Inverter solare su generatore o inverter a batteria?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Christophe » 29/08/22, 13:13

Questo documento è interessante ma non risponde alla domanda in quanto riguarda essenzialmente, se ho capito bene, il bilanciamento della rete (e scusate ma non me ne frega assolutamente un cazzo del mio squilibrio produzione/consumo*, tutto ciò che voglio è poter utilizzare la mia produzione fotovoltaica in caso di blackout... invece di installare un generatore!).

Se simulo una rete in blackout vuol dire che non esiste più, quindi è anche sbilanciato (beh, forse, ma non è colpa mia : Mrgreen: )! : Mrgreen:

* tanto più che la tassa sui prosumer e ancor di più quando si ingrassano come p... come attualmente a 800 €/MWh!!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da sicetaitsimple » 29/08/22, 13:29

Christophe ha scritto: tutto ciò che voglio è poter utilizzare la mia produzione fotovoltaica in caso di blackout... invece di installare un generatore!).


Scusa se questo non ti aiuta.
Detto questo, non ho intenzione di trattenerti nemmeno per farti pisciare, lo sai come me forums specializzato in fotovoltaico che deve essere pieno di argomenti relativi a questa modalità operativa, takachercher.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Christophe » 29/08/22, 13:34

Oh, non sai come tenere gli attrezzi pesanti? : Lol: : Lol: : Lol:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da dede2002 » 29/08/22, 17:36

hi,

Un'idea potrebbe essere quella di mettere un piccolo generatore in clock e avviare l'inverter di rete, la frequenza non deve superare i 50.2 Hz altrimenti l'inverter si interromperà.

Con un piccolo inverter non so cosa succederà, dipenderà dall'intensità che fornirà, se è troppo taglierà, se è negativo...?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Forhorse » 29/08/22, 18:45

può funzionare a condizione che tu consumi esattamente ciò che l'installazione produce.
Per "iniettare" gli inverter FV producono in anticipo una corrente con un leggero sfasamento.
Se consumi meno, sia la frequenza che la tensione aumenteranno e le protezioni anti-islanding faranno il loro lavoro.
Se ne consumi di più, beh lo stesso in effetti...
Ed è ancora necessario trovare un inverter che simuli la rete che non sia troppo esigente su ciò che accade alla sua uscita.

Insomma, è tecnicamente possibile... in realtà lo è molto meno.

Per quanto riguarda gli inverter ibridi che ti permettono di fare quello che vuoi, c'è ovviamente Victron che è un riferimento, ma altri marchi propongono sistemi più o meno equivalenti.
(So ​​che Fronius con i suoi inverter GEN24 può farlo ad esempio)
È più costoso, ma sarà più semplice e affidabile di un oscuro hack dal fondo del garage (anche se non ho dubbi che una persona motivata possa farlo)
1 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14972
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4368

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da GuyGadeboisTheBack » 29/08/22, 18:54

Come fa chi ha una casa autonoma e/o isolata senza essere connesso alla rete FESR?
https://www.sma.de/fr/residentiel/deven ... ie-solaire
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da sicetaitsimple » 29/08/22, 19:20

Christophe ha scritto:Oh, non sai come tenere gli attrezzi pesanti? : Lol: : Lol: : Lol:


Dai, sono troppo bravo... Ma in realtà mi interessa conoscere la fine della storia. Quindi un estratto piuttosto lungo da:
https://forum-photovoltaique.fr/viewtop ... 0&start=60


Citazione: La mia domanda è sapere come si comporterà l'inverter "pure sinus" non appena riceve in uscita 230V dall'inverter fotovoltaico, ecco la mia domanda, è chiaro e chiaro.


ma comunque, perché vorresti che le cose si comportassero diversamente da come dovrebbero comportarsi? le cose si comporteranno elettricamente normalmente, nient'altro!

Riprendiamo la spiegazione:

1) isolarsi dalla rete bloccando l'interruttore di rete in posizione di aperto.
2) tagliare tutti gli alimentatori al quadro di distribuzione
3) collegare l'inverter “pure sine” ad una linea dedicata nel quadro di distribuzione.
4) caricare ragionevolmente l'inverter chiudendo una o più partenze nel quadro di distribuzione
5) collegare l'impianto fotovoltaico al quadro di distribuzione

cosa succede in questo momento visto che ovviamente è qui che inciampi?
bene l'inverter FV vedrà una rete e la analizzerà semplicemente per vedere se corrisponde alle specifiche programmate.
In tal caso, l'inverter FV si caricherà sulla rete interna.
Quanti?
beh semplicemente quello che la rete gli chiederà senza però riuscire a superare quello che è capace di produrre ovviamente!

D'altra parte, qui, è importante capire che tutto è solo una questione di equilibrio! se il carico sulla rete interna è di 2KVA, l'inverter "pure sine" può erogare 1,5 KVA e all'improvviso arriva un "truffatore" di piccione che nasconde una delle celle dell'impianto che fa precipitare la produzione FV a zero ... l'inverter "pure sine" dirà un cazzo quando viene superata la potenza e tutto diventa nero!

Ed è lì che misuriamo la realtà delle cose! per un sistema "ideale" è auspicabile avere un "seno puro" in grado di garantire la richiesta di potenza che può essere fatta sulla rete interna, dando il fotovoltaico quello che può quando può. E ciò che darà sarà ciò che non sarà dato dal "seno puro"!

Ci rendiamo conto che una strategia energetica è necessaria in questo tipo di situazione.
Quali sono i bisogni vitali?
Cosa definiremo "vitale"?
Cosa siamo pronti a mettere come investimento?
Questo investimento è compatibile con le esigenze “vitali” che ci siamo prefissati?

Un caso non è l'altro! una casa isolata da tutto non ha le stesse esigenze e non è collegata a una rete paragonabile a quella che alimenta una casa in centro città. I "bisogni" dell'uno non sono gli stessi di un altro.

Insomma, tutto è possibile! l'intera questione è sapere cosa vuoi esattamente e i mezzi che vuoi metterci. Il resto è solo una semplice applicazione elettrica.


Quindi ovviamente senza alcuna garanzia su quanto detto, ma almeno nulla mi sconvolge.
Si noti la conferma dell'osservazione di Forhorse sulla quasi-necessità di avere due inverter approssimativamente della stessa potenza.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da dede2002 » 29/08/22, 19:32

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Come fa chi ha una casa autonoma e/o isolata senza essere connesso alla rete FESR?
https://www.sma.de/fr/residentiel/deven ... ie-solaire


Precisamente, non hanno un inverter di rete come Christophe!

la differenza tra un generatore e un inverter a batteria è che un generatore si trasforma in un motore, ma un inverter non si trasforma in un caricabatterie.

Con un fai da te "soprannumerario" (un motore elettrico che aziona un generatore) regolato in velocità, con un buon volano, dovrebbe funzionare...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da sicetaitsimple » 29/08/22, 19:44

dede2002 ha scritto:
GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Come fa chi ha una casa autonoma e/o isolata senza essere connesso alla rete FESR?
https://www.sma.de/fr/residentiel/deven ... ie-solaire


Precisamente, non hanno un inverter di rete come Christophe!


E hanno bisogno di alcuni pacchi batteria se vogliono fare qualcosa di diverso dall'accendere!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da sicetaitsimple » 29/08/22, 20:01

sicetaitsimple ha scritto:Dai, sono troppo bravo... Ma in realtà mi interessa conoscere la fine della storia. Quindi un estratto piuttosto lungo da:
https://forum-photovoltaique.fr/viewtop ... 0&start=60


Complemento dopo riflessione: nella misura in cui (se questo è corretto...) l'inverter "pure sine" deve rimanere sufficientemente "throughput" per rimanere permanentemente un "quasi riferimento di rete" per l'inverter fotovoltaico, ciò significa che sarà necessario ricaricare la/e batteria/e che lo alimentano! Dall'inverter fotovoltaico?
Insomma, comincia a mordersi un po' la coda...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 93