Collegamento diretto in parallelo di 2 stringhe fotovoltaiche EST e OVEST con pannelli e voltaggi (molto) diversi?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Re: Collegamento diretto in parallelo di 2 stringhe fotovoltaiche EST e OVEST con pannelli e voltaggi (molto) diversi




da Christophe » 23/11/21, 16:57

Il che equivale a 2 inverter ... Quindi non ho ancora una risposta alla domanda! : Cheesy:

A cosa servono allora i connettori paralleli dell'MC4?

Per le stringhe della stessa sezione del tetto e senza maschera solare?
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Re: Collegamento diretto in parallelo di 2 stringhe fotovoltaiche EST e OVEST con pannelli e voltaggi (molto) diversi




da Petrus » 23/11/21, 18:45

Christophe ha scritto:I pannelli sono a diodi, quindi normalmente non c'è ritorno di corrente nella stringa più debole... ma mi pongo comunque la domanda: cosa succede quando una stringa diciamo fatta per 150V nominali riceve 300V ai suoi terminali?

Se il diodo è fatto per bloccare la corrente su 150V max e gli applichi 300V, finirà male.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Re: Collegamento diretto in parallelo di 2 stringhe fotovoltaiche EST e OVEST con pannelli e voltaggi (molto) diversi




da Christophe » 23/11/21, 19:19

Da qui la mia domanda!! : Mrgreen:

Come conoscere semplicemente la capacità di blocco del diodo dei pannelli? Ho un multimetro con funzione diodo!
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Re: Collegamento diretto in parallelo di 2 stringhe fotovoltaiche EST e OVEST con pannelli e voltaggi (molto) diversi




da Petrus » 23/11/21, 20:08

La funzione diodo sui multimetri serve a misurare la tensione diretta, non la tensione inversa.
Per conoscere la tensione inversa, è necessario il riferimento del diodo e cercare il datasheet.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Collegamento diretto in parallelo di 2 stringhe fotovoltaiche EST e OVEST con pannelli e voltaggi (molto) diversi




da izentrop » 23/11/21, 20:11

Christophe ha scritto:Da qui la mia domanda!! : Mrgreen:

Come conoscere semplicemente la capacità di blocco del diodo dei pannelli? Ho un multimetro con funzione diodo!
Deve prendere il riferimento e consultare la loro scheda tecnica https://www.digikey.fr/fr/products/deta ... BgQAvD_BwE

Altrimenti non hanno una tensione inversa di phew, ma nel PV ne troviamo diversi in serie https://www.researchgate.net/figure/Arr ... _272606392

In caso contrario due quadri con tensioni di uscita differenti devono essere collegati a regolatori o inverter separati

I pannelli collegati in serie o in parallelo dovrebbero essere ordinati per le perdite di disadattamento più basse possibili.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Collegamento diretto in parallelo di 2 stringhe fotovoltaiche EST e OVEST con pannelli e voltaggi (molto) diversi




da phil59 » 23/11/21, 21:48

Metti un pannello, un micro inverter, collegato alla peggio ad una presa da 220V, rispettando la fase, funziona.

Metti 2 pannelli ciascuno con un micro inverter, ognuno darà il massimo di quello che può dare.

Metti 10 pannelli su un inverter progettato per, in direzioni diverse, non avrai la somma dei pannelli.

Rischio di guasto, sì. Ma un solo inverter per 2 pannelli, uno guasto, niente più produzione....

Ho solo 4 pannelli in produzione, ognuno con un micro inverter, il massimo che chiunque può fare.

Ho recuperato 2 inverter, di cui uno per cambiare il relè, ma non messo in produzione.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Re: Collegamento diretto in parallelo di 2 stringhe fotovoltaiche EST e OVEST con pannelli e voltaggi (molto) diversi




da Christophe » 23/11/21, 22:48

Quindi la risposta corretta è che non è possibile direttamente?

E la stessa domanda con 2 stringhe di pannelli identici con orientamento EST/OVEST?

Mattina: 100% EST
Mezzogiorno: 50/50 (gradualmente dall'uno all'altro...)
Sera: 100% OVEST

La tensione dei pannelli al 100% non supererebbe quella dei pannelli nominali in modalità "standby", quindi a priori nessun rischio di degrado... ma durante lo squilibrio produttivo cosa succede?

I pannelli al sole sarebbero stati bloccati dal perizoma all'ombra?

Per il momento la vedo come 2 batterie in //: funziona sempre meglio quando la batteria giusta è da sola...
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Collegamento diretto in parallelo di 2 stringhe fotovoltaiche EST e OVEST con pannelli e voltaggi (molto) diversi




da izentrop » 23/11/21, 23:00

Christophe ha scritto:Quindi la risposta corretta è che non è possibile direttamente?

E la stessa domanda con 2 stringhe di pannelli identici con orientamento EST/OVEST?

Mattina: 100% EST
Mezzogiorno: 50/50 (gradualmente dall'uno all'altro...)
Sera: 100% OVEST

La tensione dei pannelli al 100% non supererebbe quella dei pannelli nominali in modalità "standby", quindi a priori nessun rischio di degrado... ma durante lo squilibrio produttivo cosa succede?

I pannelli al sole sarebbero stati bloccati dal perizoma all'ombra?

Per il momento la vedo come 2 batterie in //: funziona sempre meglio quando la batteria giusta è da sola...
Con un diodo in serie su ogni pannello, ce n'è uno solo che produce e non così bene come se fosse puntato verso il sole.
A mezzogiorno, c'è un momento in cui i due pannelli hanno lo stesso sole, ma molto debole.
Devi davvero avere i mezzi da sprecare. Per Total, è una specie di greenwashing :Rotolo:
Immagine
Dernière édition par izentrop il 23 / 11 / 21, 23: 03, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Re: Collegamento diretto in parallelo di 2 stringhe fotovoltaiche EST e OVEST con pannelli e voltaggi (molto) diversi




da Christophe » 23/11/21, 23:02

Il tuo diagramma è troppo piccolo non capisco... tutti i pannelli fotovoltaici sono già diodi...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Collegamento diretto in parallelo di 2 stringhe fotovoltaiche EST e OVEST con pannelli e voltaggi (molto) diversi




da izentrop » 23/11/21, 23:06

L'ho ingrandito.
Ia + Ib funziona solo quando le tensioni ai capi dei 2 pannelli sono identiche, allo zenit. Altrimenti produrrà solo un lato.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 165