Perdita di fumo sulla stufa Pellet. Trova la perdita di un camino (con bushel di terracotta)?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Perdita di fumo sulla stufa Pellet. Trova la perdita di un camino (con bushel di terracotta)?




da Christophe » 12/12/17, 12:07

Recentemente ho installato una stufa a pellet idraulica Thermorossi H2O 34 34 kW (infatti è più una caldaia che una stufa perché non ha un ventilatore). La stufa è collegata ad un camino "classico" realizzato con mazze di terracotta e muratura ...

La stufa è stata acquistata di seconda mano da un professionista che me l'ha consegnata, installata e messa in funzione. Ho contribuito attivamente all'installazione (su 2h tutto incluso).

Dopo le regolazioni e la configurazione, la stufa ha funzionato bene ma dopo 3 o 4 giorni di funzionamento, Ho notato del fumo che usciva dal camino in muratura, cioè dopo la parte in acciaio inossidabile.

Il camino comunque richiama bene, la fiamma di un accendino è "orizzontale" all'ingresso della parte in muratura (cioè all'uscita dei tubi inox sigillati).

Come con tutte le stufe a pellet, la parte superiore del camino è sigillato tubi inossidabile (guarnizioni polimeriche + giunzione chimica eccezione collegamento 2 per spazzare): 1 presa stufa tee, circa 2 m giusta altezza e 1 gomito 90 ... nessuna fuga da quel lato, ho controllato.

Dopo la pila è costituito da una porzione orizzontale di 2 m con circa 5 ° pendenza e un angolo 90 ° (85 ° realtà) che porta ad un camino verticale 8m circa.

La perdita si trova nella parte orizzontale o al livello dell'angolo della muratura 90 ° ...

L'installazione è entro i limiti dimensionali di ciò che l'opuscolo dà:
Manuel_installation_H2O_34_Thermorossi.pdf
(2.05 milioni) volte Scaricato 1972


Thermorossi_H2O_34.gif
Thermorossi_H2O_34.gif (35.19 Kio) Visualizzato 19764 volte


Ecco la parte orizzontale (non ho di meglio come foto a portata di mano per il momento), la parte riparata è stata fatta da me una decina di anni fa con mattoni e malta refrattari.

Cheminée_horizontale.jpg
Fireplace_horizontal.jpg (76.54 Kio) Visualizzato 19764 volte


Quindi voglio trovare e riparare questa perdita, il problema è che non vedo da dove viene ...

Le domande sono:

a) I bushel di terracotta sono impermeabili a una leggera sovrapressione (se ce n'è uno, vedi c) perché non ne so nulla ???)? L'installer non ha detto che era incompatibile ...

b) Come rilevare da dove proviene esattamente la fuga di fumo? C'è un metodo? La perdita è leggera e l'odore appare solo dopo alcune decine di minuti di funzionamento.

Spero che sia al gomito perché il bushel è stato (ri) in muratura con una sorta di cassaforma ed è contro un muro ... e più accesso è piuttosto schifo! In breve, se devo controllare ogni giuntura, dovrei smontare tutto il camino ... rolalala ... :shock:

c) In realtà non so se c'è una sovrapressione. C'è un portello di ispezione esterno all'angolo di 90 ° prima della parte verticale (è appena dietro la riparazione).

Se è aperto quando la stufa a pellet è in funzione, possiamo vedere il flusso di fumo che è ancora aspirato dalla parte verticale del camino, quindi anche se il portello è aperto, il tiraggio rimane forte ...

Quindi, ho difficoltà a capire come il fumo può uscire da un camino che si trova in depressione ... :shock: :shock: :shock:

d) Una volta rilevate le perdite ... come risolverlo? Un buon strato di malta refrattaria dall'esterno può essere sufficiente per una riparazione duratura?

In breve, un saggio consiglio sarebbe benvenuto ... storia per evitare le pallottole intossicazione da CO di un moderatore econo- logista ... il che sarebbe un peccato! : Cheesy: :shock:

ps: la parte orizzontale include un tubo di 125 galva lungo la sua lunghezza che ho messo al momento per migliorare il tiraggio e facilitare lo spazzamento (durante 2 o 3 anni ho usato questo camino con una stufa dove Ho bruciato legna non molto secca, penso ... quindi all'epoca era piuttosto brutto)
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2659

Ri: Perdita di fumo sulla stufa Pellet. Trova la perdita di un camino (con bushel di terracotta)?




da sicetaitsimple » 12/12/17, 19:20

Non posso davvero aiutarti, sembra davvero strano ...

D'altra parte, sono molto sorpreso dal diametro del tubo orizzontale. 125mm, è così?

Per la stampa naturale, sembra molto basso.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Perdita di fumo sulla stufa Pellet. Trova la perdita di un camino (con bushel di terracotta)?




da Ahmed » 12/12/17, 19:45

Non ci sarebbe stato infiltrato il bisturi in precedenza nel rivestimento in muratura e il degasaggio ora a causa del calore rilasciato dai gas di combustione :?:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2659

Ri: Perdita di fumo sulla stufa Pellet. Trova la perdita di un camino (con bushel di terracotta)?




da sicetaitsimple » 12/12/17, 20:14

sicetaitsimple ha scritto:
D'altra parte, sono molto sorpreso dal diametro del tubo orizzontale. 125mm, è così?

Per la stampa naturale, sembra molto basso.


Altre domande:

- nella configurazione precedente (il riscaldatore precedente), eri anche in tiraggio naturale (senza ventilatore)?
-e il potere era molto diverso dalla corrente di 34kW?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Perdita di fumo sulla stufa Pellet. Trova la perdita di un camino (con bushel di terracotta)?




da Christophe » 13/12/17, 10:40

sicetaitsimple ha scritto:Non posso davvero aiutarti, sembra davvero strano ...


Sì, strano o c'è una singolarità fisica nel mio camino! : Cheesy: : Cheesy:

sicetaitsimple ha scritto:D'altra parte, sono molto sorpreso dal diametro del tubo orizzontale. 125mm, è così?

Per la stampa naturale, sembra molto basso.


125mm è il "carter" (in realtà sono semplici diritti zincati) che avevo messo nelle bushel, per aumentare la velocità dei fumi e facilitare lo spazzamento della parte orizzontale (perché il foro attraverso il muro è rotondo).

I bushel sono 20x20 o 25x25 ... Lavorerò su questo problema oggi li misurerò e ti metto più foto ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Perdita di fumo sulla stufa Pellet. Trova la perdita di un camino (con bushel di terracotta)?




da Christophe » 13/12/17, 10:44

Ahmed ha scritto:Non ci sarebbe stato infiltrato il bisturi in precedenza nel rivestimento in muratura e il degasaggio ora a causa del calore rilasciato dai gas di combustione :?:


Vuoi infiltrarti al di fuori dei bushel nella parte orizzontale? È possibile ma il calore è basso, più 150 ° C esce dalla stufa (quindi meno che arriva al caminetto) ... Vedi la nota p7 sopra. Quindi probabilmente insufficiente per degassare il bisté qualche metro più avanti ???

Altrimenti è un bene odore di fumo di legna ci sentiamo ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Perdita di fumo sulla stufa Pellet. Trova la perdita di un camino (con bushel di terracotta)?




da Christophe » 13/12/17, 10:53

sicetaitsimple ha scritto:- nella configurazione precedente (il riscaldatore precedente), eri anche in tiraggio naturale (senza ventilatore)?


Sì, era una semplice stufa a legna Deom ... che avevo presentato al momento qui: riscaldamento isolamento / legno-caldaia-nuovo-schema-installazione-AC-e-PCS-t4589.html

sicetaitsimple ha scritto:-e il potere era molto diverso dalla corrente di 34kW?


Spiacente non è 34 kW è 27.5 kW secondo il manuale, non so perché l'hanno chiamato 34 ... può essere la capacità dello scambiatore di calore integrato? (l'avviso indica che 34L è il volume d'acqua della stufa ...)

Non importa, sì il Deom non dovrebbe superare il picco 15kW ... ma con una temperatura del fumo molto più alta (probabilmente 350 ° uscita della stufa) ... Ho sostituito a causa di questa stufa a pellet per ovvi motivi di comodità e di regolazione (ho inserito il mio ECS su di esso ...) e anche perché era da tanto tempo che volevo scaldare il pellet e mi sono imbattuto in questa buona opportunità!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2659

Ri: Perdita di fumo sulla stufa Pellet. Trova la perdita di un camino (con bushel di terracotta)?




da sicetaitsimple » 13/12/17, 11:16

Christophe ha scritto:
Spiacente non è 34 kW è 27.5 kW secondo il manuale, non so perché l'hanno chiamato 34 ... può essere la capacità dello scambiatore di calore integrato? (l'avviso indica che 34L è il volume d'acqua della stufa ...)

Non importa, sì il Deom non dovrebbe superare il picco 15kW ... ma con una temperatura del fumo molto più alta (probabilmente 350 ° uscita della stufa) ... Ho sostituito a causa di questa stufa a pellet per ovvi motivi di comodità e di regolazione (ho inserito il mio ECS su di esso ...) e anche perché era da tanto tempo che volevo scaldare il pellet e mi sono imbattuto in questa buona opportunità!


Beh, io non sono un fan (!!!), ma ci sono molti cambiamenti contemporaneamente.

- un tiraggio molto ridotto con fumi che andrebbero da circa 350 ° a 150 °
- un flusso di fumo di massa aumentato (all'incirca nel rapporto delle potenze)

Questi "sbuffi", li avete piuttosto notati in questi ultimi giorni, durante i venti forti?
La griglia della tua presa d'aria è sufficiente per questa nuova potenza?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Perdita di fumo sulla stufa Pellet. Trova la perdita di un camino (con bushel di terracotta)?




da Christophe » 13/12/17, 11:51

Cosa non sei un estintore ??? : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

a) Molti modi ?? Il deom non l'ho usato per anni se non occasionalmente (e non mi sono preoccupato del fumo, dopo che ha funzionato solo poche ore ... quando ha funzionato)

b) Perché dici che il drawdown sta diminuendo? La parte verticale del camino (è lei che crea il sorteggio) non era rivestita. Farò delle foto del sorteggio con un accendino

c) Nessuna influenza del vento, se avendo aeratori "statici" tira meglio quando c'è vento

d) si l'apporto d'aria è, a priori, sufficiente ... ma buona idea proverò in questa direzione!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2659

Ri: Perdita di fumo sulla stufa Pellet. Trova la perdita di un camino (con bushel di terracotta)?




da sicetaitsimple » 13/12/17, 12:22

Christophe ha scritto:
b) Perché dici che il drawdown sta diminuendo? La parte verticale del camino (è lei che crea il sorteggio) non era rivestita. Farò delle foto del sorteggio con un accendino



In sostanza, il "tiraggio" di un camino è correlato alla differenza di pressione tra una colonna di gas caldo all'altezza del camino e la stessa colonna di gas freddo (aria esterna).

A parità di altre condizioni e per mantenerla semplice, più alto è il camino, più caldo è e meglio si tira.

Ma ci sei andato da una situazione senza problemi ma con il fumo a 350 ° C dici a una situazione con fumi 150 ° C.

Fisicamente e anche se tutto è in buone condizioni, l'estrazione può essere diminuita.

Per quanto riguarda il possibile effetto del vento, se ti ho posto la domanda è stato perché ho notato a casa che in caso di raffiche violente (non con vento stabilizzato), a volte ho avuto episodi di "repressione" ".
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 505