Inverter solare su generatore o inverter a batteria?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Christophe » 30/08/22, 00:46

Vai a lamentarti con il caporedattore! non so chi sia...
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da GuyGadeboisTheBack » 30/08/22, 00:49

Troppo maneggevole.... 8)
Quando vediamo quella roba del genere, passa crema, è sicuro che possiamo chiederci se c'è un pilota nell'aereo:
società-e-filosofia/allopatia-vs-medicina-naturale-globale-t17123-90.html#p507794
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Christophe » 30/08/22, 01:11

Non c'è pilota su a forum…dove ci sono tanti piloti quanti sono i membri…

A rigor di termini, ci sono switcher... e bussate!

ps: ho avvertito Janus... : Mrgreen:
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da phil59 » 30/08/22, 11:16

Normalmente, un inverter ibrido gestisce tutto.
Dà priorità ai consumi o alla carica della batteria, o % per i più attrezzati, non c'è niente da fare.

L'inverter è inserito tra la rete elettrica e la vostra casa.

Se invece tira la bomboletta sul gruppo, può capitare che si sia a più di 50 Hz, e che l'inverter assorba solo i pannelli o la batteria (o meno, se manca la batteria).
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Christophe » 30/08/22, 12:08

Si solo che non voglio investire in un inverter ibrido...a 2000€...se funziona con un inverter a 200€... : Mrgreen:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da dede2002 » 30/08/22, 14:37

Christophe ha scritto:
Ho +1 con la tua modifica: vedo che il mio impianto fotovoltaico produce meno nel pomeriggio rispetto all'anno scorso da quando un vicino (sulla mia linea) ha fatto un'installazione di circa 10 kWp esposto a sud ovest... nella mia strada il 50% sono dotato di impianto fotovoltaico…

Ho avuto picchi quest'estate a 245V (!!!) sul mio inverter... che è finito per essere sicuro...


Se è andato in sicurezza, è la prova che non regola la tensione.

Ed è per questo che la tua produzione è diminuita. Quindi secondo me non funzionerà con un piccolo inverter, ma puoi provare se ho ragione non danneggerà nulla :P

Nell'esempio del generatore citato all'inizio, aumentano la frequenza per scollegare tutti i fotovoltaici dalla sottorete, per evitare che vadano in sicurezza per sovratensione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Christophe » 30/08/22, 18:35

Piccola precisione è l'interruttore di protezione differenziale che è saltato...mea culpa, non era l'inverter solare anche se avevo log di errore del tipo: "Grid Volt Fault" prima che il differenziale salti ...

A livello Hz anche a 245 V non superava i 50.1 Hz...

245V.jpeg
245V.jpeg (46.96 KiB) Visto 475 volte


Bene ho capito che sono ancora io a correre tutti i rischi! : Lol: : Lol: : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Remundo » 30/08/22, 23:35

Ho letto questo argomento.

Sono diffidente nei confronti di questa idea di "simulazione di fase" per ingannare un inverter di iniezione nella rete.

Questi ultimi sono infatti progettati per iniettare la massima potenza; se non ci sono utenze sulla rete, possono bruciare il dispositivo simulando la fase.

Se invece sono presenti troppe utenze, l'inverter rischia di andare in default a causa di un calo di tensione.

Sono inoltre progettati per spegnersi non appena rilevano qualcosa di strano sulla rete.

L'inverter a iniezione di rete non è adatto per siti isolati. Esistono sistemi più complessi in cui un inverter di sito isolato aziona altri inverter di iniezione di rete, per "villaggi" o grandi installazioni isolate (edifici).

Dal mio punto di vista, per chi ha i pannelli fotovoltaici e vuole valorizzarli, è meglio caricare le batterie a 12V tramite un regolatore di carica.

E poi prendi le batterie da 12V con un convertitore "pure sinus", o più a seconda della potenza richiesta.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Christophe » 30/08/22, 23:43

Sì, c'è un rischio... ma... mi fa il solletico! Perché se prendiamo la stessa cosa della Svizzera, mi farà impazzire!!

Fondamentalmente, cos'è un inverter ibrido? Se è lo stesso di quello che voglio fare a casa e può funzionare fuori rete, penso... giusto?

Altrimenti a cosa servirebbe la batteria? Basta aumentare l'autoconsumo quando c'è una rete? Se è così, è pazzesco… per chi li installa!

Io sono meno pessimista di te: se la rete non assorbe più l'inverter solare andrà in sicurezza dopo una certa tensione... c'è sempre l'autoconsumo...

Domani faccio uno schizzo veloce...

ps: hai ricevuto il pacco?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: inverter solare su generatore o inverter batteria?




da Remundo » 31/08/22, 00:12

Sì grazie :)

oh ma sono aperto a piccoli mestieri.

in elettricità, invece, può finire male.

un inverter "ibrido" ha una regolazione molto diversa e controllabile. Può funzionare come inverter a iniezione pura. Ma anche attingendo a una batteria e ondeggiando in un sito isolato (e allo stesso tempo nel campo fotovoltaico in modalità ibrida). In questo caso non cerca la fase della rete da sincronizzare e iniettare il massimo possibile, anzi se la crea e resta attenta alle potenze assorbite (che le permette di arbitrare tra caricare la batteria o al contrario aspirare da).

Se gli inverter ibridi sono più costosi, non è solo per "fregare", è perché la loro regolazione e le impostazioni sono più sofisticate.
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 176