Microalghe: BFS impianto di combustibile plancton Alicante

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 23/03/12, 15:38

ciao,
un link rilasciato questa mattina
http://www.universcience.tv/media/3664/ ... rants.html
a + laude
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 23/03/12, 15:47

Bene il video di Clasou! Buon riassunto sulle generazioni di biocarburanti 2ieme e 3ieme!

D'altra parte diffidenza sui cianobatteri OGM ...

dedeleco ha scritto:Non visibile in Francia, scusa !!!


Ben come al solito ...

Ci sono sicuramente alcuni equivalenti su YouTube! Digitare BFS :)
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 23/03/12, 16:04

Bene, è bello darmi un buon punto : Cheesy:
Ma lei è un asso di me.
annusare
a + claude
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 23/03/12, 16:24

Oh beh, non sei il "vecchio maestro"? : Mrgreen:
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 24/03/12, 06:27

Bene, non mi riconosco e senza i sottotitoli non capisco.
Inoltre, ci consideriamo più come una vecchia scimmia che un vecchio saggio. :P
E quelli sono i giorni lusinghieri.:shock:
a + claude
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 25/03/12, 12:43

clasou ha scritto:ciao,
un link rilasciato questa mattina
http://www.universcience.tv/media/3664/ ... rants.html
a + laude


Questo link non fornisce nuove informazioni su BFS.
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 25/03/12, 12:48

Ciao a te,
Non ho detto che porta informazioni, dico solo che qui c'è un link.
Tutto il mondo non ha la scienza infusa, quindi a me piacciono altre somme delle volte attore di estensione da parte di persone competenti.
può aiutare a seguire determinati argomenti.
Certo per gli altri.
a + claude
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 30/03/13, 12:18

Breve relazione su Euronews: http://fr.euronews.com/2013/01/23/l-ene ... ro-algues/ sulla compagnia Ennesys

In futuro, si potrebbero vivere grattacieli alimentati da microalghe. Gli ingegneri della società francese Ennesys hanno sviluppato un sistema che trasforma le acque reflue di un edificio residenziale in energia.
Le acque reflue sono cariche di elementi organici: un fertilizzante ideale per le microalghe. Dimostrazione.

"Stiamo recuperando le acque reflue dall'edificio", afferma Jean-Louis Kindler, amministratore delegato di Ennesys. "Diluiamo queste acque reflue in modo che possano essere assimilate da microalghe, che consumeranno l'inquinamento presente in queste acque reflue. Crescono le microalghe. Quindi queste microalghe vengono separate. Da un lato nell'olio e dall'altro nella biomassa vegetale, che verrà recuperata. Questo olio può quindi essere usato come combustibile, ad esempio in una lampada, per produrre energia, sotto forma di calore o sotto forma di elettricità.

Per ottenere questo risultato, gli ingegneri hanno installato sul tetto un fotobioreattore, tubi trasparenti in cui circolano acque reflue. Sotto l'azione della luce, le microalghe proliferano. Prima di essere recuperato come olio.

"In precedenza, l'estrazione delle alghe veniva effettuata mediante centrifugazione, una tecnologia ad alta intensità energetica", osserva Laurent Robelin, direttore del progetto. "Qui abbiamo un sistema molto morbido, che per scossa elettromagnetica e micro-bolle permette di separare la materia algale dall'acqua".

Il carburante raccolto ha lo stesso valore energetico del carbone.
E l'acqua recuperata è buona come l'acqua piovana.

"È un sistema di trattamento delle acque reflue che produce energia. O viceversa, è un sistema di produzione di energia che pulisce le acque reflue ", afferma Pierre Tauzinat, capo di Ennesys.

Grazie alla microalga, è il 80% del fabbisogno energetico di un edificio che potrebbe essere prodotto. Seconda buona notizia: questo sistema sarebbe garantito zero CO2.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 30/03/13, 12:24

Il loro sito è incompleto / non finito ma fornisce alcune informazioni (guarda la rassegna stampa) per conoscere l'argomento e la loro tecnologia: http://www.ennesys.com/
0 x
Leila.Grandmontagna
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 02/06/13, 01:37




da Leila.Grandmontagna » 02/06/13, 01:49

Grazie per questi documenti e articoli, la sintesi di questo "" olio blu "di queste micro alghe in una fabbrica di Alicante sembra davvero promettente!

Ora esiste anche, nel settore delle biotecnologie, il laboratorio Deinove, che ha annunciato di essere riuscito a produrre bioetanolo di seconda generazione attraverso un batterio.

Decisamente, questi microrganismi potrebbero rivelarsi i nostri alleati nella corsa contro la mancanza di carburante e la ricerca di un combustibile pulito ^^ '

Resta da vedere se la quantità prodotta e il prezzo all'uscita saranno realistici per la missione che si sono dati; )
Fonte :
http://www.lepoint.fr/science/du-biocar ... 891_25.php :D :D :D :D
0 x

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 120