Produzione fotovoltaica di acqua calda in corrente continua

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
valutazione
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 58
iscrizione: 02/11/16, 16:22
Località: cosmopolitanie
x 7

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da valutazione » 18/04/20, 09:41

Cosa fornisce il PV ECS in termini di bilancio?
0 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 18/04/20, 11:38

Il bilancio energetico rispetto al flusso solare è molto più basso di quello che conosco rispetto a un sensore radiativo convenzionale. Il bilancio del trasferimento di energia al serbatoio di riscaldamento è buono poiché in questa modalità DC, ci sono pochissime perdite per effetto Joule. I risultati finanziari sono eccellenti rispetto all'attuale costo dei pannelli solari e alla rusticità di questo tipo di installazione.

Di solito non rispondo più forum data la volgarità di molte parti interessate (non su questo thread, tuttavia)
0 x
Avatar de l'utilisateur
valutazione
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 58
iscrizione: 02/11/16, 16:22
Località: cosmopolitanie
x 7

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da valutazione » 18/04/20, 12:00

pasc ha scritto:Il bilancio energetico rispetto al flusso solare è molto più basso di quello che conosco rispetto a un sensore radiativo convenzionale. Il bilancio del trasferimento di energia al serbatoio di riscaldamento è buono poiché in questa modalità DC, ci sono pochissime perdite per effetto Joule. I risultati finanziari sono eccellenti rispetto all'attuale costo dei pannelli solari e alla rusticità di questo tipo di installazione.

Di solito non rispondo più forum data la volgarità di molte parti interessate (non su questo thread, tuttavia)

Grazie per la risposta.
Mi sarebbe piaciuto sapere se il fotovoltaico riesce a coprire il fabbisogno di acqua calda sanitaria in inverno o se non in quale proporzione e quale complemento usi?
Un mestolo mi sta bene.
E quale potenza di picco è installata per un pallone di quanti litri?
0 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 18/04/20, 13:33

Per l'alimentazione in corrente continua, ho 6 pannelli da 270 W montati in 2 * 3. Sono montati a terra in una configurazione destinata principalmente ai test elettrici. Ho un'esposizione molto sfavorevole con molta ombreggiatura. Così difficile estrapolare a una configurazione meglio esposta. Tuttavia, per dirla semplicemente, a parte il periodo dal 1 ° dicembre al 30 gennaio, uso solo la protezione solare per la doccia. Il cumulo contiene 30 litri di acqua calda (quindi aggiunta di acqua fredda). La distribuzione è completamente indipendente dall'acqua sanitaria del gas. La bolletta del gas si è sciolta. Ora sto lavorando a un consumo elettrico alternativo per la fornitura di frigoriferi e congelatori.
0 x
Avatar de l'utilisateur
valutazione
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 58
iscrizione: 02/11/16, 16:22
Località: cosmopolitanie
x 7

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da valutazione » 18/04/20, 13:57

pasc ha scritto:Per l'alimentazione in corrente continua, ho 6 pannelli da 270 W montati in 2 * 3. Sono montati a terra in una configurazione destinata principalmente ai test elettrici. Ho un'esposizione molto sfavorevole con molta ombreggiatura. Così difficile estrapolare a una configurazione meglio esposta. Tuttavia, per dirla semplicemente, a parte il periodo dal 1 ° dicembre al 30 gennaio, uso solo la protezione solare per la doccia. Il cumulo contiene 30 litri di acqua calda (quindi aggiunta di acqua fredda). La distribuzione è completamente indipendente dall'acqua sanitaria del gas. La bolletta del gas si è sciolta. Ora sto lavorando a un consumo elettrico alternativo per la fornitura di frigoriferi e congelatori.

Non ho familiarità con le terminologie solari.
2 * 3, questo significa 2 gruppi in parallelo di 3 pannelli in serie?
È un buon risultato, tutto dipende dalla regione, immagino.
Con contro 30l mi sembra poco per una famiglia? tutto dipende dal numero di persone e dalla temperatura di conservazione o dalla possibilità di fare una doccia quasi fredda : Wink:
0 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 18/04/20, 14:21

Sì, è esatto, infatti tra i due ho spesso uno dei gruppi che va all'ombra. 30 litri questo corrisponde al posto dove ho dovuto ospitare il cumulo. Per una famiglia con bambini, è davvero troppo giusto, ma non dovremmo nemmeno cercare l'autonomia al 100%, soprattutto in inverno, solo un risparmio. In pratica 30 litri producono 50 litri di acqua calda, quindi 5 minuti di doccia a 10l / minuto. Il problema non è l'acqua fredda ma piuttosto l'acqua calda, è meglio fornire un miscelatore controllato termostaticamente (cosa che non ho fatto) per evitare scottature. Sono a Tolosa, molta nebbia in inverno sulla Garonna, alcuni posti sono sicuramente più favorevoli.
0 x
Avatar de l'utilisateur
valutazione
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 58
iscrizione: 02/11/16, 16:22
Località: cosmopolitanie
x 7

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da valutazione » 18/04/20, 16:06

L'economia è ciò che mi motiverebbe anche.
Il fotovoltaico è interessante perché puoi spostare facilmente i sensori su una buona distanza al minor costo e senza perdite di energia significative.

Interessante anche l'idea di 63fa, di preriscaldare l'acqua della città in un altro pallone, prima del pallone principale.
Secondo me, ciò porta a una migliore ottimizzazione dell'energia solare raccolta.

Ho visto che stavi parlando di un generatore, a cosa serve? sei in un sito isolato?
0 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 18/04/20, 16:36

No, viene utilizzato per cambiare il consumo sui pannelli quando il sole splende.
0 x
Avatar de l'utilisateur
valutazione
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 58
iscrizione: 02/11/16, 16:22
Località: cosmopolitanie
x 7

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da valutazione » 18/04/20, 17:32

pasc ha scritto:No, viene utilizzato per cambiare il consumo sui pannelli quando il sole splende.

"lui", il serbatoio ACS? non chiaro...
Il gruppo elettrogeno è sicuro in caso di interruzione dell'EDF?

Faccio molte domande perché cerco ispirazione per aumentare l'autonomia nella mia casa.
A Digione, ho anche la nebbia a causa della Saona e della valutazione dell'oro che blocca tutto.
0 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 18/04/20, 17:57

No il serbatoio ACS è alimentato con corrente continua. Ho una seconda rete solare con altri pannelli, collegata all'inverter che ho sviluppato, che disconnette alcuni dispositivi dalla rete EDF e fornisce loro energia alternata quando è presente il sole.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bricolo07, Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 213