Stufa MCZ + pavimento solare + acqua calda sanitaria

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
icrevolina
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 31/01/10, 16:42

Stufa MCZ + pavimento solare + acqua calda sanitaria




da icrevolina » 31/01/10, 16:48

Bonjour à tous,
Alcuni di voi hanno già esaminato la questione del riscaldamento con una stufa a pellet idro (mcz) + pavimento solare diretto (materiale semplice clipsol senza il Blockol) + ACS?
Se sì, avresti esempi di uno schema idraulico, ma anche spiegazioni sulla modalità di regolazione?

grazie in anticipo
YC
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 01/02/10, 21:31

Ciao Ycrevolin,

Il circuito solare / PSD funziona in linea di principio senza uno scambiatore intermedio ma con acqua glicolata (antigelo).
Il tutto funziona a bassa temperatura per una resa ottimizzata dei collettori solari.
Ora, il circuito sanitario richiede una temperatura più elevata, ma il complemento può essere realizzato con la stufa o in mongolfiera con resistenza (più logico in estate, senza stufa)
Per il riscaldamento del PSD da parte della stufa, quando non c'è il sole, si guasta perché è necessario abbassare la temperatura e passare attraverso uno scambiatore. (Non è necessario far circolare acqua glicolata in tutto il installazione). Nonostante tutta la stufa a pellet abbia una potenza modulare e con una valvola miscelatrice a 3 vie, deve farlo.

Ecco 2 rapporti di installazione dal sito Apper che parlano del pavimento riscaldato dal sole.

http://www.apper-solaire.org/Pages/Expe ... 0par%20PSD

http://www.apper-solaire.org/Pages/Expe ... 0a%20plaqu

A+
0 x
icrevolina
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 31/01/10, 16:42




da icrevolina » 02/02/10, 19:30

Grazie per questi pochi elementi, tuttavia rimangono alcune domande:
- lo scambiatore, è davvero necessario, è il costo di uno scambiatore (con tutti i rischi di incrostazione) giustificato dal momento in cui ho già glicole su tutta la rete idraulica ?
- Regolazione riscaldamento / ACS, come può la stufa passare automaticamente dalla modalità solo riscaldamento, alla modalità riscaldamento + ACS e quindi solo ACS? Con una valvola a 3 vie motorizzata? Come viene gestito?
- Il funzionamento della stufa sul solo ACS non genera frequenti arresti / riavvii dannosi per le prestazioni della macchina? È possibile ottimizzare tutto questo? Inoltre, come vengono pilotate le stufe idro per l'acqua calda sanitaria? Da un sensore di temperatura o solo dalla temperatura dell'acqua di ritorno?

Sottopongo alla sagacia degli econologi lo schema idraulico allegato che è stato proposto e che mi sembra sospetto per una moltitudine di motivi: (semplice serbatoio di scambio, valvola a 3 vie manuale ecc ...)
https://www.econologie.info/share/partag ... iXV2yi.PDF

Un'altra cosa: è possibile che l'attivazione dei circolatori della stufa inneschi improvvise aperture delle valvole di non ritorno del circuito solare. Quando la stufa è in funzione ho visto su questa installazione un aumento della temperatura piuttosto improvviso e una caduta quando è stata fermata.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 02/02/10, 21:30

Ciao Ycrevolin

lo scambiatore, è davvero necessario, dal momento in cui ho già glicole su tutta la rete idraulica?


No, se si accetta di far circolare l'acqua con antigelo durante l'installazione, questo non è un problema. È solo un grande volume.

Il diagramma idraulico mi è sembrato dapprima incomprensibile, poi l'ho ripercorso per chiarire le mie idee.
Nota: le valvole di non ritorno sono mostrate nella direzione sbagliata Il circolatore ACS è in conflitto con il resto del circuito.
La valvola a 3 vie mostrata è una valvola miscelatrice (non una valvola di intercettazione) e viene utilizzata per inviare acqua calda nel pavimento.

Per semplificare, direi che hai 2 fonti di calore e 2 consumatori, tutti collegati in parallelo.
Sono necessari 2 circolatori (uno per MCZ e uno per i pannelli)
+ una valvola settoriale a 3 vie per riscaldamento o acqua calda sanitaria, ma in nessun caso entrambe contemporaneamente (altrimenti diventa complicata).

La logica vorrebbe che le calorie solari circolassero in via prioritaria rispetto al PSD (resa migliore perché a bassa temperatura). Se il PSD è caldo, il serbatoio ACS viene riscaldato. Di sera, fai il riscaldamento ACS aggiuntivo con l'MCZ e poi passa al riscaldamento.
Il funzionamento con un serbatoio ACS con un singolo scambiatore di calore (in basso) non è il più efficiente.

Per automatizzare tutto, purtroppo non sono competente, ma devi già sapere chiaramente come vuoi che tutto funzioni. L'MCZ normalmente ha una sonda integrata e un calorstat che fa scattare la sua accensione.

Ti offrirò un diagramma.

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 02/02/10, 21:58

Questo è ciò che offro il più semplice

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 03/02/10, 01:01

Siamo spiacenti,
così non funzionerà : Cry:
L'acqua che esce da V1 verrà miscelata,
ok per psd : Cheesy:
ma non per ecs : Cry:
0 x
A volte è meglio fermarsi, riflettere e porre le domande giuste ...
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 03/02/10, 08:53

In termini di efficienza energetica, sarebbe più efficiente impostare 2 circuiti: uno per lo stoccaggio alla massima temperatura possibile in un buffer, l'altro per l'uso a bassa temperatura, con una valvola a 3 vie o uno scambiatore tra i 2 circuiti.

Sarebbe anche possibile cambiare la produzione solare da un circuito all'altro a seconda della temperatura di produzione: non so se sia già stato fatto?
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 03/02/10, 12:43

Ciao,

Swift ha scritto

L'acqua che esce da V1 verrà miscelata,


Questo è corretto, se la valvola miscelatrice è manuale, nel circuito circola acqua "tiepida".
Esistono 2 soluzioni per passare alla modalità ACS:
- la valvola miscelatrice è motorizzata e passa alla posizione più calda (un po 'complicata)
- Un secondo circolatore è installato con un circuito caldo riservato all'acqua calda sanitaria.

Bernard ha scritto

In termini di efficienza energetica, sarebbe più efficiente impostare 2 circuiti: uno per lo stoccaggio alla massima temperatura possibile in un buffer, l'altro per l'uso a bassa temperatura, con una valvola a 3 vie o uno scambiatore tra i 2 circuiti.


Nel caso del PSD, è la lastra del pavimento che memorizza le calorie di riscaldamento. Quindi non è necessario un serbatoio di accumulo. La priorità per l'efficienza solare è di lavorare a bassa temperatura, quindi nel riscaldamento PSD.

Se ci sono calorie in eccesso negli inverni come in estate, il solare passa all'acqua calda sanitaria e porta il pallone alla massima temperatura possibile.

Di sera o in assenza di sole, la MCZ fa il complemento.
500L di ACS, mi sembra molto (soprattutto se è necessario mantenerli in temperatura)
Preferirò vedere 500L in stock preriscaldato (solare) e in serie un serbatoio scambiatore ACS per le necessità quotidiane ad alta temperatura (da 150 a 200l a 60 ° C) con scambiatore o resistenza.

A+
0 x
icrevolina
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 31/01/10, 16:42




da icrevolina » 06/02/10, 15:36

Grazie per le tue risposte, tutte molto pertinenti.
Ripetendo il ciclo, riprendo il diagramma che non mi sembra sciocco, tuttavia con punti che oscillano ancora su diversi punti:
1 °) Il ritorno dell'acqua alla stufa sarà sempre inferiore a 30 °. Tuttavia mi sembra che sia meglio evitare di avere rendimenti così freddi su una stufa a legna (per evitare che la temperatura del focolare si abbassi troppo e che i fumi si condensino)
2 °) Come vengono controllate le valvole? Immagino che sia necessaria una regolamentazione aggiuntiva? La semplice regolazione di clipsol può gestire tutto questo?
3 °) Le stufe mcz sono dotate di un circolatore, che è controllato da un termostato ambiente + temperatura di ritorno. Il circolatore C1 potrebbe quindi essere posizionato solo sul circuito di riscaldamento e il collegamento con l'acqua calda viene effettuato prima di miscelare, senza un circolatore, quello del mcz dovrebbe essere sufficiente ...

Il nuovo schema proposto (che non risolve il problema del ritorno dell'acqua nella stufa)
https://www.econologie.info/share/partag ... Pvmdwh.jpg

Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto
0 x
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 06/02/10, 16:16

Buongiorno,
per me c'è ancora un problema:
-Se MCZ ha un circolatore, C1 è inutile.
Il migliore, ahma, sarebbe mettere un v3v divisore(ovvero che invia tutta l'acqua a sinistra oa destra) dopo l'MCZ, seguito dal mixer v3v sul lato PC.
Il divisore v3v è ordinato con il serbatoio ACS acquastat.
-Mettere i 2 circolatori sul viaggio di andata o di ritorno (a seconda della sua posizione in MCZ)
-Non dimenticare le valvole di non ritorno dopo i circolatori, non è necessario riscaldare i pannelli con l'MCZ : Cheesy:
-Perché una v3v al ritorno, una semplice T non è sufficiente?
@+
0 x
A volte è meglio fermarsi, riflettere e porre le domande giuste ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 369