Termostato ambiente con igrometro: non esiste?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Termostato ambiente con igrometro: non esiste?




da Christophe » 04/12/09, 10:49

Siamo tutti d'accordo sul fatto che l'umidità gioca un ruolo importante nella sensazione di calore: quando piove ed è bagnato, devi riscaldare più forte per ottenere la stessa sensazione di calore e quindi di comfort. Ma ciò che conta non è il T ° grezzo ma il comfort termico no?

Al momento piove molto ed è particolarmente ovvio:
- in una giornata asciutta: 16 ° C al risveglio: "non abbiamo freddo".
- una giornata umida: prima di arrivare a 17.5 - 18 ° C fa "freddo".

Quindi mi pongo la domanda: perché diamine non c'è, per uno scopo, risparmio energetico, termostati ambiente che tengano conto dell'igrometria dell'aria?

Almeno se esiste non ne ho mai visto o sentito parlare! E francamente non costerebbe molto più costoso (sonda wireless 1 T ° / idro = 10 a 15 €)

Quindi se asciutto (60% RH o meno, ad esempio) si riscalderebbe MENO (tutto il valore configurabile) che se fosse alto (70% RH o più, ad esempio) ...

Oggi è 63% nel mio ufficio.

ps: la nostra casa non ha problemi di umidità, al contrario, è molto secca (ytong). Ad esempio succede che il garage, muro in ytong lordo, fino a 40-45% RH ... è molto molto debole (limite del disagio).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 04/12/09, 12:12

Penso di aver trovato forse una spiegazione per non tenere conto dell'igrometria: l'inerzia di questi parametri 2 è completamente diversa.

In effeti; asciuga e si inumidisce molto più velocemente di quanto non riscaldi ... quindi l'ordine non smetterebbe di cambiare ...

Cosa ne pensano i termisti?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 04/12/09, 20:20

Christophe ha scritto:In effeti; asciuga e si inumidisce molto più velocemente di quanto non riscaldi ... quindi l'ordine non smetterebbe di cambiare ...


Bene, dal mio punto di vista, direi che potrebbe non essere così imbarazzante.
Questo non è né più né meno di un termostato a doppia pendenza. È umido aumentare il setpoint, è asciutto diminuirlo. Resta da definire in che proporzioni ...
Se il setpoint cambia 5 o 10 volte al giorno, non penso che sia così geniale (specialmente se si tratta di una variazione di 2 o 3 ° C)

Un volontario da provare? :|
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 04/12/09, 21:22

beh, questo genere di cose deve esistere per applicazioni di fascia alta e costose, ma penso che sia "interpretare la principessa dei piselli", giusto? :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 04/12/09, 22:36

elefante ha scritto:beh, questo genere di cose deve esistere per applicazioni di fascia alta e costose, ma penso che sia "interpretare la principessa dei piselli", giusto? :D
Sì, sembra proprio

Come detto Christophe, l'igrometria di una stanza può variare molto rapidamente ... Pensa alla cucina o al bagno durante la doccia ...
:?

Questo argomento mi ispira l'idea di una regulatrise / gestione compensativa dell'igrometria in insuflation ...
Penso che i condizionatori d'aria canalizzati e la termodinamica VMC DF (Aldes marca H tempera).
: Idea:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 05/12/09, 16:46

Mmm grazie per le riflessioni ...

Non so come sia a casa ma a casa (e al 99% di persone che penso) c'è solo una sonda T ° / termostato.

Il termostato igrometro sarebbe quindi collocato non in una stanza "potenzialmente umida" ma, ad esempio, come spesso accade o in soggiorno o in un corridoio "centrale".

Al costo del costo rispetto a un termostato convenzionale, francamente deve essere di pochi euro ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 05/12/09, 21:26

Facile da fare per chiunque abbia una buona idea di elettronica. Una componente da dieci euro per una versione molto semplice.
Personalmente lo farei con un microcontrollore ... ma non ho né il tempo né i mezzi per dedicarmi a questo tipo di esperienza che sarebbe molto interessante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 06/12/09, 23:18

:freccia: Beh, in realtà, questo argomento solletica i miei pensieri sulla domanda ...
Ci sono alcune stanze che sono più difficili da riscaldare e meno confortevoli di altre. Si sente la sensazione di un'umidità latente.

Quindi penso che sarebbe utile per me prendere letture igrometriche ... :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 06/12/09, 23:25

Forzato: quando la temperatura cala, ci avviciniamo al punto di rugiada e la stanza sembra bagnata: il calore non cambia la quantità assoluta di flotta contenuta nell'aria della stanza, ma è necessariamente più confortevole.

Quindi, in realtà, va con un igrometro, preferibilmente uno che calcola il punto di rugiada e agisce per combattere l'umidità.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 06/12/09, 23:52

Ecco perché qui abbiamo l'aria calda per il riscaldamento centrale che regola l'umidità in tutte le stanze ed è molto più efficiente l'efficienza energetica, insieme ad un recupero di calore VCM è il l'ideale.

Beh, so che non risolve il tuo problema, di solito se il sistema di riscaldamento è ben bilanciato e tutti i battiscopa si riscaldano almeno un po ', c'è l'effetto termo-sifone che genera l'aria di tutte le stanze, che dà una temperatura più uguale dal pavimento al soffitto che evita questo tipo di problema.

Tuttavia questo sistema esiste in parti separate 2 che è chiamato termostato di riscaldamento e umidostato del VCM.

Il cappuccio della cucina assorbe l'umidità dalla cottura e il ventilatore del bagno fa lo stesso.

Nella mia altra casa il ventilatore del bagno era su un umidostato che avevo installato e funzionava benissimo iniziando da solo a fermarsi da solo al giusto livello di umidità.
:D
Dernière édition par Alain G il 07 / 12 / 09, 01: 10, 2 modificato una volta.
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 195