Solare: domande di base!

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Solar: domande di base!




da sicetaitsimple » 29/05/19, 17:09

Perseo ha scritto:Di quale dibattito stiamo parlando?


Scusate se posso sembrare aggressivo, non era questa l'intenzione, mi sembra che dall'inizio di questo thread abbia fornito una discreta quantità di informazioni concrete per far avanzare il "dibattito".
Secondo le domande iniziali di Grelinette, questo "dibattito" è, mi sembra, le condizioni per la redditività dei "piccoli" impianti fotovoltaici in Francia, diciamo impianti privati, come visto da questo particolare "investitore".
Ciò non preclude il pensiero delle condizioni di questa redditività, nonostante tutto ciò che vogliamo o meno oggi collegato alla sovvenzione di tali strumenti mediante prelievi sulle bollette di coloro che non sono investitori, che essi hanno i mezzi fisici (di superficie) e finanziari, o molto spesso non li hanno.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Solar: domande di base!




da sicetaitsimple » 29/05/19, 17:35

Perseo ha scritto: ad esempio uno sportello unico indipendente per gestire la gestione del file, la verifica dell'installazione e la sua connessione.


Per quanto ne so, Enedis è uno "sportello unico" per un certo numero di formalità, ovviamente non per la conformità dell'impianto stesso.
Non sono sicuro che l'aggiunta di un ulteriore livello ("sportello unico indipendente") possa ridurre i costi complessivi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Solar: domande di base!




da Did67 » 29/05/19, 18:28

Non vorrei difendere Enedis, ma comunque. È difficile avere il burro e la torta.

Chiaramente, come "gestire" milioni di individui che iniettano il loro surplus come meglio credono, quando gli conviene, senza che il sistema "salti" mai !!!

Perché l'elettricità ha questo particolare che nello stato attuale, non immagazzina (o molto pochi - alcune dighe gemelle). E i nostri dispositivi sono sempre più sensibili alla minima variazione di frequenze e tensioni (e pesa sui vincoli di Enedis a questo livello, se la rete esce dai chiodi, gli utenti possono voltarsi e chiedere rimborsi di dispositivi).

Non so quale sia la base della remunerazione di Enedis (mi sembra una percentuale del prezzo dell'elettricità), quindi il fatto che noi autoconsomme debba disturbarli (come venditori di elettricità). D'altra parte, quello che si inietta dovrebbe interessarli: ciò che viene iniettato in un punto A viene rivenduto in un punto B (quindi paga Enedis)!

Per il resto, abbiamo comportamenti abbastanza banali nell'economia liberale: chiedi a un garage di montarti una parte usata (è comunque un diritto), chiedi di riparare un apparecchio, ecc ... C ' è il prezzo da pagare nell'economia liberale regolamentata - consolandosi: è peggio quando è lo stato che gestisce (dal blocco di Ets alla Corea attraverso il Venezuela, non ho contro -Example.

[PS: Chissà se i sistemi che iniettano "sul socket" citati siano legali: immaginate di iniettarvi mentre dall'altra parte interverranno sulla rete gli agenti di Enedis e avendo tagliato a monte, ma non il tuo interruttore, a cui non hanno accesso - e poi non sanno nemmeno che stai iniettando - prendono una scossa?]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Solar: domande di base!




da Did67 » 29/05/19, 18:32

Gaston ha scritto:
Did67 ha scritto:Ma temo che tu abbia ragione: i sistemi di controllo della ricarica VE non devono amare i poteri variabili ...
Se, se ... possiamo benissimo variare la potenza in tempo reale senza preoccupazioni.
D'altra parte, c'è una potenza minima al di sotto della quale il carico si arresta completamente (dipende dai produttori, spesso 6A in monofase, circa 1300W).
A seconda del produttore, la carica può ricominciare quando la potenza disponibile ritorna oltre il limite ... o no ... o solo un numero limitato di volte durante la stessa carica.


Did67 ha scritto:E forse nemmeno sostenere le onde agitate ???
Dipende completamente dai produttori di veicoli commerciali.
Alcuni sono molto tolleranti, altri al contrario eseguono una misurazione delle distorsioni e rifiutano la carica ben prima che sia un vero problema per l'elettronica ...


Quindi per le persone comuni come me, non è facile!

Ma è comunque bello sapere che è possibile!

Grazie per aver contribuito alla mia "edificazione" sull'argomento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Solar: domande di base!




da Did67 » 29/05/19, 18:36

sicetaitsimple ha scritto:Non sono sicuro che l'aggiunta di un ulteriore livello ("sportello unico indipendente") possa ridurre i costi complessivi.


Questo in ogni caso ha un costo!

Coperto sia dai clienti (come il controllo tecnico, le varie diagnostiche obbligatorie in caso di vendita di una casa). Mi sembra che ci siano uffici di progettazione specializzati. Con il rischio di "imbrogli", tangenti, ecc. Che significa che il consiglio non è necessariamente "oggettivo"!

O tramite sussidi (tasse o contributi di tipo CSPE). Quindi è il contribuente o l'utente che paga ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Ri: Solar: domande di base!




da sicetaitsimple » 29/05/19, 18:54

Did67 ha scritto:Non so quale sia la base della remunerazione di Enedis (mi sembra una percentuale del prezzo dell'elettricità), quindi il fatto che noi autoconsomme debba disturbarli (come venditori di elettricità). D'altra parte, quello che si inietta dovrebbe interessarli: ciò che viene iniettato in un punto A viene rivenduto in un punto B (quindi paga Enedis)!

........

[PS: Chissà se i sistemi che iniettano "sul socket" citati siano legali: immaginate di iniettarvi mentre dall'altra parte interverranno sulla rete gli agenti di Enedis e avendo tagliato a monte, ma non il tuo interruttore, a cui non hanno accesso - e poi non sanno nemmeno che stai iniettando - prendono una scossa?]


Al punto 1 l'iniezione non interessa davvero Enedis perché non vende elettricità, la distribuisce. Inoltre, la "remunerazione" è calcolata sulla base di una tariffa regolata dalla CRE (TURPE). Se distribuiscono meno elettricità perché sempre più persone si autoconsumano, ebbene la tariffa di distribuzione aumenterà! Niente panico, tutto questo è necessariamente molto graduale!

Sul punto 2, ho la tua stessa domanda, ma immagino che se è schierato nei Paesi Bassi o in Germania deve essere "sicuro". In assenza di un riferimento di frequenza e / o tensione dalla rete, questo deve essere coperto.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Solar: domande di base!




da ENERC » 29/05/19, 19:37

Per il prezzo di 7000 € che ho indicato, cerca alma solar bisol 280. Attenzione, è con un difetto di colore quindi i pannelli sono un po 'più rossi / viola rispetto agli altri ben blu scuro. Cambia solo l'estetica, non le prestazioni e la durata.
Per aver acquistato più volte presso questa azienda, posso assicurare che è una cosa seria.

Dai pannelli 1 a 3, inseriamo microinverter e sì si inserisce in una presa 230V convenzionale.
Dai pannelli 3 a 10 (3 kWc), è ancora alla portata del buon tuttofare. Ma se fai l'iniezione, devi passare attraverso un professionista.
Oltre ai pannelli 10, è l'installazione di un professionista.

Per evitare truffe, convalida il tuo preventivo sul forum Fotovoltaico e installa un installer tramite insoco.org.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Solar: domande di base!




da Did67 » 29/05/19, 22:09

ENERC ha scritto:
Dai pannelli 1 a 3, inseriamo microinverter e sì si inserisce in una presa 230V convenzionale.
Dai pannelli 3 a 10 (3 kWc), è ancora alla portata del buon tuttofare. Ma se fai l'iniezione, devi passare attraverso un professionista.
Oltre ai pannelli 10, è l'installazione di un professionista.

Per evitare truffe, convalida il tuo preventivo sul forum Fotovoltaico e installa un installer tramite insoco.org.


Quindi quando si collega il fermo, si taglia il misuratore ???

In caso contrario, come fai a sapere cosa stanno facendo i tuoi elettroni ??? Troppo sole e calo dei consumi (il frigo che si ferma!) E allora vai in iniezione? Ma se tagli e quella produzione non è abbastanza ????

Sembra che tu sappia. Puoi spiegare ???
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Solar: domande di base!




da ENERC » 30/05/19, 08:40

Quindi quando si collega il fermo, si taglia il misuratore ???

In caso contrario, come fai a sapere cosa stanno facendo i tuoi elettroni ??? Troppo sole e calo dei consumi (il frigo che si ferma!) E allora vai in iniezione? Ma se tagli e quella produzione non è abbastanza ????

Sembra che tu sappia. Puoi spiegare ???

Gli inverter seguono la tensione di rete e devono rimanere in un intervallo di frequenza e tensione (standard VDE 0126).
Se lo strumento è spento, l'inverter si arresta immediatamente. L'obiettivo è prevenire le sovratensioni sulla rete e proteggere il personale Enedis che può lavorare sulle linee.

Se produci più di quello che consumi, sì, inietti e specialità francese devi firmare un contratto con Enedis. Per quanto penso sia normale per grandi potenze, quanto per la potenza di un frigorifero o, nel peggiore dei casi, di una caffettiera, lo trovo esagerato.

Per piccole installazioni, abbiamo le seguenti soluzioni:
- Pannelli 1 o 2 con un micro inverter (500 W massimo) che viene iniettato illegalmente. Il rischio è che si tagli la linea per violazione del contratto. È improbabile e farebbe rumore nei media e sui social network
- mettere un cosiddetto inverter "ibrido". L'inverter è posto tra il contatore Enedis e il quadro elettrico. L'inverter fornisce dal solare solo ciò che può iniettare nell'impianto. Se c'è troppa energia solare, fa salire la tensione dei pannelli per limitare la corrente e quindi ridurre la potenza. Nessuna iniezione se, ad esempio, sono disponibili 2000 W di energia solare e solo un internet box da 40 W. Stiamo perdendo prodotto, ma è legale.

Il case 1 è migliore per l'ambiente, ma pagare tanto per il controllo del Consuel quanto il prezzo del materiale, non incoraggia a fare i passi (e quindi non si fa il Consuel per collegare il suo frigorifero).

Consiglio di utilizzare la soluzione 2 con pannelli da 5 a 10 e un inverter ibrido. Devi prendere un inverter ibrido senza l'opzione di caricare le batterie.
Non ci sarà alcuna iniezione, quindi Enedis non vedrà nulla sul Linky. È ancora necessario firmare un accordo di autoconsumo senza iniezione con Enedis, ma si può fare l'installazione senza passare attraverso un professionista e senza averlo controllato dal Consuel.
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: Solar: domande di base!




da perseus » 30/05/19, 08:44

Buongiorno,


sicetaitsimple ha scritto:Scusate se posso sembrare aggressivo, non era questa l'intenzione, mi sembra che dall'inizio di questo thread abbia fornito una discreta quantità di informazioni concrete per far avanzare il "dibattito".
Secondo le domande iniziali di Grelinette, questo "dibattito" è, mi sembra, le condizioni per la redditività dei "piccoli" impianti fotovoltaici in Francia, diciamo impianti privati, come visto da questo particolare "investitore".


Nessun problema Partecipi molto al figlio legato all'energia e non ho dubbi sul fatto che conosci questo argomento meglio e soprattutto meglio di me. Ho letto i tuoi discorsi con molti interessi.

Per quanto ne so, Enedis è uno "sportello unico" per un certo numero di formalità, ovviamente non per la conformità dell'impianto stesso.
Non sono sicuro che l'aggiunta di un ulteriore livello ("sportello unico indipendente") possa ridurre i costi complessivi.


Tenderei a integrare la conformità in questa finestra. Ma in realtà, sorge la questione del costo. Ben pensato da persone competenti, questo può aiutare a ridurre le formalità, ridurre il tempo speso, rende più leggibile, ripristina la fiducia, inoltre attira più persone e quindi promuove economie di scala ....
Per tutto ciò sarebbe possibile senza far esplodere il conto? Non lo so Il cliente lo finanzia o può essere l'oggetto del sostegno statale come parte di una scelta politica? O per parafrasare Abbiamo addebitato l'utente o il contribuente? Altre domande
Per riformulare l'origine della mia frustrazione, oggi, non riesco a ottenere un parere preciso sui seguenti punti:
1- Un'installazione fotovoltaica per un individuo in autocono o reiniezione parziale è una scelta ecologicamente credibile? Sia per l'utente che per la comunità (trattamento di pannelli, rifiuti ecc. Ecc.),
2- Nel piano a basso costo, per quanto tempo è possibile recuperare le spese per un'installazione realizzata secondo lo standard per una persona lambda?
3- Se si scopre che è davvero una soluzione positiva che, tra le altre cose, ridurrebbe l'impronta di carbonio, aumenterebbe l'indipendenza energetica, quindi non penso che il legislatore si dà i mezzi per svilupparsi in questo modo.

PS: le domande che faccio pongono all'incirca anche sulla mobilità


Per evitare truffe, convalida il tuo preventivo sul forum Fotovoltaico e installa un installer tramite insoco.org.


Prendo atto delle informazioni.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bricolo07, Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 217