VMC a flusso singolo o doppio?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Forbici
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 25/02/22, 18:50
x 2

VMC a flusso singolo o doppio?




da Forbici » 25/02/22, 19:05

Buongiorno,
Sto rifacendo completamente il mio bagno e non so proprio cosa scegliere tra un VMC a flusso singolo o doppio...
Improvvisamente mi sono informato su internet ma ho l'impressione di non capire le vere differenze. Ho capito che per entrambi permetteva di evacuare adeguatamente l'umidità o altri inconvenienti dall'aria.
Ma non capisco la differenza tra questi due sistemi. È solo potere?
Qualcuno di voi ha esitato tra questi due sistemi?

Le mie fonti di informazione

https://www.qualitel.org/particuliers/e ... mple-flux/

https://www.murhumide.fr/vmc-double-flux
0 x
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Re: VMC flusso singolo o doppio?




da jean.caissepas » 28/02/22, 01:28

hi,

per una singola stanza e non tutta la tua casa, è sufficiente un VMC a flusso singolo.

Da vedere: VMC igroregolabile, che si taglia da solo quando c'è poca o poca umidità.

Un doppio flusso è (molto) costoso e complesso da installare (ne ho uno per tutta la mia casa di 109 m2 = € 10 in tutto con l'installazione su una nuova casa)
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
Ernesto
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 11/09/22, 23:26

Re: VMC flusso singolo o doppio?




da Ernesto » 17/10/22, 00:44

jean.caissepas ha scritto:hi,

per una singola stanza e non tutta la tua casa, è sufficiente un VMC a flusso singolo.

Da vedere: VMC igroregolabile, che si taglia da solo quando c'è poca o nessuna umidità

Un doppio flusso è (molto) costoso e complesso da installare (ne ho uno per tutta la mia casa di 109 m2 = € 10 in tutto con l'installazione su una nuova casa)


Accidenti quanto è costoso, quindi immagino che tu abbia ancora il merito sulla tua testa. Opterò per la prima soluzione
0 x
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Re: VMC flusso singolo o doppio?




da jean.caissepas » 17/10/22, 01:13

Ernesto ha scritto:
jean.caissepas ha scritto:hi,

per una singola stanza e non tutta la tua casa, è sufficiente un VMC a flusso singolo.

Da vedere: VMC igroregolabile, che si taglia da solo quando c'è poca o nessuna umidità nell'ambientespazio bagno.

Un doppio flusso è (molto) costoso e complesso da installare (ne ho uno per tutta la mia casa di 109 m2 = € 10 in tutto con l'installazione su una nuova casa)


Accidenti quanto è costoso, quindi immagino che tu abbia ancora il merito sulla tua testa. Opterò per la prima soluzione


Ciao.
No, nessun credito perché costruzione su terreno di famiglia (donazione) e io ho investito dei capitali in attesa del rilascio del terreno (bloccato per 17 anni da un progetto autostradale abbandonato).
Ho valutato questa opzione solo perché ne avevo il capitale e pensavo (nel 2015) che l'energia sarebbe aumentata notevolmente in futuro (ma mi sono piantato sui pellet che oggi sono troppo cari!).
Alla fine non me ne pento per i grandi risparmi nel riscaldamento (nel 2021-2022: 200€ di riscaldamento all'anno!).

Inoltre viene migliorato il comfort (mancanza di prese d'aria alle finestre = zero rumori e zanzare, migliore aerazione della casa, l'aria in entrata viene "preriscaldata" dalle calorie dell'aria in uscita = nessun tiraggio di aria fredda percepito sulle prese d'aria, poca polvere entra in casa perché filtrata a livello del VMC, umidità parzialmente regolata, ecc.).

Il mio progetto era legato all'utilizzo di una stufa a pellet, in modo che il calore si diffondesse in tutta la casa (piede pieno) e per non dover più utilizzare radiatori elettrici (che io non ho mai montato!).

Per il tuo progetto c'è un VMC Zender per appartamenti che nascondi in un armadio, ma devi avere dei controsoffitti per nascondere i tubi!
Puoi visitare il sito http://forumconstruire.com dove l'argomento è già stato discusso.

Buona fortuna per il tuo lavoro!
0 x
abitudini passato deve cambiare,

perché il futuro non deve morire.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 432