Zibro Carmen Stufa a pellet a 1500 € TTC?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 09/03/10, 23:39

Ha ancora ~ 20min per capire e trovare 8) : Cheesy:
0 x
A volte è meglio fermarsi, riflettere e porre le domande giuste ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 09/03/10, 23:42

bernardd ha scritto:Non hai nemmeno visto il tempo del mio cuculo ? con il danno che ho dato a me stesso : Cry:


Rolalala ... sta volando alto qui ...

Già avresti dovuto fare il cucù 10! :D : Cheesy:
0 x
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)




da moby25 » 10/03/10, 08:04

bernard -> attualmente in ipermercato fai da te, compro il mio pellet woodstock per € 3,90, lo stesso prezzo del rivenditore locale dove ho acquistato la mia stufa.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 10/03/10, 09:35

A casa tutti i bricos vendono pellet da anni 3 o 4.

3.90 € per il sacco da 15 kg è costoso ma ehi ... a quanto pare è il prezzo "standard" e "sorprendentemente" fisso ... qualunque sia il venditore o il produttore ...

energia segnalato 15 5 kg * kWh / kg = 75 kWh di energia lordo = 3.90 0.052 € kWh corretti dalla efficienza dell'impianto, dicono 85% dà un prezzo dell'energia utile) 0.06 € / kWh rispetto al prezzo del gas o riscaldamento elettrico in due ore, ad esempio ...

Dalla tonnellata dà 1000 / 15 * 3.90 = 260 € / Ton e dà un prezzo olio di equivalente 60 cts.

Ti ho già detto la nostra esperienza personale, penso.

Inverno 2008, abbiamo pagato di più acquistando un pallet di sacchi di pellet (prestare attenzione all'ordine delle parole :D) consegnato pellet 750 kg direttamente al produttore d'angolo.

Questi pallini non sono nemmeno DIN, vorrei andare più a vedere questo produttore locale, na!

Abbiamo anche provato il sacchetto 1 di pellets di legno duro (penso 85%), quindi le brune. Ci vuole più tempo
0 x
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)




da moby25 » 10/03/10, 09:49

All'angolo di Brico, non ero mai stato attento ma buono prima di non avere neanche la stufa : Cheesy:

Quelli che vengono venduti sono woodstock, e secondo la loro documentazione tecnica lo standard è superiore a DIN +.

La stufa rika richiede almeno DIN +.

Ma ho notato che, secondo le borse, la quantità di polvere non era la stessa.

Ad esempio, il woodstock comprato dal rivenditore della mia stufa, era molto più polveroso di quelli della brico.

Le mie prime borse erano "holtzpellet", pellet molto leggeri e molto polverosi. Eppure erano "solo" DIN +
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 10/03/10, 09:49

3,9 € / 15kg è 0,26 € / kg o 260 € / ton, quindi 0,26 € / 5KWh = 0,052 € / KWh.

200 € / ton è 0,2 € / kg, quindi 0,04 € / KWh.

La differenza di 30% tra un acquisto al dettaglio e un acquisto collettivo (nella parte inferiore della fascia di prezzo) è consuetudine.

Nel caso 2, rimaniamo 2 volte più economico dell'elettricità.
0 x
A presto !
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)




da moby25 » 10/03/10, 09:50

personalmente, non ho mai visto pellet 200 € per tonnellata ... purtroppo ... :?

Infatti, se teniamo conto dell'investimento iniziale, lo spazzamento, la differenza tra l'ora elettrica non è ovvia.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 10/03/10, 09:57

moby25 ha scritto:Ma ho notato che, secondo le borse, la quantità di polvere non era la stessa.


Una buona nota, dipende dal numero di volte in cui la borsa è stata gestita ...

moby25 ha scritto:personalmente, non ho mai visto pallini a 200 € per tonnellata


Un'altra (recente) fabbrica vicino a noi vende pellet a 160 € per tonnellata per il particolare secondo le ultime notizie che ho. Sono DIN loro ... ma:
a) non condizionano
b) non consegnano

a) + b) = l'unico modo per acquistarlo è andare con il rimorchio e caricare / scaricare a casa tua "alla rinfusa" (evita di farlo quando c'è il rischio di pioggia o nebbia !! ). Per informazione, in Belgio, si tratta di 450 kg di carico autorizzato per rimorchio ... è davvero poco!

Quindi devi avere un amico che ha una patente di "rimorchio grande frenato" da 2 tonnellate ... per andare ... questo aiuta.

Personalmente non sono mai stato ma se avessi bisogno di pellet in futuro proverei quelli!

moby25 ha scritto:Infatti, se teniamo conto dell'investimento iniziale, lo spazzamento, la differenza tra l'ora elettrica non è ovvia.


Sì è quello che volevo dire, ma riscaldare a legna non è solo un gesto "economico" ... per fortuna!
0 x
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)




da moby25 » 10/03/10, 10:07

Sì, come ho detto in un altro post, ho anche dovuto scaldarmi con qualcosa di diverso dall'elettrico.

Non dimenticare il prezzo dell'abbonamento che non è trascurabile. Soprattutto con il riscaldamento elettrico, è necessario sottoscrivere un abbonamento più costoso per supportare il carico dei radiatori.

Ho avuto un 6Kva e si taglia spesso. Se fossi rimasto in elettrico, sarebbe stato necessario prendere un 9kva che rappresenta un supplemento di 150 € con l'anno.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 10/03/10, 10:23

Sì a costo "reale" costa tra 0.11 e 0.13 € / kWh medio in Francia ... Quindi il pellet è ancora interessante. Ma come hai detto è necessario tenere conto del deprezzamento dell'investimento. Quindi, per vedere la durata della rispettiva attrezzatura ...

Dovremmo fare i conti.

Se percorriamo questa strada, ho una domanda: quanto dura una stufa a pellet rika (4000 €) redditizia rispetto a una zibro (1500 €)? Supponendo ovviamente che l'hardware 2 abbia la stessa affidabilità e che non si rompa sul perido della redditività (cosa resta da dimostrare) ... ecco un calcolo con valore del denaro e prezzo del carburante costante così semplificato.

Risposta: se prendiamo la resa media di + 15% per la rika, ogni kWh utile è quindi 15% più economico con la rika!

Prendi il prezzo indicato sopra: 0.052 € / kWh lordi.
Utile prezzo kWh con rika (95%): 0.055 €
Utile prezzo kWh con zibro (80%): 0.065 €

Differenza: 0.01 € / kWh.

Per fare la differenza di investimento, 2500 €, è quindi necessario "utilizzare" 2500 / 0.01 = 250 kWh ovvero circa 000 tonnellate (55% di resa media) di pellet nella stufa affinché la Rika diventi economicamente più interessante rispetto alla Zibro !!

Se assumiamo che la stufa consuma 3 tonnellate all'anno (3000 / 15 = borse 200, 1 giorno borsa rende 200 giorni che è già un sacco) devono 55 / 3 = 18.3 anni per recuperare la differenza di prezzo l'acquisto!

È piuttosto enorme ... Non sono sicuro che né Rika né Zibro lavorino ancora dopo 18 anni con le loro parti originali (a causa della gestione elettronica in particolare ...) ...

La rika può essere interessante dal punto di vista economico se cade meno rapidamente e i pezzi di ricambio saranno disponibili negli anni 20 ...

Non sono un indovino, non ho una risposta a questo. Ma prendere una rika è anche più comodità. Di nuovo non è solo l'aspetto economico ... da tenere in considerazione.

In effetti, ho letto che Rika aveva modelli senza ventilatore (rumore) è il tuo caso?

ps: questo ragionamento vale con qualunque stufa a pellet non cerco particolarmente di "prendere di mira" rika che, credo sinceramente, sia il top in fatto di stufa!

E penso che a livello di prestazioni / qualità / prezzo i rika siano molto ben posizionati, vedi altri esempi di Poeles 4000 € qui: https://www.econologie.com/forums/comparatif ... t6429.html

Le stufe 4000 € che superano la resa 90% sono francamente limitate ... bocca foutage del cliente!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 466