Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da newstarnord » 16/10/20, 09:44

Buongiorno,

Ho un impianto di riscaldamento con caldaia a gasolio e circuito idraulico. La caldaia è a bassa temperatura.
Il problema è che a 40 ° di temperatura dell'acqua di caldaia nessun problema.
In compenso a 70 ° è lì che si sentono microbolle d'aria che circolano, quindi il circolatore fa un rumore anomalo.

Come superare queste bolle d'aria; Devo specificare:
- Che la pressione non scenda (quindi nessuna perdita): 1,2 bar
- Che i purger automatici espellano microbolle d'aria a velocità molto lenta (metto un po 'di aceto nella valvola del purger e vedo spuntare piccolissime bolle ogni 30 secondi); quindi è davvero un problema legato alla presenza di aria
- Che ho sostituito il vaso di espansione, e che di fatto il fenomeno è amplificato; Ho dovuto introdurre più aria
- Che non voglio drenare, perché c'è un prodotto di neutralizzazione nel circuito, non voglio perdere questo
- Prima di sostituire il vaso di espansione, avevo rumore + una pressione che è salita in modo anomalo a 70 °
- Lì la pressione è stabile ma il rumore è amplificato
- Ho sfiato i termosifoni, ma non ho evacuato molta aria; nessun radiatore emette un "gorgoglio"

Come faccio a sbarazzarmi di queste bolle d'aria sapendo che al momento non posso scaricare e installare un separatore d'aria?
Alzare il circuito a 70 ° e spegnere la caldaia quindi aprire tutti i termostati quindi attendere che la temperatura si abbassi quindi spurgare?
Ho un vecchio sfiato nella parte alta dell'impianto, devo cambiarlo (non posso controllarlo perché la sua uscita aria è a 90 °)?
Questa vecchia trappola funzionava l'ultima volta che ho svuotato l'impianto.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6458
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Ri: Una soluzione al mio problema di micro bolle d'aria




da Macro » 16/10/20, 10:02

Avete un mix di materiali diversi per i radiatori ... Un tempo sul mio riscaldamento avevo un radiatore in alluminio di recupero mentre quelli al piano terra erano in ghisa e quelli al primo piano in acciaio .... Ho avuto esattamente questo problema di micro bolle d'aria ... Dal momento che il radiatore in alluminio è stato rimosso dal circuito ..... Niente più preoccupazioni ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Una soluzione al mio problema di micro bolle d'aria




da Ahmed » 16/10/20, 10:31

D'accordo con Macro: deve essere corrosione elettrolitica e produce bolle di gas (e non aria) ... Oltre a rimuovere la parte materiale coinvolta, è possibile miscelare un prodotto passivante con l'acqua del circuito. È una soluzione semplice ed efficace.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Ri: Una soluzione al mio problema di micro bolle d'aria




da newstarnord » 16/10/20, 10:45

Buongiorno,

Ho un termosifone in acciaio che uso pochissimo: normalmente il suo rubinetto è sempre chiuso (a meno che i bambini non lo tocchino), perché è un sistema di condizionamento che riscalda questa parte della casa. Altrimenti gli altri radiatori sono in ghisa.

Penso che l'acciaio sia compatibile con la ghisa perché i miei tubi di riscaldamento sono in acciaio nero?
0 x
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Ri: Una soluzione al mio problema di micro bolle d'aria




da newstarnord » 16/10/20, 11:15

D'altra parte, ho avuto un problema con la tenuta del mio circolatore di prima qualità: ho avvitato troppo forte la vite di spurgo (pensavo che
potrebbe benissimo avvitarlo come su un circolatore Wilo), l'O-ring a causa di questo si è rotto.

Non avendo O-ring l'ho sostituito con una guarnizione 15x21 imbevuta di pasta sigillante, ha funzionato, non ha perdite, la pressione rimane costante; potrebbe essere che questo sigillo permetta il passaggio dell'aria ma non dell'acqua? Come ho potuto leggere da qualche parte in rete (porosità dell'aria)?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Una soluzione al mio problema di micro bolle d'aria




da Christophe » 16/10/20, 12:14

Uh, non sarebbe solo cavitazione? Chi verrà rimosso da un aumento della pressione nel circuito?

1.2 bar non è un gran che per un circuito di riscaldamento ...

Ecco come calcolare la pressione necessaria per evitare la cavitazione: riscaldamento isolamento / vaso-e-boom-tuning-of-the-pressione-e-mounting-t9118.html
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da Ahmed » 16/10/20, 12:27

Non capisco cosa intendi per "cavitazione"?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Una soluzione al mio problema di micro bolle d'aria




da sicetaitsimple » 16/10/20, 12:59

Christophe ha scritto:Uh, non sarebbe solo cavitazione? Chi verrà rimosso da un aumento della pressione nel circuito?

1.2 bar non è un gran che per un circuito di riscaldamento ...


È possibile ...

Ma se è così è facile da verificare. Se tutto va bene a 40 ° C e 1,2 bar, è sufficiente aumentare la pressione della differenza di pressione del vapore saturo tra l'acqua a 40 ° C e l'acqua a 70 ° C. Se fosse acqua pura (dimentichiamo gli additivi), sarebbe intorno a 0,25 bar.

Così ha Newstarnord per controllare cosa succede a 70 ° C e da 1,4 a 1,5 bar.

Modifica per Ahmed, di cui non avevo visto il post: la cavitazione è un fenomeno (generalmente locale) in un flusso di liquido, dove c'è una vaporizzazione parziale del fluido in movimento. Ovviamente, più il fluido è caldo e più si avvicina alla sua temperatura di vaporizzazione, maggiore è il rischio di cavitazione.
0 x
newstarnord
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 21/01/19, 09:52
x 6

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da newstarnord » 16/10/20, 14:05

Va bene, lo guarderò.

Ma c'è 6m di altezza statica quindi 0,6 + 0,2 arrotondato a 1 bar = 1 bar di pressione del vaso di espansione (casa con radiatore in alto e caldaia in basso; il circuito di riscaldamento è solo solo un piano). O 1,2 della pressione di installazione.

E quando ero a 1,5 bar ho avuto questo fenomeno tranne che la pressione è aumentata in modo anomalo a 2 bar con il vecchio vaso di espansione (che è stato gonfiato a 1 bar credo). Questo vecchio vaso aveva più di 12 anni, pensavo provenisse da lui.

E infatti il ​​fenomeno non è localizzato in un punto preciso ma "risuona" ovunque nei tubi.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Una soluzione al mio problema delle micro bolle d'aria nel circolatore del riscaldamento?




da Christophe » 16/10/20, 14:17

Metti 2.5 bar direttamente !! : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 379