Aspettativa di vita dei pannelli solari fotovoltaici

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 12/01/16, 00:56

Vetro temperato quindi ... ma è passato molto tempo da quando non è più utilizzato nelle auto che hanno sostituito il vetro stratificato ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 12/01/16, 07:03

Il vetro laminato è costituito da lastre di vetro temperato.
Nei parabrezza agricoli e TP e gli altri vetri sono sempre solo in vetro temperato (non laminato) (EDIT: qualunque cosa, alcune finestre come le porte a volte sono in vetro laminato)

Su un pannello fotovoltaico sembra che sia laminato perché il vetro è bloccato dalla resina incapsulante e quindi i pezzi rimangono in posizione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri:




da BaudouinLabrique » 16/02/18, 15:08

Forhorse ha scritto:Il vetro laminato è costituito da lastre di vetro temperato.
Nei parabrezza agricoli e TP e gli altri vetri sono sempre solo in vetro temperato (non laminato) (EDIT: qualunque cosa, alcune finestre come le porte a volte sono in vetro laminato)

Su un pannello fotovoltaico sembra che sia laminato perché il vetro è bloccato dalla resina incapsulante e quindi i pezzi rimangono in posizione.

Il raffreddamento automatizzato dei pannelli prolunga la loro durata e inoltre aumenta la loro produzione!
(3 ° plus = perdita 1% - pulizia dei pannelli almeno 2% all'anno)
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: Ri:




da moinsdewatt » 17/02/18, 12:14

Studi effettuati presso la centrale solare di Mont-Soleil nel Giura bernese mostrano che la durata dei pannelli fotovoltaici è "almeno il doppio di quella stimata al momento". Un caso che non è isolato.

Presentati mercoledì, i risultati della ricerca dell'Università di scienze applicate bernese coprono più di 16 anni di attività. Consentono di "formulare dichiarazioni importanti e interessanti sul comportamento a lungo termine dello sfruttamento", osserva la Société Mont-Soleil.

Un impianto solare ha due componenti principali: i moduli da un lato, l'inverter dall'altro. Dalla sua creazione nel 1 è stato necessario sostituire solo l'10% dei 000 moduli della centrale di Mont-Soleil. "La maggior parte delle volte a causa di vetri rotti a seguito di forti nevicate", specifica . Pertanto, la manutenzione dei pannelli è essenziale. La loro durata può quindi estendersi fino a 1992 anni. E la potenza dell'installazione scende solo dallo 40% allo 0,2% all'anno.
Non un caso isolato

L'RTS ha contattato diversi gestori di impianti solari e tutti fanno la stessa osservazione di Mont-Soleil. È a Canobbio, in Ticino, che è la prima installazione connessa alla rete in Europa. Costruito in 1982, offre ancora un ritorno di oltre 70%.

A Losanna, l'installazione situata sotto il Ponte Chauderon ha visto la sua massima potenza calare di meno dello 10% negli anni 26. Durante la sua costruzione in 1991, è stato stimato che dopo anni 20 la potenza sarebbe diminuita del 20%.

Pannelli solari installati sotto Pont-Chauderon a Losanna (VD).

A Jungfraujoch (BE), a quasi 3500m di altitudine, un'installazione di facciata è soggetta a condizioni estreme: secondo Swisssolair, le riduzioni di resa sono appena rilevabili, dell'ordine di 0,05% all'anno.
Aumento delle garanzie

Questa vita più lunga del previsto ha portato i produttori e gli installatori a offrire garanzie sempre più lunghe. Pascal Affolter, co-fondatore di Solstis, uno dei maggiori installatori nella Svizzera romanda, ha detto a RTS di passare da una garanzia 10 negli anni 90 a 25 anni fa.

Oggi, i professionisti del solare ritengono che i pannelli solari installati correttamente e sottoposti a manutenzione regolare forniranno elettricità per gli anni 30 o 40. Questo è precisamente il periodo di sfruttamento preso di mira dalla centrale di Mont-Soleil.


https://www.rts.ch/info/sciences-tech/e ... prevu.html
1 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: Ri:




da BaudouinLabrique » 17/02/18, 14:08

moinsdewatt ha scritto:(...) la centrale di Mont-Soleil (...) La loro durata di vita può quindi estendersi fino a 40 anni. E la potenza dell'installazione scende solo da 0,2% a 0,3% all'anno.
(...)
A Losanna, l'installazione situata sotto il Ponte Chauderon ha visto la sua massima potenza calare di meno dello 10% negli anni 26. Durante la sua costruzione in 1991, è stato stimato che dopo anni 20 la potenza sarebbe diminuita del 20%.
(...)
A Jungfraujoch (BE), a quasi 3500m di altitudine, un'installazione di facciata è soggetta a condizioni estreme: secondo Swisssolair, le riduzioni di resa sono appena rilevabili, dell'ordine di 0,05% all'anno.

Grazie per questo studio molto rassicurante.

Oltre alla mia esperienza professionale, questa è una lezione cruciale e importante:
più i pannelli hanno una temperatura fredda (come nel caso delle montagne), più durano e quindi più vengono raffreddati da un sistema automatizzato (vedi la mia discussione su questo argomento).

Ricordiamo, anche la produzione è stata potenziata: i miei ultimi giorni di produzione mostrano che ieri ad esempio (quasi tutto il giorno soleggiato) ho prodotto 60kWH (tracker o tracker 9.810 Wc.
In estate, quando abbiamo più ore di sole, con un clima molto caldo raramente raggiungo lo stesso punteggio, mentre la disposizione dei pannelli su un follower garantisce già un migliore raffreddamento!
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri:




da chatelot16 » 17/02/18, 21:59

Forhorse ha scritto:Il vetro laminato è costituito da lastre di vetro temperato.

no! quando rompiamo un vetro laminato, si rompe o ha subito lo shock ma non si rompe in piccoli pezzi come il vetro temperato

il vetro temperato ha una buona resistenza agli shock termici: puoi versare acqua bollente su uno schermo ghiacciato

il vetro stratificato non ha una particolare resistenza agli shock termici, un colpo d'acqua troppo caldo e si incrina
0 x
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2

Ri: Aspettativa di vita dei pannelli solari fotovoltaici




da xboxman4 » 19/02/18, 20:34

Inoltre è interessante acquistare pannelli solari usati: in generale non hanno più di 10 anni e sono facilmente 3x più economici dei nuovi.

Consiglio questo sito che mi sono imbattuto: hanno anche un negozio su eBay.

https://www.used-solar.de/angebot/

Segni di qualsiasi segno;)
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: Aspettativa di vita dei pannelli solari fotovoltaici




da moinsdewatt » 08/02/20, 22:25

Nel 2019 la Francia ha riciclato oltre 5.000 tonnellate di pannelli solari usati

Bernard Deboyser. 5 febbraio 2020

PV Cycle France, l'organizzazione approvata dalle autorità pubbliche francesi per la raccolta e il riciclaggio di pannelli fotovoltaici, annuncia di aver raccolto nel 2019 oltre 5.000 tonnellate di pannelli sul territorio nazionale, di cui 200 tonnellate all'estero. Ciò rappresenta circa 280.000 pannelli fotovoltaici alla fine della loro vita. Saranno riciclati e valutati a quasi il 95%.

La direttiva europea 2002/96 / CE relativa ai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche impone ai produttori o agli importatori di raccogliere e riciclare i loro prodotti al termine della loro vita. La sua revisione nel 2012 ha incluso i pannelli fotovoltaici nel suo campo di applicazione. Dal 2007, il settore si è organizzato a livello europeo per assumere questo obbligo. Per eseguire il recupero e il riciclaggio dei pannelli, ha creato l'associazione PVCycle, la cui filiale francese ha ora il know-how, l'esperienza e le attrezzature per raccogliere i pannelli usati e fornire il settore del riciclaggio. .

Un impianto di riciclaggio in Bouches-du-Rhône
In Francia, i pannelli vengono lavorati principalmente nello stabilimento del gruppo Véolia situato a Rousset nella regione di Aix-en-Provence. È specializzato nel trattamento di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Dopo la frantumazione dei pannelli, tutti i materiali vengono separati: vetro, telaio in alluminio, ma anche la scatola di connessione e i cavi di connessione. Una volta ordinati passando attraverso una successione di vagli, tavoli densimetrici e selezione ottica, questi materiali vengono reindirizzati a vari settori industriali: il vetro viene trasformato in canale di scolo pulito e valorizzato nel settore del vetro, il telaio viene inviato a una raffineria per l'alluminio e la plastica sono utilizzati come combustibile di recupero nelle fabbriche di cemento. Per quanto riguarda il silicio, si unisce al settore dei metalli preziosi, mentre cavi e connettori vengono venduti sotto forma di pallini di rame. In totale, i pannelli fotovoltaici sono riciclati per oltre il 95%.
Inaugurato a luglio 2018, lo stabilimento Rousset, il primo del suo genere in Europa, è costato un milione di euro.

Inondazioni crescenti attese nei prossimi anni

Secondo PV Cycle, "il volume annuale raccolto si è moltiplicato di oltre tredici dall'inizio del settore nel 2015". Nel 2030, il deposito annuale di pannelli fotovoltaici usati dovrebbe raggiungere le 50.000 tonnellate, nella sola Francia, stima l'organizzazione. In Europa, questo volume è stimato a 9,5 milioni di tonnellate entro il 2050.

Questo prevedibile aumento dei volumi di pannelli fotovoltaici usati nei prossimi anni richiederà investimenti significativi e l'apertura di nuove unità di trattamento locali. Sono già allo studio opzioni per la costruzione, in Francia, di un secondo impianto di riciclaggio. "Abbiamo una sfida da affrontare per sostenere questa crescita nelle migliori condizioni tecniche e ambientali ea costi controllati", afferma Anaïs Gouabault, responsabile operativo di PV Cycle France.

La prossima grande sfida per l'organismo accreditato sarà quella di supportare i suoi membri nei loro approcci di eco-design. In effetti, la legge anti-spreco per un'economia circolare, definitivamente adottata dal Senato il 30 gennaio, prevede dal 2021 obblighi di eco-progettazione per tutti gli attori che immettono attrezzature sul mercato. Riguarda anche produttori e importatori di pannelli solari.


https://www.revolution-energetique.com/ ... en-france/
1 x
Kylie7
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 27/05/20, 10:18

Ri: Aspettativa di vita dei pannelli solari fotovoltaici




da Kylie7 » 04/06/20, 10:38

Buongiorno,

Molto ben spiegato :) sì, l'ho notato e il produttore mi ha confermato che la durata dei pannelli fotovoltaici è di almeno 20 anni. Tuttavia, ciò non significa che dopo 20 anni smetteranno di funzionare! Rimangono efficaci anche oltre questi 20 anni. Ho avuto pannelli solari installati a casa per 5 anni ormai, e niente da dire. Sono abbastanza soddisfatto fino ad oggi : Cheesy:
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Aspettativa di vita dei pannelli solari fotovoltaici




da ENERC » 05/06/20, 19:51

Penso che ci siano molti pannelli ancora funzionanti nelle 5.000 t di pannelli solari riciclati. Qualcuno da confermare?

Chi desidera un pannello da 100 W usato quando troviamo 250 W usati o declassati a € 60?
E con i pannelli da 300 W, 350 W e persino ora 500 W (!), Sono i pannelli da 250 W che verranno demoliti per la sostituzione.

sarebbe bene istituire una rete per distribuire i segni scartati che funzionano ancora per le persone con poche risorse.
Stava a Emaius e agli altri occuparsi dell'azienda e delle reti di raccolta per giocare.
1 x

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 123