Diagnosi del pannello solare

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Bricolo07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 43
iscrizione: 22/07/14, 10:52

Diagnosi del pannello solare




da Bricolo07 » 09/10/21, 09:44

Buongiorno,
Ho appena recuperato 2 pannelli solari del 2010, che sono stati usati per i primi 5 anni poi smontati e riposti in un capannone perchè la casa era stata venduta.
Li ho testati la scorsa settimana con un cielo molto nuvoloso quindi non ho preso in considerazione i risultati ma con un cielo sereno ottengo quasi lo stesso:
- voltmetro su quadro a circuito aperto: 34v -> super
- Pannello collegato a un regolatore collegato a una batteria da caricare: 13v e 0.4 A, informazioni verificate sul display del regolatore e con il multimetro
- Pannello direttamente collegato ad un trapano avvitatore a batteria 18v, al multimetro: 0.6V, 0.5A

Dimenticavo di dire che questi sono pannelli di buona marca da 214W, potrei allegare una foto della targa. Ma prima cosa ne pensi.
Certo dopo 10 anni non mi aspetto la piena potenza, magari tra il 60 o l'80% ma c'è un problema, no?
L'obiettivo è riempire d'acqua un serbatoio del giardino e gestire l'irrigazione automatica
Merci de votre aide
0 x

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 344