VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da phil53 » 24/10/18, 15:47

Dipende dal tipo di filtro 6 mese 1 anno.
Esiste la possibilità del filtro remoto e del contratto di manutenzione per le società di noleggio o le scuole
Fecero test, arrivarono alla velocità del radon in edifici di granito.
1 x
Jeanvert
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 05/01/11, 15:27

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da Jeanvert » 03/01/20, 23:20

Buongiorno,

Mi sembra che le perdite per estrazione da un VMC a flusso singolo siano notevolmente sottovalutate. La formula che si trova convenzionalmente, ad esempio in
https://www.thermexcel.com/french/energ ... _12831.htm
soit


Corrisponde a una presa d'aria esterna perfettamente asciutta.
Con una portata regolamentare minima di 75m3 per un appartamento di 3 locali, l'energia estratta è equivalente a:
Con aria esterna secca a 0 ° C, perdita per estrazione 525 W
Con aria esterna secca a 10 ° C, perdita per estrazione 262 W
So che l'energia è espressa in Joule che corrisponde a una potenza di 1 W durante 1s, ma la W parla più per molti

Se teniamo conto che l'aria esterna è umida le figure esplodono !!
Con aria esterna satura a 0 ° C, la perdita di estrazione si è moltiplicata per 3.7
Con aria esterna satura a 10 ° C, la perdita di estrazione si è moltiplicata per 4.8
Vediamo che gli argomenti sul basso consumo di CMV sono più di marketing perché i guadagni sono da uno a 2 ordini di grandezza inferiori alle perdite !!

Se vuoi controllare, ecco le mie fonti:

https://fr.wikipedia.org/wiki/Capacit%C ... _volumique

https://fr.wikipedia.org/wiki/Capacit%C ... e_massique

https://fr.wikipedia.org/wiki/Masse_vol ... de_l%27air

www.thermique55.com/principal/airhumid.pdf

Ho fatto delle approssimazioni e non sono immune da un grosso errore, sapendo che sono un medico-ingegnere in pensione da diversi anni e che ci dimentichiamo subito !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Juju64
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 24/04/20, 09:31
Località: IDF
x 4

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da Juju64 » 25/04/20, 15:20

hi,

La ventilazione è uno sviluppo logico: prima avevamo scolapasta, case che lasciavano passare calore e aria, poi isolavamo e cercavamo il risparmio energetico (e questo è un bene) ma non abbiamo ventilato no, molti problemi di umidità e respirazione e la scoperta di COV in un mucchio di prodotti (mobili, vernici, colla, PVC ...) ci hanno portato a rendere le nostre case più traspiranti e ad aggiungere ventilazione. In questo modo, abbiamo sempre avuto risparmi energetici ma maggiori problemi legati alla mancanza di ventilazione.

Se hai una vecchia casa, non isolata, quindi la ventilazione meccanica non è utile, l'aria passa dappertutto, quindi il grande consumo in riscaldamento.
0 x
:freccia: : Cheesy: : Arrowl:
Joe Flachy
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 21/11/04, 15:41
x 2

Ri:




da Joe Flachy » 20/09/20, 22:36

bham ha scritto:In passato infatti non c'era il VMC perché le case non erano coibentate […] Quindi i muri non "respirano" più, bisognava trovare un tamponamento ed è stato il VMC. […] Era il loro isolamento, molto permeabile al vapore acqueo e alla regolazione dell'umidità.


Più che altro, il problema dell'eccessiva igrometria ambientale è dovuto alla scelta dei materiali interni o ai loro trattamenti: cartongesso vs intonaco, "lino" vs parquet, acrilici vs vernici naturali e anche parquet vetrificato vs cerato lo fanno. non resta più nulla per regolare l'umidità scaduta.

Le vecchie finestre non erano certo impermeabili, ma nemmeno lo erano. La differenza non viene da lì.

Possiamo sicuramente fare a meno di VMC introducendo materiali idonei, come la terra cruda.
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da thibr » 21/09/20, 18:56

c'è anche il top, il VMC termodinamico
https://www.mydatec.com/fr/principe-vmc ... ca-marche/
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da LOGIC12 » 30/03/21, 06:20

ciao, Per fare a meno di un CMV, non devi cucinare in casa, non fare la doccia, non asciugare i vestiti in casa, non avere piante verdi, niente acquario ecc ... e vecchie finestre che lasciano entrare un po ' aria.

Personalmente, in una casa del 1975 (inizio della coibentazione) non ho CMV. Non c'era originariamente. Le pareti sono in blocchi di cemento, quindi 5 cm di BT non spostato e contro un tramezzo in mattoni di 5 cm. La casa è molto salubre, ma ho una cappa aspirante che viene utilizzata durante la cottura, ma anche 5 minuti di tanto in tanto come "CMV occasionale" con una portata maggiore di una CMV. Ho anche installato un buon estrattore nella parte superiore della doccia, funziona durante la doccia e comunque almeno 2 ore dopo. E ho un altro estrattore nel WC che funziona sulla luce (WC senza finestra). Quindi nessun problema. I soffitti sono a 2,60 m, un po 'più di volume da riscaldare, ma anche più aria da respirare.

Contare sui muri, sul pavimento ecc ... per pompare l'umidità in eccesso che può essere importante, cioè avere muri assorbenti, che difficilmente mi incanta. E con l'isolamento obbligatorio di questi tempi, è quasi impossibile.

E ricordo che per non respirare troppa aria inquinata è meglio che si rinnovi, ma riconosco che a volte i CMV fanno davvero molto schifo, e soprattutto quando in casa non c'è nessuno e non c'è bucato.per asciugare.

Quando le CMV igrometriche, non capisco come potrebbero risparmiare, dato che non appena il tempo è umido, pompano sempre a fondo.

Ci sarebbero miglioramenti da apportare.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da 44 dC » 30/03/21, 08:39

Buongiorno,

LOGIC12 ha scritto:... ho una cappa aspirante che viene utilizzata durante la cottura, ma anche 5 minuti di tanto in tanto come "CMV occasionale" con una portata maggiore di una CMV ...


Con il profumo dei wc che stimolano delicatamente le narici della cuoca e degli ospiti !!!

Hmmmmmm
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da 44 dC » 30/03/21, 08:43

LOGIC12 ha scritto:...I soffitti sono a 2,60 m, ecco un po 'più di volume da riscaldare, ma più aria da respirare anche, pure...


È realistico !!!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da izentrop » 30/03/21, 10:02

thibr ha scritto:c'è anche il top, il VMC termodinamico
https://www.mydatec.com/fr/principe-vmc ... ca-marche/
VMC a doppio flusso che incorpora una pompa di calore reversibile.
La cosa migliore sarebbe che ha diritto al premio della pompa di calore. ?

Consumo altrimenti permanente, non eccezionale: 650 W per 250 m3 di aria rinnovata, mentre una portata semplice a basso consumo consuma mediamente 15 W per una portata massima di 276 m3 che non necessita di alcuna manutenzione https://www.domomat.com/28601-kit-vmc-e ... 33034.html
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da LOGIC12 » 30/03/21, 10:18

ciao, AD 44, devi leggere bene, nei bagni c'è un buon aspiratore che si avvia contemporaneamente all'illuminazione e c'è anche un timer che lo fa funzionare anche per altri 5 minuti.

Inoltre, i servizi igienici, se adeguatamente mantenuti, ci sono meno germi che in un lavandino ...

Inoltre, se ci sono 4 o 5 persone in una piccola area, è necessario un rinnovamento più ampio rispetto a una casa di 120 m2 con due persone. Ma sembra sfuggirti completamente.

E quando ci sono muri di carta assorbente, gli odori di servizi igienici mal tenuti permeano le pareti, il grasso della cucina fa uno strato sui muri, la casa è molto marcia, ma questo non ti dà fastidio ....
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 377