Idrochermo in aggiunta al gas in piccola area

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Tan2
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 23/10/17, 19:45

Idrochermo in aggiunta al gas in piccola area




da Tan2 » 23/10/17, 19:46

Bonjour à tous,

Ho intenzione di rinnovare un appartamento di 65m2. Riscaldamento a legna, intendo installare una stufa, idro come fare.
Ho gas e siccome tutto è completamente rifatto nell'appartamento, metterò una nuova caldaia e rifarò tutto l'impianto idraulico.

Ma domanda est la successiva:
mettere una stufa idraulica in aggiunta a una caldaia a gas su una nuova installazione comporta pesanti modifiche rispetto al solo gas e un ingombro elevato? Dove sono utilizzati gli accessori (vaso di espansione e cosa ne so ancora) della caldaia?
Ho poca stanza e nessuna stanza tecnica. Inoltre, è un appartamento che alla fine può essere affittato, quindi vorrei rimuovere facilmente la termostufa, senza implicare cambiamenti pesanti sul circuito (come chiudere una valvola e finire) per mantenere solo riscaldamento a gas.

Preciso di non essere affatto un tecnico.

Possiamo considerare che non è necessaria una piccola idro-stufa e che il gas sarebbe sufficiente, ma ho legna gratis e pago gas mentre può essere riscaldato gratuitamente con energia rinnovabile. psicologicamente inconcepibile.

grazie
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Idro stufa oltre a gas in piccola area




da Ahmed » 23/10/17, 19:59

L'installazione di due complessi sistemi di riscaldamento in una piccola stanza è irrilevante, non sarebbe più saggio limitarsi a una piccola stufa a legna, senza aggiungere la complicazione dell'opzione acqua calda (ora ci sono piccoli con ottima combustione).
In vista di un possibile ritiro in caso di successivo contratto di locazione, le connessioni tra le due reti comportano molti vincoli tecnici e la modifica sarebbe necessariamente pesante e visibile.
Inoltre il circuito dell'acqua calda della stufa dovrà essere collegato ad un vaso di espansione all'aperto, mentre quello della caldaia a gas si accontenterà con un semplice "flexcon" (e che i due circuiti non può essere condiviso ...).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Idro stufa oltre a gas in piccola area




da sicetaitsimple » 23/10/17, 21:54

Tan2 ha scritto:.

Possiamo considerare che non è necessaria una piccola idro-stufa e che il gas sarebbe sufficiente, ma ho legna gratis e pago gas mentre può essere riscaldato gratuitamente con energia rinnovabile. psicologicamente inconcepibile.

grazie


Se questo è "psicologicamente inconcepibile" per te, vai avanti ...

Se sei un po 'cartesiano, non andare ....

Eppure sono un convinto sostenitore delle virtù dell'ibridazione in senso lato (legno-elettricità, legno-gas, ....), ma in un appartamento di 65m2 e altro ancora potrebbe essere promesso di affittare, non credo non che sia una buona idea. È solo la mia opinione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Ri: Idro stufa oltre a gas in piccola area




da Christophe » 24/10/17, 13:01

Questo argomento riguarda la batteria perché ho chiesto alcune settimane sull'installazione di una stufa a pellet idraulica ...

Consiglio vivamente, per ovvie ragioni di comfort e regolamentazione (e quindi di risparmio di kWh), di spendere in pellet ...

Perché?

a) Alcune stufe hanno un serbatoio di oltre 50 kg (quindi 50 * 4.5 = 225 kWh ...) è sufficiente per diversi giorni mentre una stufa con tronchi deve essere caricata 2 o 3 volte al giorno
b) Alcuni hanno una funzione ACS per l'estate (ad esempio con un anello caldo e uno scambiatore di calore a piastre)
c) La maggior parte riscalda anche l'aria nella stanza in cui è posizionata la stufa
d) La loro potenza: da 15 a 30 kW è pienamente compatibile con un appartamento
e) La gestione dell'ECS con una stufa con tronchi è orribile (ho provato durante le settimane 3 ... ho rinunciato rapidamente)


Resta da immagazzinare e montare i pellet ma è sempre più pulito del legno di tronchi (attenzione non necessariamente compatibile con gli inquilini lol)

Da lì: se la stufa a pellet è ben dimensionata, la caldaia a gas non sarebbe affatto necessaria (tutto l'abbonamento costoso!) Ma consiglio di tenere accese le stagioni di riscaldamento 1 o 2 ...

Ahmed ha scritto:L'installazione di due complessi sistemi di riscaldamento in una piccola stanza è irrilevante, non sarebbe più saggio limitarsi a una piccola stufa a legna, senza aggiungere la complicazione dell'opzione acqua calda (ora ci sono piccoli con ottima combustione).


Assolutamente: una stufa a pellet ad acqua sarebbe sufficiente ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 355