Produzione fotovoltaica di acqua calda in corrente continua

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da eclectron » 13/09/19, 22:58

izentrop ha scritto:
eclectron ha scritto:È per me che ti esprimi?
Vorrei una spiegazione per le tue asserzioni infondate.
Scusate, visto che non parliamo la stessa lingua e cerco di mantenere risposte brevi, non sempre ho capito e spesso ho detto male, ma ho semplicemente "detto" tutto.
Buon WE. ;)

Nessun problema, anche io ho praticamente ... sempre detto la stessa cosa. : Wink:
Possibile che ci sia un problema di comprensione della lingua.
Farò il mio higgins (magnum) ma ricordo un'insegnante di college che non ho mai capito, eppure parlava francese. È raro ma succede ...
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da eclectron » 13/09/19, 23:08

sicetaitsimple ha scritto:
12 pagine per reinventare da zero l'inverter fotovoltaico, è vero che personalmente mi infastidisce un po '

Finché hai solo questo problema, è perché deve andare abbastanza bene nella tua vita. : Wink:
A meno che non ti annoi e in questo caso capisco che scopare la boxe porti un po 'di pepe nella tua vita.
Ciò che mi dà fastidio è dover leggere e rispondere a messaggi spuri, in un argomento che mi interessa.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da izentrop » 14/09/19, 07:47

È vero, possiamo accontentarci della resa 95% che la tecnica offre oggi, ma ho sempre cercato di capire. un forum è fatto per quello.
Ho spesso scritto sciocchezze, ma almeno avanziamo nella comprensione. Comprendere l'operazione, può anche aiutare a scegliere meglio l'offerta di mercato, a prevedere meglio la sua installazione futura ... Durante la pubblicazione imparo sempre. : Wink:

È interessante comprendere la differenza tra un UPS 50 annunciato 6 Kw e un altro 800 annunciato 3 kVA. Ti rendi conto che per la prima volta è la potenza di picco picco a picco e che in realtà, la potenza nominale, dovrebbe piuttosto fare affidamento su 2.5 kVA. Inoltre con meno efficienza e non le funzioni essenziali come lo standby in caso di funzionamento inattivo prolungato e la sincronizzazione della rete, ad esempio ... Infine, il primo, non è possibile utilizzarlo ...

Il materiale aumenta di peso e di vita, deve pesare i pro ei contro per un acquisto di seconda mano.
I produttori non danno facilmente il loro schema, è normale, dato il costo della ricerca, ma solo vedendo l'interno del case come l'immagine del precedente microinverter, vediamo:
- che le macchine di Daddy non esistono più, garantendo prestazioni migliori e minori perdite vuote ... l'assenza di una ventola di raffreddamento ne è la prova.
- evitare condensatori chimici spesso responsabili di guasti e limitazione della durata del prodotto.
Comprendiamo anche che l'offerta con diversi micro inverter invece di un grande diventa comune. Un altro vantaggio, un guasto all'inverter non impedisce il funzionamento del resto e può essere completato senza installare il budget ...
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da eclectron » 14/09/19, 08:49

izentrop ha scritto:È vero, possiamo accontentarci della resa 95% che la tecnica offre oggi, ma ho sempre cercato di capire. un forum è fatto per quello.

SÌ !

izentrop ha scritto: evitamento di condensatori chimici spesso responsabili di guasti e limitazione della vita del prodotto.

Indispensabile in alcuni casi, ma non torneremo : Wink:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 24/11/19, 13:56

Il prototipo di generatore monofase da 220 V è in funzione da diverse settimane. La connessione tra la potenza di picco dei pannelli e la potenza effettiva in uscita è molto buona per quanto riguarda l'efficienza. Poiché il componente utilizzato per eseguire la funzione è molto recente (commercializzato dal produttore statunitense da febbraio 2019), spero che troverà il suo mercato e che non verrà arrestato. Anche la misurazione dello spettro condotto è molto buona e le specifiche per il feedback sulla terra sono ampiamente rispettate (EN 55022). Controllerò lo spettro irradiato (30 Mhz 1000 MHz) non appena avrò l'antenna a banda larga che consente di misurare, ma non sono preoccupato.
0 x
63fa
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 17/03/20, 15:37
x 1

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da 63fa » 17/03/20, 15:46

Buongiorno,

Scavo un po 'l'argomento.

Intendo fornire direttamente un serbatoio di acqua calda con una serie di pannelli fotovoltaici. I pannelli non mi costeranno molto (recupero) e non intendo investire (inverter), quindi il motivo di questa scelta.

A livello idraulico inserirò il serbatoio alimentato dai pannelli a monte di un secondo serbatoio collegato alla rete, il termostato del primo viene regolato a una temperatura superiore a quella del secondo.

A livello elettrico, con un mestolo (lo perfezionerò in seguito), dieci pannelli in serie per avere una tensione vicina a 230 V e una potenza massima dell'ordine di 2 kW.

La mia domanda riguarda il termostato a palloncino, che, a quanto ho capito, non intende interrompere la corrente continua.
Ho letto qui https://www.se.com/fr/fr/faqs/FA19997/ che era possibile utilizzare un contattore CA per passare da CC. All'incirca avrò una corrente di 10A, e se metto in serie i 3 poli di un contattore tipo LC1D09 la corrente di funzionamento nominale sarà 20A (tabella pagina 2, categoria di lavoro DC-1, tensione 250 V), quindi si attacca (?).

Se avrò del buono fino ad allora, LC1D096P7 https://docs.rs-online.com/6ec3/0900766b815f7433.pdf potrebbe essere d'accordo. Quindi alla fine alimento la bobina del contattore tramite la rete, in serie con il termostato (con asta) e la resistenza CC dai contatti di potenza.

Qualcuno ha un'opinione su questo principio?

Merci.
1 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 17/03/20, 16:57

La commutazione della corrente continua non è sempre molto semplice dai contatti meccanici. È arrivato rapidamente un "collage" e l'arco sarà potente con questa tensione e corrente ... Ma hey può funzionare. Altrimenti la commutazione basata su un transistor dovrebbe avere una migliore longevità e costi inferiori.
Non dimenticare neanche la protezione elettrica. Un dispositivo DC non è dotato di un differenziale, quindi è necessario rimanere in modalità isolata da terra sulle linee dei pannelli (o con una connessione alla terra forte 1 MegOhm, ad esempio). Non vedremo il primo errore di isolamento, quindi è necessario controllare periodicamente l'isolamento prima che appaia il secondo errore.
0 x
63fa
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 17/03/20, 15:37
x 1

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da 63fa » 17/03/20, 18:28

OK, ben capito.
Merci!
0 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 18/03/20, 16:30

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la configurazione dei pannelli. Una resistenza da 2 KW sul mercato è una resistenza da 24 Ohm. Quindi, se si desidera rimanere al limite di potenza massima erogato dal pannello (a una tensione di circa 30 V), è necessario un minimo di energia solare:
per un pannello da 30 V, ovvero 1.25 A
per 2 pannelli in serie 60 V o 2.5 A
per 3 pannelli in serie 90 V ovvero 3.75 A
per 4 pannelli in serie 120 V ovvero 5 A
per 5 pannelli in serie 150 V ovvero 6.25 A

In inverno le cose possono complicarsi perché i pannelli non forniscono la corrente necessaria (il punto di polarizzazione non è più quello giusto). Quindi per l'inverno è meglio configurare i pannelli in serie / moduli paralleli (2 * 3 pannelli in serie o 2 * 4 o 2 * 5). Per il relè meccanico (non è quello che preferisco ...) questo limiterà anche l'arco.
0 x
63fa
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 17/03/20, 15:37
x 1

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da 63fa » 18/03/20, 17:22

OK, lo proverò.
Merci pour l'info.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 250