/11, 13:09

Ciao a tutti

Qui mi pongo la domanda sul reale interesse dell'isolamento del mio pavimento che lascia spazio al gattonare.

All'interno ho quindi un parquet posizionato su un pavimento in legno da 22 mm.
Questo piano poggia su travetti.

Isolare questo pavimento mi farà davvero risparmiare il riscaldamento? Non ho una sensazione particolarmente fredda nei miei piedi.

Secondo le cifre, le perdite per terra sono le ultime. dipende anche dai numeri

Un'altra domanda che mi pongo è quale tipo di isolamento scegliere.

Data la configurazione, avrei bisogno di qualcosa di non flessibile, quindi pannelli di lana di legno o pannelli di lana di vetro semirigidi.

Dato l'ipotetico guadagno, non voglio rovinarmi in questo isolamento e lascerei qualcosa di non troppo spesso. Ad esempio, i pannelli in fibra di legno da 4 cm devono avere una R di 1 anziché una R. attualmente bassa

Per informazioni sul resto della mia casa ho pareti con 7 cm di lana di vetro, 20 cm di calcestruzzo cellulare non isolato, spazio del tetto perso su 20 cm di ovatta di cellulosa, spazio del tetto abitabile 20 cm imballato a circa 15 cm e recenti doppi vetri argon.

Questo è anche il motivo per cui non voglio "fare tutto il possibile" per l'isolamento del pavimento quando le altre parti della mia casa non sono molto ben isolate.
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da stipe » 12/01/11, 14:10

7m di lana di vetro e non lo trovi ben isolato ???
Al tuo posto metterei lana di vetro di 10 cm tra i travetti
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da moby25 » 12/01/11, 14:13

Corretto, è 7 cm e non 7 m : Cheesy:
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Obamot
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da Obamot » 12/01/11, 15:45

A meno che tu non abbia preso un lavoro in Corsica, l'unico bosco che non si muove : Mrgreen: [scherzo: "OFF"] tutto dipende da come è l'accesso al vuoto tecnico ...? (In generale alcune foto aiutano a farsi un'idea).

Personalmente lo farò perché anche se all'inizio non sembra influenzare il comfort, costituisce comunque un vettore ponte termico di umidità (e potenzialmente circolazione dell'aria), quindi muffa e di aria più inquinata negli agenti patogeni all'interno. E questo non è molto buono, né per il pavimento (poiché il legno funziona), né per il tratto respiratorio in alcuni casi (allergie, asma, ecc.).

Non conoscendo il luogo, il problema deve essere preso pragmaticamente:
- un pavimento può far passare l'aria attraverso un grande volume, senza essere notato (a meno che non sia impermeabile ...)
- l'isolamento non impedirebbe alla casa di "respirare", ma almeno il volume di aria scambiata rientrerebbe negli standard tenendo conto del resto dell'isolamento.
- un vuoto tecnico, d'altra parte, ha un grado di igrometria e temperature dell'aria circolante fluttuanti. Per fare ciò, non solo isoliamo ma preserviamo (il legno funzionerà meno, ah, ah, ah,).
- Vorrei quindi prendere un materiale isolante a prova di marciume.
- l'isolamento applicato rafforzerebbe l'effetto isolante dell '"esistente".
- non è perché è l'ultimo punto a isolare che dovrebbe essere trascurato;) in realtà l'isolamento deve essere considerato nel suo insieme.

Ma è solo un avviso provvisorio ...
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da moby25 » 12/01/11, 15:56

La lana di legno può essere consigliabile nel mio caso allora?

Con o senza barriera al vapore? io non lo direi ma hey tutte le opinioni sono buone da prendere :D
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da Obamot » 12/01/11, 16:17

È soprattutto sul tetto che vogliamo "respirare".

Se va su pannelli di legno, farei un panino con qualcosa di difficile da attaccare dai roditori, come questo nei pannelli:

Immagine

- e incollali esattamente sul catrame sul lato inferiore del pavimento (alcuni chiodi in una distorsione epicutonica).
- e catrame per proteggere l'isolamento stesso.

Il problema è la regolazione, perché non richiede troppo gioco ai lati ...

Altrimenti c'è la soluzione di mettere l'ovatta di cellulosa in trefoli tra i travetti (per contenerlo), quindi proteggerlo con pannelli ad hoc, inchiodati dal basso - direttamente sui travetti.

Prendiamo le dimensioni (e controlliamo), numeriamo le sezioni da tagliare, le abbiamo addebitate / numerate. Quindi li inseriamo nell'ordine previsto e quando inseriamo la lunghezza desiderata di salsiccia e voilà!

Le salsicce riposano sui pannelli. Ma non importa, perché lo spazio residuo (rilascio dell'aria sopra ... se ce n'è uno) funge anche da isolamento ... E l'aria, non costa un kopek!

Finché lo fai, puoi anche fare a meno dell'ovatta usando solo pannelli, ma poi devi sigillare con il catrame. L'aria intrappolata all'interno funge da isolante “libero” ... (attenzione alle giunzioni tra i pannelli che devono essere perfettamente stuccate, questa è l'unica difficoltà con questo metodo, idem dall'inizio alla fine. meticoloso, nessun flusso d'aria deve passare e la sovrapposizione sui montanti deve essere generosa => una costruzione può sempre "muoversi", è quindi necessario lasciare spazio ...)
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da moby25 » 12/01/11, 16:35

Il catrame non mi dà davvero un calcio, sia personalmente che in termini di posa ;-)

Vorrei qualcosa di un po 'più "pulito" nel senso "organico"

Per quanto riguarda l'altezza del vuoto dovrebbe essere di circa 50 cm
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da Obamot » 12/01/11, 16:51

Ecco le due varianti, a te la scelta:

Immagine

In entrambi i casi è meglio terminare con un pannello (protezione contro possibili roditori, umidità, ecc.). E in entrambi i casi è il catrame che si presta meglio ad esso ...

Tutti i muri di fondazione ben realizzati sono asfaltati. Non esiste alternativa migliore e reale.

È un idrocarburo non trattato quindi degradabile, quindi un prodotto naturale! Non vedo davvero alcuna ragione razionale per una riluttanza, anche se lo capisco. Ma è un buon sugo di amha. È molto ecologico in quanto l'isolamento all'interno delle "scatole" è riciclabile al 100% in "aria naturale"! ^^

Perché a parte il catrame affidabile nella costruzione ... ci sono tutti i tipi di sale ...... s più tossici l'uno dell'altro ... come il silicone ... ^^

Rimane molto più “morbido” del silicone, quindi se la casa si muove un po '(le travi si espande) l'isolamento continua a essere ottimale, quindi ecologico ancora una volta nel tempo, poiché l'economia del riscaldamento è sostenibile ... Tutto questo è barili di petrolio o nucleare risparmiati ...

Infine, la quantità utilizzata è trascurabile (solo una piccola giuntura ... ~ 3 cm di larghezza)
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da aerialcastor » 12/01/11, 17:04

È soprattutto sul tetto che vogliamo "respirare".



In realtà non è proprio quello che respira, ma evita la creazione di un punto di rugiada a causa della condensazione del vapore acqueo.

Il problema è lo stesso qualunque sia il muro (muro, pavimento, soffitto). Esiste un equilibrio di pressioni parziali del vapore acqueo.
Se l'aria interna è più umida dell'aria esterna, il vapore "proverà a trovare una via d'uscita".

All'interno di un muro, più si va verso l'esterno, più la temperatura scende, è questa caduta di temperatura che può creare il punto di rugiada: più fredda è l'aria, meno vapore può contenere. acqua. (è grazie a questa proprietà che un esperto sceglie la sua birra: più fresca sarà quella che avrà più condensa su di essa : Cheesy: )
È pertanto necessario garantire che il vapore acqueo non possa condensarsi all'interno della parete.
Una semplice regola empirica afferma che il lato esterno è 5 volte più permeabile al vapore acqueo rispetto al lato interno.

La scelta della barriera al vapore dipende quindi dallo strato esterno.
Quindi, se lo strato esterno è completamente impermeabile (il caso del catrame), anche la barriera al vapore deve essere completamente impermeabile.
Per dirti se abbiamo bisogno di una barriera al vapore, dobbiamo sapere cosa aspettarci in fondo al muro.
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Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
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da aerialcastor » 12/01/11, 17:10

È un idrocarburo non trattato quindi degradabile, quindi un prodotto naturale! Non vedo davvero alcuna ragione razionale per una riluttanza, anche se lo capisco. Ma è un buon sugo di amha. È molto ecologico in quanto l'isolamento all'interno delle "scatole" è riciclabile al 100% in "aria naturale"! ^^


Chiedi a chi installa bitume:
http://www.lepoint.fr/actualites-societe/2010-04-12/proces-le-cancer-mortel-d-un-ouvrier-du-bitume-devant-la-justice/920/0/443426

Anche se le quantità sono minime, è quindi che non vi è alcun rischio reale l'implementazione non è molto semplice. Bisogna riscaldare "dal vivo" senza dare fuoco ai travetti e all'isolamento.

La parte inferiore della scatola può benissimo essere realizzata con uno scudo pioggia.
Se esiste un accesso allo spazio di scansione, è sufficiente per una pinzatrice.
È anche una barriera per i roditori.
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Salva un albero, mangiare un castoro.

E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.

 


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