Ponti termici in garage, ottimizzazione di porte e pareti

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Ponti termici in garage, ottimizzazione di porte e pareti




da Christophe » 30/11/08, 13:00

Combatti contro perdite e ponti termici in un garage e sulla porta di un garage, reportage fotografico. Episodio 1 di 2 (penso che 2 sarà abbastanza)

A seguito del problema menzionato qui: https://www.econologie.com/forums/isolation- ... t6607.html abbiamo iniziato a lavorare con il più semplice e meno costoso: vale a dire l'ottimizzazione di perdite e ponti termici dal nostro garage (e c'era potenziale di miglioramento, come vedrai nelle foto).

SITUAZIONE

a) È un garage "interno" alla casa (devo dire che non è annesso, fa parte della casa a sé stante).
b) Non è riscaldato (ovviamente)
c) Non è isolato dal resto della casa, è in contatto con un corridoio, 2 camere da letto (i nostri 2 uffici in effetti: sopra e sotto) e un bagno (sopra).
d) D'altra parte, è isolato (30 cm Ytong / Siporex di 400 kg / m3) sulle pareti esterne
d) La porta ha 20 anni e presenta molte perdite (non è qui che iniziamo a ottimizzare) come vedrai, ma è già isolata sulla maggior parte della superficie della porta (styrodur).
e) Questa ottimizzazione consentirà senza dubbio di ottenere prestazioni migliori rispetto alla sua sostituzione con una nuova porta ad un costo 10 volte inferiore.

Modifica di Christophe qualche mese dopo: ecco un articolo che presenta la modifica https://www.econologie.com/isoler-une-po ... -4031.html

A) PRIMA

Il "sigillo virtuale che è stato dimenticato" dal davanzale della porta (è lo stesso in alto):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

B) LAVORI

Destinazione d'uso:

a) Sigillare le perdite principali
b) Isolare ciò che è possibile sul telaio (incollando fogli di polistirene espanso o estruso). A proposito di questo: fai attenzione quando metti le piastre: fai un test di apertura ogni volta! Sembra stupido ma una porta da garage ha una scena così bizzarra che a volte non è un lusso!
c) Migliorare l'isolamento dell'apertura

Iniziamo con la porta di accesso al corridoio ...
Immagine

Quindi attacchiamo la porta del garage:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

C) PRIMI RISULTATI

a) Le calze inferiori (in vendita a 2.90 € ciascuna per 95 cm) sono state avvitate sulla parte superiore della porta (quando avrò finito, farò delle foto)
b) Piatti di styrodur incollati sulla parte superiore e sui lati del telaio (resta da fare gli architravi)

Immagine
Immagine

All'esterno è piuttosto discreto, soprattutto perché è possibile trovare davanzali del colore della porta (non troppo il caso qui!)

Immagine
Immagine

Qui per il momento, la continuazione:

a) metti le salsicce sul fondo della porta del garage (mi manca 1 salsiccia + strisce di alluminio)
b) architravi e mattoni di vetro

Il garage ha già guadagnato qualche ° C ma soprattutto l'umidità è scesa (98% fuori, nevica ...) a meno del 50% (probabilmente a causa della ytong "grezza" senza rivestimento che costituisce le pareti esterne)

D) Costo stimato per l'ottimizzazione del garage completo: meno di 70 €

- 8 flange per porte a 2.90 € o 23 €
- 5-6 m² di styrodur da 3 o 4 cm (architravi inclusi): recup. per la maggior parte ma ancora pagato per una "giornata" da 5 a 6 € al m² o 30 € circa
- 1/2 cartuccia di "colla qualsiasi" a circa 5 €

Confronta con il prezzo di una nuova porta da garage isolata (2.40 m): da € 300 a € 500 (esclusi trasporto / installazione). Domanda: su una nuova porta del garage, il telaio presenta una rottura termica?
Dernière édition par Christophe il 18 / 11 / 14, 13: 38, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

isolamento del garage




da tigrou_838 » 01/12/08, 16:20

ciao christophe, per rispondere alla tua piccola domanda:

"" Domanda: su una nuova porta da garage, il telaio ha un taglio termico? ""

Avevo una porta un po 'come te prima, una porta di rottame di 25 anni che dovevo isolare in styrodur da 45 mm, poi ho trovato a 450 euro una porta motorizzata sezionale isolata.

il telaio è in un unico pezzo, quindi nessuna interruzione termica.

prima della temp ext 0 °, int 3 ° massimo.
dopo temp ext 0 °, int 15 °

Ho anche l'architrave isolato sopra la porta per fare qualche passo in più spero.

la schiuma è buona, ma devi finire con speciali guarnizioni in muratura acrilica all'esterno (in cartucce come il silicone)

per vedere il tuo garage, penso che la piccola finestra dovrebbe ricevere doppi vetri (fatti in casa).

tigrou
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 01/12/08, 17:53

Non stupido in ogni momento delle flange della porta!
Penso che cambierò l'isolamento della porta del mio garage
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 01/12/08, 18:36

Architravi in ​​cemento con pareti Ytong, ciao l'incompatibilità dei materiali ...
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 02/12/08, 13:00

Bene Greg, non so come sia fatto, ma è così.
Ci deve essere una buona ragione ... Non è l'ascensore perché le lastre del tetto sono in "Ytong armato" ... quindi non lo so affatto ....

Tigro ok per le informazioni, per le piccole finestre ho fatto il nag e ho messo un pezzo di styrodur per l'inverno, comunque a parte la mattina quando c'è il sole (orientamento EST), non sono abbastanza non illuminarsi abbastanza quando cerchi uno strumento ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

isolamento del garage




da tigrou_838 » 02/12/08, 13:20

ciao tof,

la prossima volta che passi da casa mia, in altre due lastre di styrodur gialle in 3 o 4 cm, per l'isolamento dell'architrave sopra la porta del garage, perché hai un architrave molto bello con un ponte superbo termico.

oltre al ponte della finestra.

Sono sicuro che tagliare in tre o quattro dovrebbe andare in macchina.

tigrou
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 02/12/08, 13:32

Sei sicuro di aver bisogno di più? Se sì, lancia i redenti contro 2 o 3 Rocheforts la prossima volta che ci incontriamo :)

Ma lì ho ancora un po 'di scorta, sai ... inoltre dobbiamo finire ... il calore è sopra che nevica lì :)

Ecco 3 foto di misurazione (1 ° C all'esterno) della parete T °:

a) Parte metallica dell'apertura:
Immagine

b) Styrodur sul telaio:
Immagine

c) Muro di sostegno verso il corridoio:
Immagine

Dopo che ci siamo dovuti fermare a causa della batteria HS, quindi non sono sicuro dell'affidabilità di queste 3 misurazioni.

ps: questo termometro è stato sostituito nel negozio da un nuovo modello più efficiente, penso che farò il rapporto che ho menzionato sopra con il nuovo modello (emissività regolabile non sul vecchio):

Immagine

https://www.econologie.com/shop/thermome ... p-132.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

isolamento del garage




da tigrou_838 » 02/12/08, 13:39

sì, lo vedo, ed è normale la temperatura sulla quantità, si tratta di ponti termici direttamente verso l'esterno.

per i piatti, ho finito l'isolamento sopra il garage, quindi non ne ho più bisogno, contro 2 o 3 casi di rochefort.

quando avevo la stessa porta, dovevo trovare giunti a V in plastica autoadesivi che avevo messo sui montanti, dove la porta faceva luce sulle tue foto e questo non fermava troppo i venti freddi.

i due montanti e la traversa superiore con.

ma non per il fondo, devi trovare un sigillo leggermente più grande, con una correzione da 2 a 3 cm sulla porta.

Avevo trovato i giunti arrotolati in un negozio di bricolage, non lo so, per tre franchi sei dollari.

tigrou : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Ri: isolamento del garage




da Christophe » 02/12/08, 14:19

tigrou_838 ha scritto:per i piatti, ho finito l'isolamento sopra il garage, quindi non ne ho più bisogno, contro 2 o 3 casi di rochefort.


2 o 3 casi? Sei pazzo !!!
Il tuo styrodur è placcato in oro? : Mrgreen:

Per la parte inferiore della porta: farei per la parte superiore, mi aspettavo di fare questo AM altrove!

Gli snodi a "V" li ho già anch'io! D'altronde sono in "D" insomma, è serio dottore?

: Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

isolamento del garage




da tigrou_838 » 02/12/08, 14:59

bof, deve anche andare bene, avrai solo un po 'più di resistenza alla chiusura, quindi un migliore isolamento.

il vantaggio dei giunti a V è che si riempie lo spessore da 0,5 mm a 5 mm, quindi con una porta che non è diritta è interessante. e ancora con più grande puoi fare di più.

i giunti in D devono vedere quanto mini massimo è possibile collegare, ma è anche molto buono se si rimane entro il limite della misurazione del giunto.

entrambi valgono in base allo spazio bloccato.

per le tue salsicce, penso che l'idea sia buona, non dovrebbe essere troppo spesso aprire il garage, altrimenti riparare sotto la quantità della porta con una piccola stecca e alcune viti di scarto, sperando che la porta si chiuda dopo.

un'altra cosa, i sigilli della porta che conduce al garage, come stanno?


tigrou
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 390