Calcolo della sezione del cavo solare 24V?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Oggetto: Calcolo della sezione del cavo solare.




da izentrop » 20/10/20, 14:00

k-nich ha scritto:Merci pour vos réponses.

Ho 27,6 volt al regolatore. Non ho misurato la tensione contemporaneamente all'uscita dai pannelli, ma proverò a farlo oggi.
D'altra parte, cosa curiosa e che non riesco a cogliere, ho lo stesso valore in ampere all'uscita dei pannelli che all'ingresso del regolatore.
Avendo più installazioni ho preso i pannelli da un altro edificio dove tutto funziona bene per cercare di ottenere lo stesso risultato. Ingresso e uscita circa 3A.
Il regolatore (victron) non è in discussione poiché l'ho scambiato con un altro per test. Il risultato è identico.
Spostare i pannelli comporterebbe l'abbattimento di un numero considerevole di alberi, e non mi piace molto.
Oggi rimontare i pannelli spostati il ​​giorno prima per vedere se funzionano ancora correttamente.

Con 6 quadrati, dovresti trovare 28,4 V all'uscita dei pannelli. Insufficiente per caricare le batterie da 24 V, tranne il collegamento diretto.
0 x
k-nich
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 19/10/20, 20:45

Ri: Calcolo della sezione del cavo solare 24V?




da k-nich » 20/10/20, 22:14

L'intero sistema è collegato durante la misurazione di pannelli, regolatore, batterie, ma nessun consumatore.

A priori le batterie riescono ancora a ricaricarsi visto che nonostante il maltempo dei giorni scorsi e il consumo giornaliero (non sono connesso alla rete), a quest'ora segnano 25,4.

Seguendo la logica di questo calcolo sarebbe preferibile procurarmi 8 pannelli da 60 watt ad esempio (invece dei miei 4 da 120) e metterli in serie con un regolatore mppt? Sarei quindi a 96 volt 5 ampere.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Calcolo della sezione del cavo solare 24V?




da izentrop » 20/10/20, 22:53

Con informazioni a cascata, difficile da consigliare.
k-nich ha scritto:il mio 4 di 120
sotto quale tensione? e perché cambiare i pannelli se è possibile collegarli in serie?

Non molto coerente tutto ciò :Rotolo:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 214