Un altro thread sulla regolazione di una caldaia (Easypell)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Louislaws
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 13/12/21, 19:17
x 1

Un altro thread sulla regolazione di una caldaia (Easypell)




da Louislaws » 17/12/21, 00:15

Buongiorno,

Sarà lungo, Mi dispiace per quello !

I miei genitori sono nuovi proprietari di un Easypell da 12kWh. Casa di circa 130mq, 2 radiatori in ghisa e 9 in acciaio. Sonda esterna, sonda ambiente e valvole termostatiche.

Arrivo subito al punto:
L'installatore ci ha detto che era sufficiente lasciare la temperatura di setpoint a 22° (isteresi stop 1,5k, isteresi start 1,0k, “influenza sonda ambiente” a 5) e impostare la temperatura desiderata nei vari ambienti tramite valvole termostatiche… ha avuto difficoltà a capire l'utilità del sensore esterno e del termostato ambiente.

Spiego dove sono con le impostazioni dopo aver passato molte ore a leggere tutto ciò che mi sembrava rilevante su queste forums :

1. Ora il setpoint comfort è a 18,5°, sempre con isteresi di stop a 1,5k, e isteresi di partenza a 1,0k (la caldaia taglia a 20° e riparte a 19°...esistenza la cifra “18.5” perde quindi un poco significato per me...). Influenza sonda ambiente a 1.

1a. Setpoint ridotto per la notte 16,5° (isteresi, ecc., idem).
La caldaia riparte a 17°, generalmente intorno alle 3-4 del mattino, per raggiungere il set point, alias 16,5 + 1,5, meno di un'ora dopo.

2. La "stanza di riferimento", con i suoi termosifoni completamente, raggiunge le suddette temperature abbastanza facilmente: oggi la caldaia ha tagliato 6 volte (siamo a casa tutto il giorno, madre e figlio lavorano da casa + padre e figlio ristrutturano) e lei ha avuto tempi di funzionamento tra 22 minuti e 90 minuti.
Questa “stanza di riferimento” si scalda meno velocemente di tutte le altre, per questo l'abbiamo scelta (di solito consigliamo di usare il soggiorno, ma i miei genitori non hanno un “salotto”… la sera mia madre si diverte tutti solo nel suo angolo, e mio padre lo stesso).

3. Risultato: ho letto molto sulla legge sull'acqua e ho persino provato le impostazioni (per avere acqua "meno calda"). Tuttavia, anche abbassando il più possibile la base della curva, la caldaia invia acqua ai radiatori intorno ai 60° minimo (l'influenza della sonda ambiente era infatti a 0 in questi casi), che è ampiamente sufficiente per raggiungere e superare il temperatura di setpoint, quindi è impossibile avere cicli molto lunghi se le valvole nel locale di riferimento vengono lasciate aperte.
(Impostazioni originali dipendenti dall'acqua: piede della curva a 35 °, pendenza a 1,4).

In sostanza, ho (/credo di aver) capito che alle caldaie a pellet piacciono i cicli più lunghi senza troppi tagli (e che il consumo di pellet può essere preferibile).
Questo è quello che sto cercando di ottenere, ma, senza rendere artificialmente impossibile raggiungere la temperatura impostata chiudendo un po' i rubinetti nella stanza di riferimento, non so cos'altro fare.

Quando utilizziamo questo metodo, la caldaia non taglia (o molto molto raramente), zigzaga tra la modulazione della sua potenza per riscaldare l'acqua e la “post-combustione”.

Negli ultimi ~ 10 giorni abbiamo consumato ~ 16 sacchi di pellet (sacchi da 15 kg).

Inutile dire che stiamo davvero cercando la migliore efficienza possibile, oltre a impostazioni che soddisfino la caldaia. Almeno non abbiamo più freddo (sistema installato a metà novembre e prima… niente)! Tuttavia, abbiamo un po' di difficoltà ad apprezzare quella che sembra un'eccessiva complessità in questo momento.

C'è un semplice piccolo dettaglio o suggerimento che mi sono perso? Sto davvero iniziando ad avere difficoltà a pensare chiaramente su questo argomento.

Qualsiasi informazione e prospettiva sarà benvenuta!

Merci!

(Scusate eventuali peculiarità linguistiche, purtroppo il francese non è la mia lingua madre.)
1 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Un altro thread sull'impostazione di una caldaia (Easypell)




da Pilpoill » 17/12/21, 11:09

Buongiorno,

L'Easypell è solo un Okofen con meno raffinatezza e farà il lavoro se hai bisogno di dedicarci un po' di tempo all'inizio.

Un ottimo punto c'è un sensore esterno, un termostato ambiente e un desiderio da parte tua di non seguire stupidamente il consiglio, a dir poco, sorprendente dal tecnico del riscaldamento. :shock:
C'è un v3v motorizzato sulla centralina idraulica?

Questa caldaia è collegata?
Avete curve operative da mostrarci?

PS: la caldaia che interrompe il circolatore riscaldamento per farlo ripartire in modalità ON/OFF è colpa di impostazioni non idonee.
A meno che non vi sia un apporto di calore esterno (sole, caminetto, forno), il circolatore deve partire all'inizio della fascia di riscaldamento per spegnersi alla fine della fascia di riscaldamento.
1 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Un altro thread sull'impostazione di una caldaia (Easypell)




da Pilpoill » 19/12/21, 09:25

Voglio aiutarti, ma senza nessuna risposta, senza visibilità sulle curve o anche domande aggiuntive sarà complicato aiutarti di più :?

Devi battere il ferro finché fa caldo come si dice in casa mia : Wink:
1 x
Louislaws
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 13/12/21, 19:17
x 1

Re: Un altro thread sull'impostazione di una caldaia (Easypell)




da Louislaws » 19/12/21, 11:30

Ciao Pilpoil!

Prima di tutto, grazie mille per il tuo tempo per rispondermi, è molto apprezzato e ti prego di scusare il ritardo della mia risposta. Dato che siamo in una fase di ristrutturazione abbastanza pesante qui, alla fine della giornata è un bicchiere di vino e dormire ... volevo prendermi il tempo per risponderti correttamente.

Pilpoill ha scritto:C'è un v3v motorizzato sulla centralina idraulica?

Sì.
Immagine

Pilpoill ha scritto:Questa caldaia è collegata?
Avete curve operative da mostrarci?

La caldaia non è collegata, abbiamo il pannello comandi Easytouch che sembra una versione molto leggera della Pelletronic Touch.
Ho accesso alle curve in esso ma non ho idea di come esportarle. Ho passato in rassegna tutti i menu molte volte, c'è un pulsante "Salva" nel menu "Generale", ma non sembra fare nulla ... ho inserito una chiavetta USB nella presa sul retro dell'Easytouch e premi "Salva" ... niente.

Forse potrei scrivere in modo analogico di quali dettagli hai bisogno?

Pilpoill ha scritto:il circolatore deve partire ad inizio fascia riscaldamento per spegnersi a fine fascia riscaldamento.

Questo è essenzialmente ciò che siamo riusciti a simulare regolando con grande precisione le valvole termostatiche nella stanza di riferimento, per aggirare la temperatura impostata.
Ho testato questo metodo con più costanza questo fine settimana monitorando attentamente le curve, e la caldaia non ha tagliato il circolatore (una volta credo, per errore da parte mia) fino alla fine del range di riscaldamento, ovviamente perchè non raggiunta l'isteresi T°stop.

Infatti tutti i miei dubbi sul funzionamento dell'impianto nascono dalle mie letture sulla legge dell'acqua, metodo che nel nostro caso sembra impossibile da (meglio) utilizzare poiché le temperature di partenza non sembrano poter scendere sotto i ~ 60° . La T° di partenza non corrisponde mai alla T° di partenza impostata... Il che comunque mi sembra logico visto che non vedo da dove verrebbe quest'acqua fredda per fare una miscela esatta...

Vedi che parlo un po' tra me e me mentre cerco di capire come funziona... Allora mi fermo qui!

Merci encore!
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Un altro thread sull'impostazione di una caldaia (Easypell)




da Pilpoill » 19/12/21, 14:22

Louis Laws ha scritto:Ciao Pilpoil!

Prima di tutto, grazie mille per il tuo tempo per rispondermi, è molto apprezzato e ti prego di scusare il ritardo della mia risposta. Dato che siamo in una fase di ristrutturazione abbastanza pesante qui, alla fine della giornata è un bicchiere di vino e dormire ... volevo prendermi il tempo per risponderti correttamente.

Pilpoill ha scritto:C'è un v3v motorizzato sulla centralina idraulica?

Sì.


Pilpoill ha scritto:Questa caldaia è collegata?
Avete curve operative da mostrarci?

La caldaia non è collegata, abbiamo il pannello comandi Easytouch che sembra una versione molto leggera della Pelletronic Touch.
Ho accesso alle curve in esso ma non ho idea di come esportarle. Ho passato in rassegna tutti i menu molte volte, c'è un pulsante "Salva" nel menu "Generale", ma non sembra fare nulla ... ho inserito una chiavetta USB nella presa sul retro dell'Easytouch e premi "Salva" ... niente.

Forse potrei scrivere in modo analogico di quali dettagli hai bisogno?

Pilpoill ha scritto:il circolatore deve partire ad inizio fascia riscaldamento per spegnersi a fine fascia riscaldamento.

Questo è essenzialmente ciò che siamo riusciti a simulare regolando con grande precisione le valvole termostatiche nella stanza di riferimento, per aggirare la temperatura impostata.
Ho testato questo metodo con più costanza questo fine settimana monitorando attentamente le curve, e la caldaia non ha tagliato il circolatore (una volta credo, per errore da parte mia) fino alla fine del range di riscaldamento, ovviamente perchè non raggiunta l'isteresi T°stop.

Infatti tutti i miei dubbi sul funzionamento dell'impianto nascono dalle mie letture sulla legge dell'acqua, metodo che nel nostro caso sembra impossibile da (meglio) utilizzare poiché le temperature di partenza non sembrano poter scendere sotto i ~ 60° . La T° di partenza non corrisponde mai alla T° di partenza impostata... Il che comunque mi sembra logico visto che non vedo da dove verrebbe quest'acqua fredda per fare una miscela esatta...

Vedi che parlo un po' tra me e me mentre cerco di capire come funziona... Allora mi fermo qui!

Merci encore!


Ciao Louis Laws,

Se c'è un bicchiere di vin brulè anche per me, sono disposto ad aspettare! : Mrgreen:

Più seriamente : Wink:
Non vedo la foto del tuo v3v.

Mi parli di EasyTouch che ti permette di visualizzare le curve di funzionamento; sembra corrispondere a quello che vorrei vedere.
Ad esempio, ecco le curve (prese da un Easypell) che mi servirebbero per aiutarti meglio:

51EDA3F4-EAE3-416E-9972-F926548EFD93.jpeg


Per ottenere i file una volta configurati come sul mio visual, basta inserire una chiavetta usb vuota e formattata e lasciarla collegata per dieci minuti senza altre manipolazioni.
(Per l'opzione di salvataggio, mi sembra che tu debba essere in accesso installatore per poter poi salvare la configurazione dei tuoi parametri ma in questa fase sono inutili per noi).

Se la tua caldaia sa solo inviare acqua a 60 ° C ai tuoi radiatori, questo non è affatto normale, resta da scoprire dove si trova l'anomalia.
Il v3v miscela l'acqua di ritorno dai radiatori con quella riscaldata dalla caldaia per ottenere una temperatura di mandata conforme a quella calcolata dalla legge sull'acqua.

Continua, appena puoi :)
0 x
Louislaws
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 13/12/21, 19:17
x 1

Re: Un altro thread sull'impostazione di una caldaia (Easypell)




da Louislaws » 19/12/21, 19:59

Ciao Pilpoill di nuovo!

Scusa, ho usato il metodo sbagliato per condividere l'immagine, eccola:

IMG_20211217_145554.jpg
IMG_20211217_145554.jpg (124.34 KB) visto volte 7958


Ed ecco la curva per oggi, "T start ACS1" e "Setpoint ACS1" purtroppo non erano disponibili come opzioni. Piccolo taglio alle 17 per mancanza di pellet...

graph_20211219.png
graph_20211219.png (166.66 KiB) Visualizzato 7958 volte


Pilpoill ha scritto:Se la tua caldaia sa solo inviare acqua a 60 ° C ai tuoi radiatori, questo non è affatto normale, resta da scoprire dove si trova l'anomalia.

Mi sono espresso male, come vedi in curva, non è che manda la caldaia che 60°, è che durante un intervallo di riscaldamento la temperatura di mandata non corrisponde mai alla temperatura di mandata impostata, è a ordine 55-60°, fino a ~70° (se ho capito bene le curve).

Grazie ancora e un bicchiere di vin brulé, è il mio tour (virtuale)!
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Un altro thread sull'impostazione di una caldaia (Easypell)




da Pilpoill » 19/12/21, 20:24

Errore da parte mia, da cancellare : Oops:
Dernière édition par Pilpoill il 19 / 12 / 21, 20: 26, 3 modificato una volta.
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Un altro thread sull'impostazione di una caldaia (Easypell)




da Pilpoill » 19/12/21, 20:25

La prima cosa da fare SI la tua rete è composta da radiatori come indicato nel tuo primo post!!

Attualmente il circolatore è sul 6 di destra (come indicato dalla mia freccia rossa).

Deve essere sul lato sinistro come la mia freccia verde, mettilo per il momento sul valore 2,5 / 3

BAFC6A15-0899-429E-A469-C48D133624E5.jpeg



Seconda cosa da fare, controllare dove è collegato il sensore di temperatura di mandata alla rete di riscaldamento.
Logicamente DEVE essere fissato sul tubo posto sopra il termometro rosso e lì ho qualche dubbio su questo fatto.
Visti i valori dati dalla sonda TD (temperatura di mandata), il v3v deve sicuramente aprire e chiudere definitivamente :shock:
0 x
Louislaws
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 13/12/21, 19:17
x 1

Re: Un altro thread sull'impostazione di una caldaia (Easypell)




da Louislaws » 20/12/21, 20:30

Grazie ancora Pilpoill!

Per la sonda, penso che vada bene dove dovrebbe essere?
IMG_20211220_084122.jpg
IMG_20211220_084122.jpg (110.2 KB) visto volte 7901


Fatto nuovo: l'installatore è passato oggi. Aveva ancora qualche lavoretto da fare (isolamento dei tubi, ecc.) perché non poteva completare l'installazione al 100% tutto in una volta: è stato molto impegnato dall'inizio della stagione.
Ho iniziato a parlargli dell'impostazione della caldaia, tenendo presente la tua osservazione sulla pompa... e lui mi dice: "Sei qui giovedì? Il tecnico ÖkoFEN sta arrivando per sistemare tutti i piccoli dettagli".

:shock:

sono stupido. Non avevo idea che l'avviamento di un tecnico fosse una parte naturale dell'installazione.

Vedremo come va giovedì e vi terrò informati sugli aggiustamenti e le modifiche apportate dal tecnico.

Buona serata a te!
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Un altro thread sull'impostazione di una caldaia (Easypell)




da Pilpoill » 20/12/21, 20:49

Buonasera Louis Laws,

Puoi cambiare il circolatore senza alcun problema, ne sono certo, e sono stato io a dire al mio installatore che si sbagliava...
La maggior parte dei professionisti odia i clienti a cui piace capire il perché e il come è come me : Cheesy:
E quando l'avviso Wilo dice che non va bene, il professionista mantiene un basso profilo davanti al diagramma!


Per la sonda è nel posto giusto, il suo contatto sembra essere saldamente attaccato ad una parte calda.
Sono più abituato a vedere le sonde "a matita" a Okofen, forse le hanno sostituite tra il 2017 e ora?

Per il tecnico, non sono sicuro che stia guardando le tue curve.
I due che ho visto davanti alla mia caldaia o gli altri due che avevo al telefono non l'hanno mai usata perchè non sanno interpretare visto che funzionano diversamente!
Per la cronaca (capire che non mi aspetto nessuna gloria), sono a una dozzina di installazioni su cui ho lavorato, di cui due in cui ho dovuto spiegare a distanza al tecnico che la loro analisi era tutto. tranne professionale ... :Rotolo:


Il problema che va segnalato è che il TDepart non segue affatto il TCset.
O la sonda non è collegata al connettore corretto, o il v3v è cablato male, o ?? ma c'è necessariamente un motivo per trovare : Wink:

Un consiglio in più, non fatevi dire che se si scalda con un circolatore in ON/OFF è normale.
Un climatizzatore come il tuo funziona con un TD adattato per operare con precisione in continuo sulle gamme di riscaldamento, il comfort è impareggiabile 8)
E se si offre di mostrarti come collegarlo, potrebbe esserti utile.

Tienici informati e buona serata :)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 393