Stufa a pellet + VMC: conflitti e ottimizzazione?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
foufbibi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 20/10/11, 09:24

Stufa a pellet + VMC: conflitti e ottimizzazione?




da foufbibi » 21/10/11, 11:56

Buongiorno,

Leggo molto su vmc e poele, ma ho un grosso dubbio a casa.

La mia casa risale agli anni 70 ed è stata fatta da un architetto quindi non ha un formato standard.
Proverò a spiegare una piccola configurazione della casa, ma creerò uno schema se davvero non è chiaro.

Fondamentalmente la casa è a livello 4, 2 * 2 a metà livello

Se passo livello per livello:

Livello 0: garage / lavanderia (non ventilata e spesso pieno di finestre di appannamento, isolante sottile (3 o 5cm credo) nuovo soffitto, 3 piccolo vecchio doppio finestre scorrevoli in vetro) + vespaio / seminterrato (ventilato)

Livello 2 (sotto il garage): 3 room + 2 SDB, vetrocamera scorrevole in alluminio con doppi vetri, isolamento sotto parquet, isolamento in lana di vetro in soffitta

Livello 1 (quindi di fronte al garage / camera, in vespaio sottostante senza isolamento, piastrellato): letto principale (50-60m²) (con camino sotto soppalco con portello netrée dell'aria sotto camminare più o meno bene e 2 disegnare il lato che è da ricercare nella stanza principale, 2 nuovo grande finestra panoramica e stufa granuli faccia a 0 / 2) + soggiorno (vecchi doppi vetri anni circa in alluminio 20) + cucina (5 anni doppi vetri ca. ) + bagno + piccola lavanderia (vecchi doppi vetri anni circa in alluminio 20).
Isolamento del livello di lana di vetro vecchio sopra tutti i soffitti (mm la pendenza del soppalco)

livello 3: soppalco con ringhiera nella stanza principale (sopra il camino in effetti) + 1 piccolo ufficio incollato al soppalco con un piccolo bagno.

Elec riscaldamento in tutto il mondo, perché non abbiamo mai voluto ex proprietario del gas e il tubo quindi non disegnato per il riscaldamento nel caminetto che riscalda l'molto rialzato casa + ma questo è tutto + stufa a pellet in cui scalda molto bene la stanza principale + bcp la mezza + un piccolo corridoio che porta alla stanza (ma non abbastanza quando fa freddo per riscaldare le stanze (troppo lontano)

Contratto EDF Atempo quindi interrompe il riscaldamento elec in periodo rosso ed usa quindi della stufa e camino.

E infine la mia grande domanda VMC:
C'era un sistema di doppio flusso VMC in casa, infine flusso 2, nessuno scambiatore di calore considerando l'età che risaliva dalla costruzione a priori, impressionante no? ;).
Insomma, il vmc "entrante" era morto quando ho comprato casa, quello uscente (bagno, cucina e WC) si è rotto 6 mesi dopo.

Quindi devo comprare tutto ma ci sono diversi problemi.
Ti do tutto ciò che si scioglie perché ho difficoltà a organizzare tutto ciò che voglio fare (altrimenti non chiederò la tua opinione, huh;))

- Ho bisogno di un VMC per uscire dall'aria viziata 3SDB + toilette + cucina
- Ho bisogno di una presa d'aria esterna per le stanze principali + camere (ps: ho una grossa pipa che viene dall'esterno, attraversa lo spazio di scansione e sale nel mezzo della casa fino all'attico per farlo, così aria già un po 'riscaldata dalla corsa))
- Vorrei prendere una gran parte del calore inviato al mezza perché non è utilizzato BCP (+ termocamino deve essere in 25 ° lassù, è inutile) per inviare principalmente in camere 3 .
- Che ne dici di una presa d'aria per la stufa? (Ho una pipa VMC che arriva appena sopra di lui, potrei usarla sia all'uscita che all'ingresso ...)
- Che dire di uno scambiatore di calore, l'azienda che mi ha venduto la stufa mi dice che è inutile perché casa troppo vecchia e quindi non impermeabile, ma io dico che uno scambiatore di base senza un grande guadagno e quale costa non troppo costoso sarebbe già qualche caloria persa in meno?)
- E la ventilazione del garage, a volte dico che il foro 2 con la griglia non sarebbe sufficiente per ventilare, come sapere?
-Che del portello che dovrò mettere per il gatto (non si sa mai se è possibile combinare con la ventilazione del garage?)
-Quando l'ingresso d'aria del camino: per rifare bene, per rimuovere?


Qui penso di aver detto tutto e cercare di spiegare al meglio le mie preoccupazioni, è da tanto che non cerco forum come il tuo, che "pensa come me e pensa come me" se posso, grazie per il tuo aiuto e consiglio.

Lo scopo di tutto questo è ovviamente di essere econologico;)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 21/10/11, 14:10

Ciao e benvenuto!

Ah ora so perché non ho VMC :) (e per informazioni è 52% RH nel mio salotto lì ...)

Buona battuta a parte: sappi che il VMC è indispensabile solo in caso di giacca isolante (o non) impermeabile all'aria. In una casa costruita con materiali traspiranti, traspirante precisamente (cemento cellulare nel mio caso), nessuna necessità di VMC ... solo per ventilare (raramente)

E se il VMC era obbligatorio per i nuovi per gli anni 20, non lo è più (ouf finalmente ci fermiamo alle sciocchezze!).

Dov'è la tua domanda? E a proposito della stufa? (scusa ma ho un po 'di problemi con i messaggi troppo complessi) : Cheesy: : Cheesy:

ps: felice che ti piaccia il punto di vista di questo forum
0 x
foufbibi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 20/10/11, 09:24




da foufbibi » 21/10/11, 14:33

Ciao e grazie :)

52% RH?

Il problema è che la mia casa ne ha bisogno, dal momento che il VMC che estrae l'aria non è più lì, ho umidità che gocciola ovunque e non per mancanza di aria. Il fondo dei mobili della mia cucina inizia ad avere un piccolo stampo .....

Non so cosa sia ma è molto bagnato ...

Il garage di I handsome air a max ho sempre annebbiato le finestre qq ore dopo solo in onda ....

E altrimenti tutta la casa (muro) è fatta di lana di vetro Agglo + (con vapore credo) + cemento cellulare, quindi il livello di respirazione qui non dovrebbe essere superiore.


Le domande sono:
- come deumidificare la mia casa
- come rimuovere il cattivo odore del bagno e del bagno (senza finestre),
- come togliere il vapore dal bagno (come al mattino posso ventilare 20-30 min e me ne vado, c'è sempre un "odore / sensazione" di umidità nella stanza),
- come faccio a recuperare l'inutile calore della mezza
- Ho bisogno di un arrivo esterno per la stufa e qual è il modo migliore (diretto arrivato dall'esterno, arrivato dalla mia pipa che attraversa la casa, ...), e deve essere sotto obbligatoriamente
- Come ventilare il mio garage al meglio

Sì, lo so che sono un sacco di domande: p

Per aiutarti posso dirti cosa pensavo di fare:

Metti un VMC dual flow di base (ascolta lì il prezzo basso, non solo per perdere tutto il calore quindi 60% di resa penso che la fascia bassa), inserisci il mio tubo proveniente dall'esterno, il soppalco e può essere il tubo sopra la stufa a pellet e swing nelle camere, + prendere l'aria SBD, cucina e servizi igienici, naturalmente.
+ 2 buca nel mio garage per aria ma non abbastanza.


Mi dispiace se non sono chiaro ma hey non è facile e per te senza vederlo ancora meno, immagino ...
0 x
foufbibi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 20/10/11, 09:24




da foufbibi » 21/10/11, 14:35

e la stufa a pellet funziona bene, il sacchetto 1 / 2 al giorno medio l'anno scorso (da fine gennaio ad aprile, vivo in Lorena)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 22/10/11, 22:46

foufbibi ha scritto:e la stufa a pellet funziona bene, il sacchetto 1 / 2 al giorno medio l'anno scorso (da fine gennaio ad aprile, vivo in Lorena)

Questo non è ciò che ti darà caldo in Lorena, è fondamentalmente 1,5kw.

Altrimenti, vedrei questo
1. metti un inserto nel tuo camino. ci sono il legno, i granuli, il gas, il carburante, l'etanolo e persino l'elettricità, anche se in questo caso l'interesse è basso.
2 ha messo un ventilatore da soffitto al piano rialzato per restituire il calore perché:
3. WMC doppio flusso, non collegare l'aria calda in ingresso dal soppalco, altrimenti l'umidità nelle stanze, dopo il raffreddamento. in ogni caso attenzione, se l'umidità è già un problema.

Infine, da dove viene l'umidità? perdita, capillarità, mancanza di scarico, biancheria, fonte? Anzi, è meglio eliminarlo alla fonte piuttosto che aerare a morte. ah, domanda aerazione, una stufa a pellet usata in 150 250 L / min di aria comburente. Su questa camera possiamo aspirare questa aria che ci serve per fornire una presa d'aria rapporto.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 23/10/11, 00:01

Totalmente d'accordo con Philippe Schutt per ascoltare e seguire con cura!

1) riscalda davvero questa vecchia casa che ha bisogno di più di 1,5KW a meno che non sia super BBC prima d'ora !!!!

2) Prima del miracoloso VMC singolo o doppio flusso, è necessario trova le vere fonti interne di umidità che possono nascondersi nei nascondigli come è successo a me personalmente (spiegato in un altro post di Econology) e deve essere cancellato prima di mettere un VMC !!
Infine, da dove viene l'umidità? perdita, capillarità, mancanza di scarico, biancheria, fonte?

e aggiungo casi personali vissuti, perdite di acqua vizioso, tenuta da vasca da bagno scadente e viziosa perché ben nascosta, con perdita lenta senza caduta visibile che tuttavia evapora diversi litri al giorno!
lino scarsamente asciutto come bagnato denso al centro e asciutto!
tetto fuoriuscita, mattonelle incrinate invisibili, tubo dell'acqua con perdite ben nascosto nel fodero, che fa marcire tutto senza mai rendersene conto e si ammala a causa di spore di muffa tossica nel lungo periodo, ecc.
Cazzo a prendere un sacco di bagni 5 al giorno !!!
Le pareti e il pavimento del garage nel seminterrato possono essere sigillati e umidi come la terra intorno, e quindi devi drenare intorno alla casa e impermeabilizzare le pareti contro il terreno !!
Altrimenti l'umidità del garage è inevitabile e solo un involucro completo della cantina del garage bloccherà l'arrivo di questa umidità.
Nella frase
Livello 2 (sotto il garage)
Penso di aver bisogno di riparare in cima al garage ????

Se la fonte di umidità non è controllata, un deumidificatore può essere sufficiente e più economico, condensando questa umidità, o anche una parete fredda (ponte termico sacrificato) che raccoglie questa umidità!
Invito a calcolare la spesa energetica nei casi 2:
a) VMC semplice (doppio flusso, max divide le perdite da 5 a 10 e da 2 solo se non costoso rispetto al semplice) dove emettiamo aria calda e umida e
b) un semplice deumidificatore che condensa solo questa umidità sulla parete fredda senza respingere l'aria calda all'esterno !!!
c) l'ideale, perché gratis, senza perdite termiche, è quello di riscaldare un ponte termico freddo della casa con il calore di condensazione del vapore acqueo condensato su di esso, che recupera il calore di evaporazione di questa acqua, meglio di 'un doppio flusso VMC, che lei oltre a questo vapore mette fuori pieno di aria calda !!!
Basta scaricare l'acqua condensata in un contenitore !!

Il riscaldamento della casa riduce l'umidità rispetto ad una casa male o scarsamente riscaldata, come al momento.

Infine, come raccomandato da P Schutt, un inserto o una stufa abbastanza potenti scalderanno, e aggiungerei come per la mia casa, uno scambiatore di calore interno e un circolatore di aria calda con condotti per le diverse stanze e stanze, anche lontano, molto efficace per il riscaldamento con camere remote in legno, ben prima che il VMC cancelli praticamente, perché con il circolatore, nessun interesse una volta rimosse anche le fonti di umidità!

Finalmente non romperò il pellet ma legno gratuito che trascina ovunque taglie di alberi, siepi, discariche, le piante dei vicini che altrimenti si insidiano bruciandole all'aria aperta, ecc ... seccate al sole, in quantità enormi molto superiori alle mie esigenze !!!
Quindi il riscaldamento gratuito mi costa solo la raccolta del legno che con l'esercizio necessario è molto buono per la salute
0 x
foufbibi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 20/10/11, 09:24




da foufbibi » 23/10/11, 11:02

Grazie, sono al telefono quindi scusami gli errori. Sarò veloce chiarirò stasera secondo necessità

Il garage è per metà sepolto o può essere umido
La stufa è impostata su grado 21 avrebbe bisogno di più?
Nessuna perdita non la penso così ....
Inserisci: impossibile piccolo camino, ho già studiato tutto questo e il costo troppo alto!
Dernière édition par foufbibi il 23 / 10 / 11, 21: 19, 1 modificato una volta.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 23/10/11, 12:45

Nessuna perdita non la penso così ....

È molto facile commettere un errore quando non lo vedi piccole perdite leaky nascoste vizioso !!!!
Riscrivo:
Le pareti e il pavimento del garage nel seminterrato possono essere aperti e umidi come la terra intorno, e così via drenare intorno alla casa e impermeabilizzare le pareti contro il terreno !!
Altrimenti questa umidità del garage è inevitabile e solo un involucro completo (molto costoso) del garage della cantina bloccherà l'arrivo di questa umidità.



Per verificare se questo è vero (arrivo più umido nei giorni di forti piogge, ad esempio, punti umidi in cui l'acqua entra, ecc.)
Altrimenti potrebbe essere la condensazione del vapore acqueo sulle pareti fredde, da non confondere con una perdita d'acqua esterna !!
Per discernere, mettere fogli di plastica impermeabili contro il muro, durante un giorno in luoghi diversi, e guardare se l'umidità si deposita all'esterno (condensa) o all'interno del muro (perdita di parete) per sapere.

Altrimenti ci sono stufe con scambiatore e circolazione di aria calda verso le stanze invece di inserire, che riscalda ovunque a casa, quello che uso.
Guadagnerai molto rispetto alle spese di elettricità che giustificano l'investimento per una buona stufa potente, specialmente con il mio metodo di legno gratuito recuperato !!

La stufa attuale riscalda il locale fino a 21 ° C ma non invia aria calda in luoghi diversi da quelli locali intorno alla stufa.
Puoi fare come uno dei miei figli, mettere una seconda stufa da qualche altra parte in un'altra stanza fredda in questo momento, con una stufa senza un camino solo un doppio tubo a ventosa.
0 x
foufbibi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 20/10/11, 09:24




da foufbibi » 23/10/11, 15:37

Oki buona idea per la plastica proverò ...

Per il muro del garage è "interrato" su 2 lati a circa 2m non mi vedo scavare troppo ...

Per la stufa non possibile è già stato difficile metterne una, la configurazione della casa è che il camino della stufa mm facciata / ventosa non andrà .... e non parlo del costo ...
Fondamentalmente la stufa può solo andare nella stanza o sul lato del lato soggiorno della stanza non c'è troppo spazio e non voglio il suono del ventilatore o dei pellet / viti accanto alla stanza o dei bambini e lato se hai seguito un soggiorno;)
Lo stesso per inserire un inserto altrove c'è già il fornello che non mi vedo investire in un inserto mentre ho una stufa a pellet 3 m!

Finalmente per calcolo non capisco bene: pellet 5 kw per kilo 35000w a casa quindi non mi scaldi tutto il giorno ....
0 x
foufbibi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 20/10/11, 09:24




da foufbibi » 23/10/11, 22:07

35KW / 24 ore oki Capisco meglio ....

Ma hey non so come lo calcoli, ma la mia stufa di solito gira la sera: un'ora prima che raggiungiamo 22-23h ....
Al mattino non lo accendo più perché, come ho detto, riscalda soprattutto la stanza principale e la mezza, e la cucina della mattina è sufficiente.

Questo è tutto l'interesse di voler recuperare il calore che sale sulla mezza, accendere la stufa al mattino per evitare che la stufa elettrica si accenda troppo.

ps: quando ci penso la mia stufa a pellet è un soffiatore ma non è abbastanza per riscaldare seriamente le stanze, anche se è rivolta verso l'alto e se la riscaldo di più non è forzata più giù ma sulla mezza Sì.

Finalmente messo su un ventilatore è stata la mia prima soluzione ma temo che non sia sufficiente andare a riscaldare le stanze ....

Grazie comunque per il tuo aiuto.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 270