Stufa a legna a doppia combustione e polvere

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4

Stufa a legna a doppia combustione e polvere




da lejustemilieu » 03/12/09, 10:51

Ciao miei djins (è chti)
: Cheesy:
C'è un'espressione dello stile "Tout fait feu ..., ho dimenticato il resto :D
In breve, quando finisco il petrolio mi riscaldo con il legno.
Il mio cappotto è, um, come dire, abbastanza moderno, c'è aria primaria e aria secondaria.
Il problema è che l'aria secondaria viene utilizzata anche per "pulire la finestra", quindi l'aria secondaria viene a leccare la finestra per pulirla.
Il problema è che quando apro la porta della stufa, per ricaricarla con il legno, molta polvere esce, e spalma tutta la mia casa.
C'è un preciso problema di progettazione e non so cosa fare ...
Hai lo stesso problema, hai risolto questo problema?
Come?
Il marchio della mia stufa che si riscalda molto bene, VARD (Svedese o norvegese, ho dimenticato)
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 03/12/09, 12:39

Buongiorno,
io riscaldo q'au bois chimney simple godin, quando ricarico, apro completamente la leva di estrazione e apro delicatamente la porta per evitare la depressione (termine da controllare o regolare :))
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/12/09, 16:44

Devi abituarti all'idea che il legno che brucia emette particelle. Soprattutto perché il fuoco non è completamente acceso.

Ecco perché corro il rischio di essere urlato quando scrivo forums che la legna da ardere non è così "verde" come a volte si dice o come alcuni commercianti di stufe fanno sembrare. È CO² neutro (che è già enorme). Preferisco questo termine.

Quindi sì, come dice il clasou, aprire un po 'il tiraggio prima di aprire la porta crea un vuoto e attiva la circolazione dell'aria nel camino. La stufa, una volta aperta, sarà poi una sorta di "cappa aspirante".

E ovviamente cerca sempre la combustione più pulita possibile: asciuga il legno, accuratamente ... per ridurre al minimo l'inquinamento.
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 03/12/09, 17:17

Immagine
Puoi vedere in cima alla stufa, un portello che dovrebbe aprire (per il sorteggio) quando apro la porta, ma tutto va fuori, e quindi in casa. :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 03/12/09, 21:37

Ciao Lejuste

Stesso problema davanti alla porta:

Immagine

e alle prese d'aria calda:

Immagine

Intarsi sul rivestimento (non molto visibile nella foto ma molto nero) e sulla trave sopra l'inserto.

Immagine

Tutta quella sporcizia in soli 3 o 4 giorni! :shock: :il male:
Piccolo piatto, parte (50%?) Viene dall'inizio dell'inserto (con un asciugacapelli)
: Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 03/12/09, 21:58

Ciao vola
Sì, questo è esattamente il problema :?
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 04/12/09, 06:12

Buongiorno,
Perché il raggio non è ancora drammatico, a meno che tu non voglia andare nello spettacolo di m6 che pulisce tutto, ma penso che sarà meglio, non sono sicuro che sia abbastanza.

Per le bricchette di fronte al focolare, è anche il modo di caricare il camino poiché generalmente lo si riempie e quando si deposita si accumula vicino alla porta, se inoltre si ha vicino il sorteggio della finestra.

a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
sam17
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 253
iscrizione: 14/02/06, 13:57
Località: La Rochelle
x 1




da sam17 » 04/12/09, 11:41

In effetti, produce la stessa cosa sui mattoni davanti al mio inserto. Ci sono sempre ceneri che cadono lì, qualunque cosa io faccia. Successivamente, metto le cose in prospettiva, perché i tronchi che conservo accanto a me mi rendono tanto se non più sporco ovunque.
0 x
--
La pazienza è un albero la cui radice è amara, i cui frutti sono molto dolce.
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 04/12/09, 22:57

clasou ha scritto:Buongiorno,
Perché il raggio non è ancora drammatico, a meno che tu non voglia andare nello spettacolo di m6 che pulisce tutto, ma penso che sarà meglio, non sono sicuro che sia abbastanza.


Drammatico? No! : Mrgreen: Nel mio caso, voglio aspirare l'aria dal soggiorno (3 o 4 m dal camino) per inviarla nel mio doppio flusso di autocostruzione VMC. Non voglio collegare il mio filtro in meno di due. (accesso difficile)

https://www.econologie.com/forums/vmc-fabric ... 23-40.html

Dovrò limitare l'emissione di polvere, come mettere un filtro che resiste a 250 ° sull'uscita dell'aria dell'inserto?
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 13/12/09, 16:04

Buongiorno,

"[i] Devi abituarti all'idea che la combustione del legno emetta particelle. Soprattutto perché il fuoco non è pieno. [/ i]"

Questo è il vantaggio delle stufe a pellet: la combustione è sempre alla giusta velocità, perché solo la giusta quantità di legna viene portata nel camino.

Non è la combustione del legno il problema, è la combustione dei tronchi.

Inoltre, non è necessario aprire la porta per ricaricare con i pellet ...

Ora ciò che manca per un uso generale è una macchina per produrre pellet da giardino e rifiuti domestici: chiediamo a Babbo Natale: -?
0 x
A presto !

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 409