Stufa a pellet + VMC: conflitti e ottimizzazione?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 24/10/11, 00:33

la mia stufa a pellet è in una galleria del vento ma non è sufficiente per riscaldare seriamente le stanze,

una soluzione sarebbe quella di recuperare parte di questa aria calda soffiata nei condotti dell'aria con un secondo circolatore che entra nelle stanze, come ho sui miei inserti dalle mie diverse case, con il mio legno libero !!

Per leggerti, vista la bassa potenza della tua stufa, ti chiedi in quale regione ti trovi, qual è il tuo consumo di elettricità e se per caso non sei riscaldato dalle pareti della festa con le case vicine ben riscaldate, in quanto è spesso il caso di case a schiera piene di piani ????
0 x
foufbibi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 20/10/11, 09:24




da foufbibi » 24/10/11, 09:24

no la stufa si riscalda molto bene ma devi immaginare la stanza principale di 60 m2 con una mezza sopra ... improvvisamente riscalda bene questa stanza, bcp la mezza e non molto le scale poi la camera da letto di fronte che sono quando da mm a 5 -6m di distanza ....

Ora mettere un singolo flusso VMC per recuperare il calore dalla mezza da mettere nelle stanze è esattamente quello che voglio fare .... Il trucco è sapere come fare il meglio per combinare con un VMC che esce aria viziata + antipasto fresco

Mi chiedo: se faccio, con il mio grande tubo che attraversa la casa, una presa d'aria SOPRA la stufa (perché ho già i tubi e le prese d'aria che mi permettono questo), l'aria che io può mettere su un VMC a doppio flusso a basso flusso (così economico, tanto da non perdere tutto) che toglie anche l'aria viziata dalla casa e in duplice copia un singolo flusso VMC sulla mezza che oscilla nelle stanze?

Cosa ne pensi ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 24/10/11, 13:37

Un VMC che esce dall'aria esterna non ha nulla a che fare con la circolazione dell'aria calda interna da parte del circolatore su uno scambiatore su stufa o inserisce e condotte di distribuzione nelle stanze !!
Separare bene le due funzioni !!! Portate molto diverse.
Altrimenti problemi.
L'alimentazione dell'aria di combustione e il camino non devono essere disturbati o addirittura invertiti dal VMC.
Pericolo di morte per CO !!
Metti un rilevatore di CO per la tua vita !!!!

Personalmente rimuovo o interrompo VMC non necessario con riscaldamento a legna.

Se hai l'umidità cerca le fonti di umidità in eccesso prima di sfogare assurdamente con il VMC !!!!
0 x
foufbibi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 20/10/11, 09:24




da foufbibi » 24/10/11, 14:16

inutile con il riscaldamento a legna quando permette di riscaldare completamente la casa, questo non è il mio caso, possiamo dire che sostanzialmente la mia stufa riscalda metà della casa ....

Stamattina ho chiamato prosynergie, mi sono imbattuto in un bravo ragazzo come tutto, gli ho spiegato il mio problema e sembra aver capito il trucco, mm se senza un diagramma e per telefono non è ovvio.

All'inizio mi disse di mettere un flusso dopuble vmc di vecchia generazione per non cambiare tutto il mio tubo esistente e di aggiungere uno scambiatore di calore con tubo di alluminio per oscillare dalla mezza alle stanze o meglio il corridoio delle stanze.
Alla fine mi ha dato un preventivo collegando l'uscita mezza come il bagno e dicendomi che l'aria più calda del bcp proveniente dalla cima riscalderà un po 'di più le stanze, costo totale di 1000 vmc con un guadagno circa il 70%.

Non mi sembra male come soluzione e ho sempre la possibilità di aggiungere successivamente lo scambiatore di calore se non mi va bene.

Per l'aria nella stufa mi ha detto quello che mi era già stato detto: devo lasciare aperte le prese d'aria del vespaio del caminetto e la stufa ci "spara" sopra.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 24/10/11, 14:53

Non stai cercando la fonte di umidità da sopprimere e quindi non spendi nulla per un CMV inutile che mette fuori il calore, prima di riscaldare l'intera casa in modo corretto !!!

Non mi farei mai come te !!!

Il bravo ragazzo è un buon venditore tipico dell'inutile !!!
0 x
foufbibi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 20/10/11, 09:24




da foufbibi » 24/10/11, 15:35

No, non ha esitato a dirmi che un VMC ad alte prestazioni era inutile e si divertiva al telefono, sto cercando più spiegazioni dei prezzi per ora ...

La fonte dell'umidità "ho già detto che non potevo vedere .... non avendo ventilazione in qualche stanza come il wc mi sembra che sia tutto a posto? Inoltre cos'è chi mi dice che esiste una "fonte" di questa umidità legata ad una perdita?
Come dicevo la casa, finalmente il garage è 2/3 seppellito vedi completamente immagino che generi necessariamente umidità?

Riscaldare una casa e non ventilarla deve essere giocabile secondo la sua architettura, io è più superficiale che in altezza, non voglio aumentare la mia bolletta del riscaldamento solo per non ventilare se?

Devo adattarmi alla mia situazione attuale: il cambio di stufa o altro sistema di modifica totale del riscaldamento della casa deve essere bandito, ho investito in finestre e una stufa a pellet l'anno scorso non posso più mettere 2-3000 euro in qualcos'altro ... Voglio sfruttare al massimo la mia installazione.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 24/10/11, 19:47

Ho detto quello che ho fatto in situazioni paragonabili al tuo viso con umidità anormale !!!
Sei libero di rimanere nei problemi con soluzioni che non risolvono il problema delle fonti umide, come le pareti e i pavimenti del garage porosi all'umidità del terreno, di solito nelle case un po 'vecchie, invisibili perdite di fognature, piastrella, ecc ... !!
Ho parlato di un test con fogli di plastica contro le pareti !!
Non sembra che tu abbia letto e tanto meno che ci provi !!
Sei il cliente ideale per venditori attraenti ma truffati che pensano solo alla loro commissione di fine mese !!
Un esempio che non ho fatto, perché inutile senza isolamento dall'esterno, tipico del venditore diretto:
Ho investito in Windows

ma ideale per aumentare l'umidità e aumentare la perdita di calore con VMC eccessivo.
I miei vicini mi hanno fatto un investimento così alto e fuorviante e io rido, perché il basso guadagno termico è stato pagato in soli 100 anni !!
Ma il loro spirito è soddisfatto !!
Capitale ieri sera su M6, ha mostrato esempi di questo tipo con caldaia a condensazione inefficiente, invece di isolare !!
Non posso più mettere 2-3000 euro in qualcos'altro.
.
e le tue finanze sono vuote, sarebbe stato meglio fare le giuste scelte prima, invece di credere ai venditori, che pensano solo al loro premio raccontando qualcosa !!
È meglio avere una mente critica altamente sviluppata !!!
0 x
foufbibi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 20/10/11, 09:24




da foufbibi » 24/10/11, 20:05

Grazie mille per avermi aiutato, lo apprezzo, ma grazie anche per non aver attaccato ...

Qual è stata la soluzione per isolare il garage dall'umidità della terra a un costo inferiore? isolare dall'esterno e quindi eliminare i 2 m di terra che ho intorno ???? La cosa di plastica che ho detto che avrei provato.

Quando isolare il muro dall'esterno, basta leggere il primo post dove spiego che tutta la casa è in truciolare + isolamento + cemento cellulare, nella categoria "aiutiamo i bravi venditori" proprio non vedo il punto isolamento esterno, che costa in aggiunta alla pelle dei glutei ...

In compenso per cambiare i doppi vetri che hanno 40 anni e che funzionano con le persiane a manovella con movimento non demoltiplicato lì si vedo l'interesse di investire ..... Il cambio di finestra si inserisce anche nella scatola "isolare meglio "

Devi ancora capire che tutte le case non sono uguali, lo stesso vale per le soluzioni, ecco perché ho spiegato tutti i parametri nel mio primo post, indigeribili e lunghi da leggere ma completi.

ps: quando alla caldaia a condensazione ho fatto cambiare la mia caldaia dalla mia vecchia casa 2 anni fa e non avevo appena preso un condensatore perché posso calcolare da solo e non era redditizio da tutto .... Quindi no decisamente non mi considero nella categoria dei piccioni.

Avere sviluppato una mente critica Sono d'accordo, non dovresti credere a tutto ciò che mostri in TV o ...;)
0 x
foufbibi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 20/10/11, 09:24




da foufbibi » 27/10/11, 14:31

Nessun altro ha un'opinione sulle macchine virtuali?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 06/11/11, 18:13

un amico aveva una casa in collina parzialmente sepolta con un problema di umidità nel soggiorno. Abbiamo rimosso la pala, il piccone e la carriola per rimuovere la terra, larga circa 80 cm e in realtà alta fino a 2 m sul muro più grande. 3 giorni di lavoro per 2.
Il problema è stato risolto Se questo è troppo per te, non vedo una soluzione economicamente rilevante.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 410