Uptime caldaia ÖkoFEN

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
zeralium
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 09/10/13, 21:06

Uptime caldaia ÖkoFEN




da zeralium » 15/12/13, 14:52

Buongiorno,

Ho appena fatto le mie prime letture usando CF e cerco di capire come funziona la mia caldaia (non così facile ...)
Dopo aver osservato le curve, mi sembra che i cicli di avvio / arresto siano troppo vicini. Cordiali saluti, ho appena comprato questa casa, il tempo di ciclo medio (i parametri P114 indicano 19 min).

Qualche dettaglio in più sulla mia installazione; Vivo nel territorio di Belfort, la casa è recente (2009) in legno (isolamento in ovatta di cellulosa), con il riscaldamento a pavimento a pavimento e i radiatori a pavimento, ECS tramite la caldaia.

Di seguito è riportato un file contenente le mie impostazioni e un altro contenente i dati di un giorno di funzionamento.

https://www.econologie.info/share/partag ... knfnaG.xls
https://www.econologie.info/share/partag ... ruHwg4.xls

Pensi che la mia caldaia funzioni correttamente? Dovremmo "lavorare" sul tempo di ciclo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
garania
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 75
iscrizione: 25/09/11, 11:02

Ri: Tempo di funzionamento della caldaia OKOFEN




da garania » 22/12/13, 20:49

ciao, ho rapidamente guardato le tue curve, l'asse delle ordinate è sbagliato.
Nei dati vedo che la tua caldaia scende a 52 °, ne siamo diversi forum assicurarsi di rimanere sempre al di sopra di 60 ° modificando la temperatura della mini caldaia che consente l'avvio di un ciclo (64 ° C a casa).
+ La tua caldaia non supera i 70 ° C.
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 22/12/13, 20:50

È vero che i cicli min di 19 sono un po 'brevi ... Okofen sostiene 30min, mi sembra.
Molti ci entrano oltre 1h.
Ho un piccolo problema con le curve, la tabella dei numeri mostra:
La caldaia parte da 53 °, si ferma a 66 °.
Ci vorrebbero alcuni dati, sull'installazione e sui parametri.

JC
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 23/12/13, 09:13

non è facile leggere le tue curve. c'è lavoro per analizzare tutto ciò. avresti dovuto indicare i titoli delle curve perché serie1 serie2, non è leggibile, è necessario andare a vedere ogni volta ciò che corrisponde.

In breve, se ho un po 'di tempo e caccio 25 / 12 mentre tutta la famiglia sembra Drucker, lo guardo.

qual è la colonna 2: FRT
ciò che manca è la posizione del V3V. Penso che sia in questione perché data la bassa temperatura di avvio del ciclo, deve chiudersi completamente e causare uno sfasamento quando viene aperto in ritardo da un aumento della temperatura della caldaia troppo veloce. un classico.
osserva cosa fa la V3V durante un ciclo e cerca di darci la% di apertura di questa valvola in funzione del tempo per "riagganciarla" sulle altre curve.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 23/12/13, 15:49

Siamo almeno in due a preferire la compagnia di una caldaia alla consegna di DRUCKER. : Lol:

JC
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
zeralium
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 09/10/13, 21:06




da zeralium » 12/01/14, 09:13

Bonjour à tous,

Grazie per tutte le tue risposte e scusa per la mia risposta tardiva.

A seguito di tutti i tuoi commenti, ho preso alcune impostazioni in base alle proposte Tautin 25 (https://www.econologie.com/forums/mes-observ ... 11251.html):
- sull'automazione della caldaia
* P202, sostituito 76 ° C con 80 ° C
* P263, sostituito 70 ° C con 68 ° C

- Su Pellematic
* Temperatura massima della caldaia, sostituita 95 ° C con 90 °
* T ° mini caldaia, sostituito 60 ° C con 63 ° C
* Caldaia ++, sostituito 10 ° C con 14 ° C

Potresti dirmi se le mie modifiche sono coerenti con i tuoi commenti.

manet42, quali dettagli / dati della mia installazione dovresti conoscere?

Proverò a riprendere la presentazione delle mie curve.
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 12/01/14, 10:05

Potenza della caldaia.
Sensore ambiente sui circuiti 1? 2?
Valvola a 3 vie motorizzata o no su ogni circuito? (Vedo nella tua tabella per i radiatori: tipo di circuito "diretto" che non prevede valvola miscelatrice!).
Come chiede Dirk: osservare un ciclo e dare T ° caldo all'inizio, posizione dei canali 3 (o), stessa cosa ogni 5 o 10 min e, soprattutto, T ° caldo, canali 3 della valvola e livello di modulazione a la fine.

Mi sembra che cambiare P170 su 1 sia più sensato che spostare p202 su 80 ° (per me 78 ° è un massimo).
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
zeralium
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 09/10/13, 21:06




da zeralium » 13/01/14, 22:01

Bonjour à tous,

Ecco alcuni dettagli sulla mia installazione:
Caldaia OKOFEN 15 Kw
Pelletronic 1.15

Con un pavimento riscaldato al piano terra, circa 100 area m2 e radiatori al piano superiore (6 totale).

Un canale di regolazione 3 per il riscaldamento a pavimento e una valvola manuale per i radiatori.
Il circolatore per il pavimento riscaldato è impostato su 3, quello dei radiatori su 1.

La casa è nuova (2009), isolamento in ovatta di cellulosa, quindi penso che un buon livello di isolamento.

Inoltre alcune foto della caldaia.
https://www.econologie.info/share/partag ... dYQ93Z.JPG
https://www.econologie.info/share/partag ... md2uYy.JPG

Per Manet42, seguendo i tuoi consigli, ho passato il parametro P170 a 1 e ho impostato il parametro P202 su 78 ° C. Dovrebbe ancora scendere?

Osserverò le posizioni della valvola del canale 3 durante un ciclo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 14/01/14, 10:36

Buongiorno,
Il passaggio da P 170 a 1, deve allungare i cicli? e camminare / fermate meno frequenti? (nella tua tabella, 15 min e talvolta 4 fermano solo min! su 8H).
Lasciare P202 a 78 °.

Nella foto è prevista una regolazione per due circuiti e valvole motorizzate 2.

Ho una domanda: questa è la seconda installazione che vedo con una valvola a canale 3 non motorizzata sui radiatori del circuito 2e ....
Non capisco come si possa regolare la legge sull'acqua, la T ° iniziale viene gestita normalmente aprendo / chiudendo questa valvola.
E il passaggio è ridotto? Come funziona la regolamentazione? Come cala la temperatura nei radiatori?
Il T ° iniziale su questo circuito è coerente con le istruzioni? Io non la penso così.

Di solito i circuiti idraulici di Okofen mostrano due valvole a binario motorizzate 3, mi sembra che sia meglio.
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 14/01/14, 10:51

il nostro amico si disse:
zeralium ha scritto:... Una valvola di regolazione del canale 3 per il pavimento riscaldato e una valvola manuale per i radiatori.


a mio avviso, questa non è la configurazione giusta nel caso abbiate anche un circuito di radiatori. il riscaldamento a pavimento a una grande inerzia e potrebbe verificarsi una valvola di regolazione fornita per essere regolata in modo manuale su una temperatura dell'acqua piuttosto bassa garantendo una base di temperatura minima in casa (ad esempio intorno a 15) .
quindi, il circuito del radiatore molto più reattivo montato con una valvola motorizzata rende il complemento a seconda della temperatura esterna, della ridotta, ecc.
nel tuo caso mandi una temperatura fissa nei termosifoni e cerchi di fare le variazioni con il pavimento. è destinato al fallimento; o almeno non può funzionare "bene".
0 x
Immagine

Clicca mia firma

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 396