Configurare la comunicazione di rete del regolatore MPPT

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Configurare la comunicazione di rete del regolatore MPPT




da darwenn » 31/12/19, 14:15

Buongiorno a tutti. La mia domanda potrebbe essere un po 'complessa, ma ho un regolatore di carica MPPT, marchio cinese AMINPVT (https://www.ampinvt.com/collections/mpp ... -batteries)

Questo ha una porta COM RJ45 (RS485) e tramite un'applicazione per smartphone possiamo recuperare tutti i dati grafici di carico, potenza ecc ... Quindi, qui è dove si fa dura. Per comunicare con l'MPPT, è necessario un modulo convertitore RS485-> WIFI e connettersi a tale modulo tramite WiFi con il telefono cellulare e l'applicazione. Il modulo che funge da intermediario tra l'MPPT e l'applicazione per smartphone connessa tramite WIFI.

Il suddetto modulo (modello IM-WR4) è venduto per $ 49 ma con spedizione $ 91 (quindi dimenticalo). Ecco un video che spiega come configurare l'app con il loro modulo WIFI: http://www.inverteriot.com/file/envideo.mp4

Ho già un convertitore RS485-> WIFI, un modello: USR-W610, ma a differenza del modulo cinese, non è preconfigurato per comunicare immediatamente con l'MPPT. Ha la modalità CLOUD, come il modulo cinese, immagino sia per memorizzare i dati prima del trasferimento. Ecco il documento: https://www.usriot.com/download/WIFI/US ... 0.1.01.pdf

Ovviamente ho fatto diversi test di comunicazione e configurazione, ma mi perdo e ho una scarsa comprensione dei parametri di rete. Qui è dove chiedo il tuo aiuto. Non ho difficoltà a configurare l'accesso WIFI con SSID e password, posso connettermi al mio modulo tramite il mio telefono o tramite il mio PC in RJ45, ma non riesco a comunicare con l'MPPT, non viene riconosciuto dall'applicazione. Quindi penso che il mio modulo convertitore RS485-> Wifi sia necessariamente configurato in modo errato (tra LAN / WLAN, CLOUD, DHCP, STA o AP ecc ...)

Chi potrebbe aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo.
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Ri: Configura la comunicazione di rete del regolatore MPPT




da darwenn » 31/12/19, 15:08

Piccolo errore da parte mia, mi rendo conto che la porta COM di MPPT è standard RS-485 e anche se il connettore è un RJ-45, lo standard non ha nulla a che fare. Devo già iniziare identificando quali sono i due fili RX e TX sul lato MPPT nel connettore, quindi collegarli alla mia morsettiera a 2 fili del mio modulo WIFI (ha una morsettiera a 2 fili scritta RS-485).

Domanda: devo incrociare i cavi RX e TX? (è Half Duplex)
Domanda: come individuare questi 2 fili nel connettore RJ sul lato MPPT?

Ho intenzione di tagliare un cavo RJ45 su un lato per utilizzare solo questi 2 fili.
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Ri: Configura la comunicazione di rete del regolatore MPPT




da darwenn » 31/12/19, 16:53

Cordiali saluti, sono riuscito a collegare il tutto e il mio convertitore RS485-> WIFI ora ha la spia di collegamento verde. Devi solo trovare i parametri giusti per comunicare l'applicazione con l'MPPT.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 87