triplo vetro senza ventilazione = gravi problemi?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Iseran
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 24/06/13, 15:12

triplo vetro senza ventilazione = gravi problemi?




da Iseran » 24/06/13, 15:35

Buongiorno,

Recente acquirente di una casa costruita in 1979, intendo cambiare (tra gli altri) il telaio per sostituire il vecchio (doppi vetri con alluminio) con tripli vetri in PVC.

Stavo per iniziare quando ho avuto echi di seri problemi di condensa e quindi di umidità causati dall'isolamento eccessivo dei tripli vetri.
-> grande stress perché l'ordine è quasi finito. : - |

Ho appena letto che i tripli vetri su una vecchia casa richiedevano l'aerazione di 15-30 minuti al giorno. È abbastanza?

Dovresti sapere che l'installazione di un VMC è quasi impossibile in questo caso. Inoltre, voglio a tutti i costi evitare i problemi di umidità in questa casa che è l'acquisto della mia vita.

-> I grandi saggi di questo forum potrebbero illuminarmi su questo?
Grazie in anticipo!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 24/06/13, 15:58

Benvenuto!

Non capisco perché questo sarebbe colpa dei tripli vetri ... si condensa quando un muro raggiunge il punto di rugiada. Un migliore isolamento aumenterà il T ° medio delle pareti, quindi il rischio di condensa sulle pareti (non sul telaio) sarà ridotto!

Un nuovo telaio, doppio o triplo, sarà necessariamente più impermeabile di un vecchio telaio. Nei casi 2 è necessario avvolgere lo stesso ... ma in una casa non c'è solo perdita d'aria dai telai!

Il tipo di muro è fondamentale per la respirazione o meno di una casa. Il migliore è il legno o ytong (calcestruzzo cellulare) che sono idroregolatori, i peggiori sono gli isolanti chimici di tipo poliuretanico che non lasciano più respirare il muro, quindi VMC obbligatorio.

Il triplo vetro fornisce un ulteriore isolamento termico e questo nel significato di 2: cioè anche una riduzione dell'assunzione solare, diversi studi hanno dimostrato che a sud era meglio doppio rispetto ai tripli vetri.

Puoi leggere questo argomento completo sull'utilità (o meno) di a VMC: ventilare una casa, è davvero essenziale?

E questo altrettanto completo sul vantaggi (o meno) dei tripli vetri


ps: hai letto queste informazioni dove?
0 x
Iseran
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 24/06/13, 15:12




da Iseran » 24/06/13, 20:55

Ottimo, grazie per questa risposta rapida e accurata che mi rassicura sulla mia scelta.

La fonte delle mie informazioni non è certa, si tratta di “sentito dire” del mio entourage e di alcune testimonianze raccolte su Internet (quindi relativa attendibilità).

Leggerò i molti argomenti interessanti di questo forum e mi informa sulla natura esatta dell'isolamento delle pareti della casa.
0 x
Iseran
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 24/06/13, 15:12




da Iseran » 24/06/13, 21:28

Ecco due link interessanti che ho appena trovato sull'argomento:
- http://www.livios.be/fr/_build/_maso/_humi/11229.asp
- http://www.energieplus-lesite.be/index.php?id=16892

Continuo la mia ricerca ...

Non ci sono anche sistemi di ventilazione direttamente integrati nel telaio?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 24/06/13, 23:23

Il "diciamo noi" deve essere diffidente eh hai fatto bene a chiedere conferma qui :)

Se esiste (esisteva?) Un telaio con aperture non di ventilazione ma piuttosto di aerazione ...

Il tuo link 1er parla di un problema di condensa sui vetri, è un caso quasi impossibile nel caso dei tripli vetri ... tranne se la casa non è affatto riscaldata o lo fa -35 ° C ... ma in questo caso si condenserà anche su tutte le pareti non sufficientemente isolate!
0 x
Avatar de l'utilisateur
ATE.Conseil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 02/09/10, 13:28
Località: Obernai (67)

Sostituisci i DV con i TV




da ATE.Conseil » 25/06/13, 09:21

Buongiorno,

Confermo le parole di Christophe sulla condensa e il sudore della casa ...

D'altra parte, attiro la tua attenzione su un altro punto importante: vuoi sostituire i doppi vetri con tripli ... sperando - immagino - una riduzione significativa delle esigenze di riscaldamento ... Ma oltre al prezzo esorbitante dei vetri (450 € / m² circa credo) scambierai il tuo DV con Uw ~ 1.5W / m².K con TV con Uw ~ 1.0W / m².K (Attenzione, non parlo Ug che caratterizza solo i vetri tripli e non i telai delle porte associati!) ... all'improvviso, ci si può aspettare una diminuzione delle perdite dell'ordine di 30% ... su una superficie che rappresenta circa il 5% delle pareti perse ...
O - alla fine - guadagna da 1 a 2% ... senza contare - in realtà - la diminuzione dei contributi gratuiti

Probabilmente hai più interesse a migliorare la tenuta stagna dell'involucro e mettere in atto una ventilazione meccanica (qualunque essa sia: VMC, VMR). Dovrebbe essere noto che la ventilazione naturale consente di modificare l'aria interna ogni 15mn ... mentre un VMC (o VMR) lo farà in 2 con 3 ore ... e in modo controllato!

In caso contrario, deve essere più giudizioso (soprattutto se è l'acquisto della tua vita) isolare il muro più sprecato ... probabilmente le pareti o i soffitti (dipende dalla casa)
Quindi inizia con uno studio termico degno di questo nome ... il termista può effettivamente offrirti soluzioni di rinnovamento su misura per il tuo progetto di vita.

Philippe DESON
Amministratore delegato ATE Conseil
Co-Manager THEIA-Invest & Effi Network
0 x
ATE Conseil ti accompagna per ridurre il consumo di energia
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 25/06/13, 09:26

Sì Philippe, questo è tutto il problema che abbiamo sviluppato in questo argomento:
Il triplo vetro vale il suo prezzo? https://www.econologie.com/forums/le-triple- ... t4570.html

In ogni caso, devi sapere che il cambio di telaio è il ...peggior isolamento del livello di investimento basato sul tempo di ritorno! Di solito è 15 a 25 anni fa!

Tranne se i vecchi sono completamente vecchi, vetri semplici, con giorni ovunque ... abbasserebbe questa volta ...
0 x
Iseran
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 24/06/13, 15:12




da Iseran » 25/06/13, 20:06

Qui la situazione è un po 'diversa perché vogliamo cambiare il telaio non solo per redditività ed ecologia, ma anche per una questione di estetica. ;-)

In breve, prendo atto dei vostri buoni consigli e potrei passare a un doppio vetro moderno.

A meno che alla fine non riesca a trovare una buona offerta di tripla qualità che si avvicini al prezzo del doppio (per il telaio 18, per il momento è solo la differenza di prezzo del 10-15%).
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 25/06/13, 22:47

Piuttosto che il triplo vetro sono a favore della doppia finestra.

Mio padre in 77 lo aveva fatto a casa nostra vicino a Metz con una bella economia alla chiave e una forte riduzione del rumore.

A Marsiglia fece lo stesso in una casa molto antica (risale a 1750) mantenendo l'aspetto della vecchia finestra e inserendo una doppia finestra.

Per quanto mi riguarda, è quello che farò nella mia casa dei Vosgi. Ho un'inclinazione e una rotazione del PVC a doppio vetro, ma aggiungerò una seconda finestra con doppi vetri.

Mentre realizzavo un ITE con lana di vetro 150 mm con cartongesso su telaio metallico, ho già pianificato l'installazione della finestra con un buon rinforzo della parte inferiore dell'apertura per sostenere il peso della finestra.
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 26/06/13, 08:44

Sei tornato al Nauuuuurrrre Océano?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 377