Un altro thread sulla regolazione di una caldaia (Easypell)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Louislaws
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 13/12/21, 19:17
x 1

Re: Un altro thread sull'impostazione di una caldaia (Easypell)




da Louislaws » 24/12/21, 13:46

Ciao Pilloil!

Ebbene, la visita del tecnico di ieri è stata un po' deludente. Insomma, non ho avuto l'impressione che fosse lì per il cliente, ma solo per controllare il più velocemente possibile che l'installatore non avesse fatto nulla di veramente male. Poi se ne andò.

Ciò però mi dava troppo fastidio PERCHE'... mercoledì l'impazienza si faceva sentire forte. ero agitato:

1) Ho effettuato la modifica del circolatore che mi hai prescritto. I radiatori e l'impianto idraulico si lamentano molto meno. Nessun rumore e anche il circolatore fa molto meno rumore.

2) La storia della Start mi dava molto fastidio, quindi ho iniziato a cercare di scomporre il problema, partendo dal guardare i valori VanMel nelle curve. Ho notato che gli ordini (chiudi, apri e stop) sono stati effettivamente inviati al V3V, ma, come avevamo già osservato, senza effetti apprezzabili sulla temperatura. Quindi ho guardato il cablaggio della valvola e tutto sembrava andare bene. In quel momento mi sentivo un po' perso così ho cercato il manuale della centralina idraulica, nello specifico la parte che riguardava il V3V. Cominciavo ad avere dei sospetti su questa valvola.

In francese:

FR.png
FR.png (66.83 KiB) Visualizzato 3048 volte

"Per tornare alla modalità di funzionamento automatico, premere il pulsante per raggiungere la posizione iniziale."
Hm... Saluta. Va bene. spingo. Niente. "Posizione iniziale" ?(??)

In inglese:

IT.png
EN.png (65.5 KiB) Visualizzato 3048 volte

"Ripristinare la modalità operativa spingendo e riportando indietro la manopola."
Anche vago e forse tradotto male... "Regola la manopola indietro"? Ma "indietro" dove? "Riaggiustare" come?

In tedesco :

DE.png
DE.png (75.42 KiB) Visualizzato 3048 volte

Già il fatto che il testo sia più lungo mi incoraggia.
Faccio un po' di Google Translate e questo è quanto indicato alla fine di questo testo:
"Per tornare alla modalità automatica, innestare nuovamente il pulsante. Per fare ciò, ruotare il pulsante in entrambe le direzioni con una leggera pressione."
Quindi ecco, siamo d'accordo che è molto più chiaro. Giro la manopola con una leggera pressione e CLICK. Il quadrante scatta in posizione e inizia a girare da solo.

:shock: In ogni caso.

Possiamo vedere chiaramente sulla mia curva il passaggio dalla modalità manuale alla modalità automatica intorno alle 17:30:

graph_20211222.png
graph_20211222.png (194.23 KiB) Visualizzato 3048 volte


Ed ecco la curva di ieri:

graph_20211223.png
graph_20211223.png (195.05 KiB) Visualizzato 3048 volte


D'altra parte, vedo che il TDepart ha un po' di problemi a stabilizzarsi (soprattutto all'inizio del ciclo).
Che ne pensi?

Grazie ancora mille volte Pilpoill per la tua assistenza che è molto apprezzata da noi.
Buone Feste!
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Un altro thread sull'impostazione di una caldaia (Easypell)




da Pilpoill » 24/12/21, 14:43

Ciao Louislaws,

Quindi ho individuato a distanza due problemi semplicemente scambiando foto e curve con voi, mentre né il vostro termotecnico né il vostro tecnico si sono presi la briga di impiegare 1 ora solo per verificare la consistenza dell'impianto e della regolazione circolatore basic e v3v...
Mi dà fastidio questo tipo di professionisti che ho visto sfilare solo tra tutti quelli che ho aiutato! :il male:

Complimenti per aver individuato più precisamente l'origine del malfunzionamento di v3v! 8)
L'errore più comune è il cablaggio "all'indietro".

Le tue curve iniziano a sembrare qualcosa di molto più in linea con ciò che ogni cliente si aspetta senza doversi strappare i capelli. :)
Succede che il tuo v3v si chiuda quando il tuo pallone si avvicina a 60 ° C per evitare che scenda al di sotto di questa temperatura.
Se la temperatura scende sotto i 60 °C, il tuo circolatore si spegne e il v3v può yoyo per minuti molto, molto lunghi.
Questo è un funzionamento normale ma potrebbe essere migliorato.

Potrai riprendere la regolazione della tua legge dell'acqua e dell'isteresi del termostato ambiente (circolatore interrotto intorno alle 15:50 e alle 16:10).
E tutto questo con tutte le tue valvole termostatiche aperte al massimo durante la regolazione.

Non ti spiego qui cosa ti aiuterò ad agire per evitare delusioni agli apprendisti stregoni che si limitano a leggere e modificare tutto senza cercare di capire.
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Un altro thread sull'impostazione di una caldaia (Easypell)




da Pilpoill » 24/01/22, 09:12

Pensiero del giorno...

Quando veniamo a chiedere aiuto su a forum il minimo che potremmo fare sarebbe andare alla fine del processo e non accontentarci dell'inizio di una soluzione e poi scomparire :|
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot], Google Adsense [Bot] e gli ospiti 392