V3V e temperatura della caldaia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
bnohit77
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 14/11/17, 10:38

V3V e temperatura della caldaia




da bnohit77 » 14/11/17, 11:07

Buongiorno,

Noto un fenomeno che mi sembra abbastanza illogico con il mio impianto di riscaldamento.
Ho una caldaia a pellet con due V3V (controllo di un PC per il circuito 1 e radiatori a bassa temperatura per il circuito 2).

Quando il mio V3V si chiude, la temperatura della mia caldaia diminuisce e viceversa, quando aprono la temperatura della mia caldaia aumenta :shock: ?

Se ho capito correttamente il V3V all'apertura invia acqua calda dalla caldaia al circuito di riscaldamento ... le calorie perse a livello della caldaia dovrebbero quindi causare una diminuzione della sua temperatura e non il contrario. .. o sbaglio :Rotolo: ?

Non c'è un'inversione da qualche parte? (nel montaggio?).

Grazie in anticipo per la tua opinione.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: V3V e temperatura della caldaia




da dirk pitt » 14/11/17, 16:01

è del tutto possibile che si sia verificato un errore di assemblaggio.
il V3V è un miscelatore che introduce una parte variabile dell'acqua di ritorno (calda) nell'acqua di partenza (calda). questo è l'assemblea più comune.
ma si può montare un V3V in scarica o in distribuzione. tutto dipende dal fatto che si desideri regolare la temperatura o il flusso e da quale ramo del circuito si trova.
un piccolo diagramma o una foto faciliterebbe la comprensione.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: V3V e temperatura della caldaia




da Christophe » 14/11/17, 16:16

+1 un diagramma dovrebbe aiutarci ad aiutarti ...

In un'installazione ben progettata c'è un circuito caldo a livello della caldaia in modo che il ritorno alla caldaia limiti la condensa e le incrostazioni del corpo del riscaldamento, questo è particolarmente vero nel riscaldamento a legna ... che è il tuo caso.

Da quanto tempo è in corso l'installazione?
0 x
bnohit77
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 14/11/17, 10:38

Ri: V3V e temperatura della caldaia




da bnohit77 » 27/11/17, 21:59

Buongiorno,

Prima di tutto grazie per le tue risposte :) È davvero bello trovare persone simpatiche qui disposte ad aiutare 8)

Dopo un'attenta osservazione dei cicli della mia caldaia, penso che non ci sia davvero un'anomalia. In effetti, la temperatura complessiva della caldaia impiega un certo tempo a fluttuare ... Notando questo tempo di latenza, avevo immaginato - credo - un cattivo assemblaggio delle valvole 3V (vediamo il male ovunque a volte : Twisted: ).

Non appena la caldaia apre la valvola (e questa valvola diventa "meccanicamente" rossa in questo momento), la temperatura del circuito di riscaldamento1 aumenta ... D'altra parte, la temperatura complessiva della caldaia da parte sua non si muove .
Questa temperatura inizia a scendere quando il V3V è completamente aperto e, dove inizia a chiudersi.
Si stabilizza quindi intorno ai 59-60 ° C, quindi inizia a salire lentamente; il V3V si riapre e così via ...

In breve, non penso che ci sia davvero un'anomalia.
Cordiali saluti, il mio sistema è stato in funzione per 5 anni presto, ma non avevo mai osservato completamente i cicli completi della mia caldaia. Ultimamente ho modificato le mie impostazioni e mi sono preso il tempo di osservare di più le cose. Da allora, leggendo i tuoi post molto interessanti e interessanti, penso di aver imparato molto (e non è finito, penso :D ).
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: V3V e temperatura della caldaia




da dirk pitt » 28/11/17, 15:14

quello che descrivi è tipico di una cattiva regolazione della regolazione del V3V.
non dovrebbe oscillare ma aprirsi alla percentuale desiderata quindi effettuare solo piccole regolazioni per garantire una temperatura costante del circuito di riscaldamento (a valle).
il pompaggio come lo descrivi non è favorevole in termini di usura della valvola, consumo e durata della caldaia a pellet che si accende / spegne abbastanza spesso in queste condizioni quando non lo è non previsto per quello.
troverete sul forum centinaia di pagine di questi problemi.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
bnohit77
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 14/11/17, 10:38

Ri: V3V e temperatura della caldaia




da bnohit77 » 29/11/17, 15:08

Buongiorno,

grazie dirk pitt per questi dettagli! 8)

Ma improvvisamente, questo non mi rassicura troppo. Tuttavia, non ho detto che la mia caldaia era ON / OFF; il V3V modula certamente, ma non passa sistematicamente attraverso la posizione 0 (completamente chiuso) e 10 (completamente aperto). Modula più o meno secondo le richieste del mio regolamento Pelletronic plus.

I miei cicli operativi sono attualmente 73 minuti (in media oltre 5 anni), il che è abbastanza onorevole credo :Rotolo:
Durante un comodo periodo di riscaldamento oltre le 6 ore del mattino e oltre le 6 ore alla fine della giornata sul riscaldamento a pavimento (con in aggiunta la sera, i radiatori e il circuito sanitario), la caldaia farà tra 6-8 avviamenti nelle 24 ore con le temperature attuali ( 8-10 ° C di giorno e 0-4 ° C di notte).

Mi sono sistemato correttamente (bene, penso : Cry: :!: ) le mie temperature (caldaia massima, limite della pompa, temperatura nominale ecc ...) in base alle lunghe discussioni ed esperienze di questo forume quindi perfezionamento in base alla mia installazione. Ho regolato le mie curve di riscaldamento, nonché la velocità e i tempi del V3V (tempo di apertura / pausa) per evitare, oltre a fare questo piccolo, la discesa della caldaia al di sotto di 58 ° C all'inizio del ciclo di riscaldamento (in particolare quando il circuito dell'acqua ritorna dal PC e i radiatori sono freddi, causando l'arresto dei circolatori).

Detto questo, secondo te il mio V3V potrebbe guadagnare più stabilità? Sono un acquirente in ogni caso : Wink: Ma su quali altri parametri posso giocare?
Ammetto di essere molto attento a migliorare le prestazioni della mia installazione.

Penso di aver capito alcune cose grazie a questo forum e altre discussioni che ho letto qua e là, ma piene di piccoli dettagli sono ancora molto oscure : Oops: . Il funzionamento di una caldaia a pellet è sia semplice, ma può diventare rapidamente complesso poiché l'equazione di combustione ideale rimane difficile da bilanciare.

Sperando di non superare il thread iniziale, grazie per l'aiuto in anticipo : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: V3V e temperatura della caldaia




da Did67 » 29/11/17, 17:07

Secondo la mia esperienza, la "terribile" inerzia di un PC lascia poca scelta alla caldaia: innalza la temperatura del circuito a "stadi". Cosa succede: la V3V si apre, il contenuto di acqua calda della caldaia si esaurisce, la caldaia si riavvia, spesso, è lenta, per proteggere la caldaia (condense), la V3V si chiude, improvvisamente la temperatura la caldaia si alza più velocemente (ritorni meno freddi), il V3V si apre, ecc ecc ...

È molto difficile, con un PC molto inerziale e caldaie a bassa potenza (rispetto all'inerzia del PC), passare subito alla modalità "liscia" ...

Ma ti assicuro: un altro mese e la mia installazione compirà 10 anni. E tutto (tranne un accenditore) è originale. Compresi i V3V che non hanno smesso di aprire / chiudere per 10 anni ...
0 x
bnohit77
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 14/11/17, 10:38

Ri: V3V e temperatura della caldaia




da bnohit77 » 29/11/17, 21:31

Buonasera,

grazie Did67 per il tuo feedback - quasi - decennale all'improvviso 8)

Anzi, vedo come te un po 'gli stessi fenomeni dei movimenti del mio V3V che sono sempre in movimento per tutto il tempo : Lol:

Recentemente ho modificato il tempo di apertura / pausa / chiusura di V3V riducendo i tempi. Originariamente erano su 8 per apertura / chiusura e 5 per pausa, e ho cambiato tutto in 3 per avere tempi di reazione più rapidi. Mi sono detto che chiudere o aprire "il rubinetto" più velocemente, probabilmente impedirebbe alla caldaia di raggiungere troppo velocemente il limite massimo (a rischio di fermarsi e quindi riavviare il bruciatore per niente), e viceversa , che non scenda troppo al di sotto della soglia dei 60 ° C all'inizio del ciclo tagliando le pompe di circolazione.

Il mio ragionamento è davvero rilevante? ... Improvvisamente, non c'è un effetto perverso che alla fine genera più movimenti V3V durante lo stesso ciclo di riscaldamento? ... sembrerebbe logico :Rotolo:

In breve, non sono sicuro che questo approccio sia davvero buono per flirtare con le soglie alta e bassa della mia caldaia senza superarle?

Grazie ancora per il tuo parere di esperti : Wink:
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: V3V e temperatura della caldaia




da dirk pitt » 30/11/17, 08:21

ok, ho saltato il fatto che avevi un pavimento riscaldato.
Considerando ciò che dici e il tuo tempo di ciclo medio, probabilmente sei già all'ottimo e che è davvero abbastanza onorevole.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: V3V e temperatura della caldaia




da Did67 » 30/11/17, 09:52

bnohit77 ha scritto:
un po 'gli stessi fenomeni dei movimenti del mio V3V che sono sempre in movimento : Lol:

Recentemente ho modificato il tempo di apertura / pausa / chiusura di V3V riducendo i tempi. Originariamente erano su 8 per apertura / chiusura e 5 per pausa, e ho cambiato tutto in 3 per avere tempi di reazione più rapidi. Mi sono detto che chiudere o aprire "il rubinetto" più velocemente, probabilmente impedirebbe alla caldaia di raggiungere troppo velocemente il limite massimo (a rischio di fermarsi e quindi riavviare il bruciatore per niente), e viceversa , che non scenda troppo al di sotto della soglia dei 60 ° C all'inizio del ciclo tagliando le pompe di circolazione.

Il mio ragionamento è davvero rilevante? ... Improvvisamente, non c'è un effetto perverso che alla fine genera più movimenti V3V durante lo stesso ciclo di riscaldamento? ... sembrerebbe logico :Rotolo:

In breve, non sono sicuro che questo approccio sia davvero buono per flirtare con le soglie alta e bassa della mia caldaia senza superarle?

Grazie ancora per il tuo parere di esperti : Wink:


Da parte mia, purtroppo, ho ancora il vecchio regolamento TEM, che non consente di modificare le velocità di chiusura dei V3V (o il tasso di variazione).

Questo è quello che volevo fare, ridurre i tempi di apertura (almeno) ... La chiusura, lo ammetto, non ricordo più quale conclusione avevo raggiunto ...

Penso, come Dirk, che tu sia in cima ...

Non sono previsti reg per abbassare / aumentare i PC. Il doxa non è quello di abbassare il PC!

Dovrebbero essere gestiti in modo completamente diverso, come un buffer. Pensa al tuo PC come ad una "piattaforma di acqua e cemento" da portare ad una certa temperatura e poi da mantenere. Pur sapendo che questa "certa temperatura" deriva dalla tua temperatura esterna ed è quindi variabile. Dovrebbe quindi esserci un doppio loop: uno che gestisce il buffer, l'altro che indica il primo a cui la temperatura massima stabilizzarsi ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 250