Stage di audit energetico sul parco HLM, un piccolo aiuto

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
kem08
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 08/05/09, 16:48

Stage di audit energetico sul parco HLM, un piccolo aiuto




da kem08 » 08/05/09, 17:12

hi,
Mi viene chiesto di fare un audit e classificare gli edifici in base alle loro prestazioni energetiche e quindi determinare le linee per migliorare l'efficienza degli edifici al fine di dividere i consumi per 4.
La preoccupazione è che non ho molti dati tecnici sugli edifici, non sono nemmeno dotato di software come Perrenoud o Climawin.
Data la complessità di questo software e le dimensioni della flotta, mi sembra del tutto illusorio esplorare questa traccia.
Ho solo un programma che permette di realizzare ECD ma non tiene conto del consumo elettrico degli abitanti e delle loro abitudini.
Un altro problema, questo programma mi dà risultati diversi da quelli ottenuti dall'ufficio Veritas, non posso spiegare questa differenza.
Vorrei uno strumento semplice che ti dia un'idea abbastanza precisa di ECD.
Il parco ha 21 case, proprio quello, e ho 000 mesi per rilasciare qualcosa ...
Ho pensato di fare una specie di sondaggio per stabilire un profilo standard dell'inquilino (una sorta di profilo energetico) e aggiungere questo consumo a ciò che il DPE mi avrebbe dato, tutto riportato in m2 SHON e all'anno ... ma per dire la verità non mi è stato di grande aiuto
Hai qualche idea o consiglio da darmi per fare questo lavoro che mi sembra enorme.
Se la gente avesse avuto questo tipo di lavoro da svolgere, sarebbe stato davvero bello contattarmi.
La mia posta : kem08@hotmail.com
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 11/05/09, 15:09

Buongiorno,

Prova ad avere i piani di costruzione e vedrai rapidamente lo spessore dell'isolamento.
E senza essere un indovino, posso dirti che non ce ne sono abbastanza ... e anche se gli edifici sono degli anni '70, c'è una buona possibilità che ce ne sia uno solo contro mattone con uno spazio aereo di 5 cm, vale a dire niente.
La soluzione migliore e più efficace per migliorare il parco è isolare l'esterno, avendo cura di trattare i ponti termici dal balcone.
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 328