Lunghezza cavo tra pannelli e regolatore

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
settore34
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 07/11/21, 17:04

Lunghezza cavo tra pannelli e regolatore




da settore34 » 07/11/21, 17:32

Ciao e grazie per il tuo benvenuto,

Mi presento, Richard di Pyrénées-Orientales (66), ho iniziato la mia installazione solare 2 anni e mezzo fa nella mia zona di svago, con 2 pannelli mono da 180 watt 12 volt in serie collegati a un Mppt Epever 30 Amp e un Convertitore sinusoidale puro EDECOA Inverter per schermo LCD 12v 220v 1000w, tutto con 1 batterie (Power Battery) in 225ah. Notando che funzionava bene ho installato una 2° batteria, in parallelo alla 1°, della stessa marca (Power Battery) da 225 ah con un Mppt da 20 Amp accanto al 1° Mppt e collegata ad un pannello da 230 watt 12 volt.


Ecco la mia domanda:
Ho pochissimo sole vicino al capannone dove sono installate le mie 2 apparecchiature MPPT.
1) Posso posizionare i miei 3 pannelli solari a 12 metri dai regolatori Mppt, per avere più sole sui miei pannelli durante la giornata? perché dove c'è pochissimo sole.
2) E vorrei anche sapere quale sezione dovrei scegliere per i miei cavi da 12 metri tra i miei pannelli e i miei regolatori.
Vengo qui per trovare un piccolo aiuto e anche per imparare molte cose interessanti.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13712
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Lunghezza cavi tra pannelli e regolatore




da izentrop » 07/11/21, 19:51

Ciao, per 15 A sono sufficienti 2.5 mm².
Con 4 mm², sei sicuro che i fili non si surriscaldano.
0 x

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 170