12V Transformer e 12V lampadina LED (informazioni Velleman)

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79119
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Piccolo feedback




da Christophe » 03/08/13, 14:30

skabill2000 ha scritto:Con contro prendo in considerazione la sostituzione del trasformatore perché ho l'impressione che la configurazione, anche se per il momento sembra stabile, potrebbe danneggiare le lampadine a LED.


Rischio ... per dirla leggermente!

Il cambio di trasformatore, è un po 'quello che ti consigliamo dall'inizio, mi sembra ...

:freccia: https://www.econologie.com/shop/alimenta ... p-429.html : Arrowl:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/08/13, 14:39

Per un beeiano come me, qualcuno può spiegarmi perché e come ci sono LED a 12 V CA.

[per il 220 V AC, immagino che tutto sia nei ballat, e che se è un serio costruttore, questo è studiato per - ho due o tre Xanlite di questo tipo: ottimo e dura ... Avevo 10 "chinoiserie" da 220 V AC sui pali esterni: in meno di un anno, 9 su 10 bruciarono: una delle parti di zavorra si brucia sistematicamente; era visibile]

Quindi un LED funziona, alla fine, in corrente continua. No ?

Se ho capito bene, trasformatori come quelli messi in linea sopra riducono la tensione, ma mantengono la corrente alternata, che non disturba un alogeno (l'effetto Joule non interessa da che parte va la corrente; è solo sensibile alla "corrente rms").

Quindi, in generale, senza precauzione, le delusioni quando ci accontentiamo di collegare una lampadina a LED invece di un alogeno. Le connessioni sono le stesse, è allettante! Cosa ho fatto bene prima di pensare un po 'e mettere trasformatori adeguati.

Avevo molti pali, con due tipi di trasformatori, più o meno: a) "grossi e pesanti", che suppongo siano "avvolgimenti"; b) ultrasottile che suppongo elettronico ... penso che nessuno dei due sia adatto. Il primo si converte bene in 1 V ma alternato; la seconda trasforma, raddrizza, distorce, suppongo ...

Quindi se per un boeota che sa cos'è una corrente, un voltaggio, alternato, sinusoidale ma poco più, un "riassunto", o una sorta di tabella, sarebbe il benvenuto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 03/08/13, 14:42

soprattutto che per 15 euro non vale la pena esitare! il minimo LED soffiato a causa della scarsa alimentazione avrà un costo maggiore!

A volte uso questo tipo di cibo industriale
gotronic.fr/art-alimentation-rs25-12-20103.htm
ma è bene metterlo in un armadio elettrico ben protetto, perché questa scatola tutta perforata è buona per raccogliere la polvere fino a quando l'elettronica non si rompe

l'alimentatore da 15 euro dal negozio è più economico e migliore perché è stretto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 03/08/13, 15:03

Did67 ha scritto:Per un beeiano come me, qualcuno può spiegarmi perché e come ci sono LED a 12 V CA.


il solo led è un componente elettronico che deve essere alimentato a corrente costante e non a tensione costante

un modello di led che deve funzionare con un massimo di 700ma produrrà la tensione che desidera in base alla temperatura, ad esempio 2,85 V.

se proviamo a fornire una sorgente di tensione impostata a 2,85 V, è sufficiente mettere 0,05 V in meno in modo che il led si spenga completamente o 0,05 V in più in modo che la corrente aumenti e superi la massimo tollerabile

vi è quindi nelle lampadine a led un circuito elettronico di regolazione della corrente

e per evitare di dover individuare il + e il meno la lampada generalmente contiene un ponte a diodi che consente di collegarsi in 2 direzioni, quindi anche in alternativa

e se il regolatore elettronico nella lampada a led è efficace su un intervallo di tensione di ingresso abbastanza ampio, la lampada a led può essere collegata a un'alternanza di 12V più o meno ben regolata mentre diamo alogeno

ma non ho mai smontato una lampada a led 12V per sapere esattamente cosa c'è dentro

Ho appena smontato una lampada a led 220V dove c'era il limitatore di corrente del condensatore che trovo molto male
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 03/08/13, 16:01

guardando nel negozio se è stata specificata una tolleranza sulla tensione di alimentazione di 12 V LED vedo questo

https://www.econologie.com/shop/ampoule- ... p-393.html
Lampadina MR16 12V con 3 LED 5W per apparecchi a bassa tensione 12V AC / DC
Specificazioni
Lampadina MR16 con 3 LED
Quasi non si riscalda (sicurezza per i bambini per esempio)
Potenza luminosa equivalente a una lampadina alogena da 40 W per 5 W consumati
Base MR16, tensione 230-240 V CA.


c'è un errore da correggere con questo 230 240!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/08/13, 16:45

Grazie. Capisco già un po 'meglio! Non sapevo affatto che era la corrente che è costante!

Ho visto in un sito con LED per camper, tolleranze molto ampie; come 10-17 V!

Immagino che sia collegato a variazioni della tensione della batteria.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 03/08/13, 17:28

Did67 ha scritto:Ho visto in un sito con LED per camper, tolleranze molto ampie; come 10-17 V!


Esattamente! una lampada a led che richiede 12 V precisi si esaurirà rapidamente su un veicolo in moto e caricherà la batteria a 14,5 V.

e ancora peggio con un caricabatterie a 220V spesso sale a 15V

annunciare una tolleranza da 10 a 17 è un segno di qualità: questo tipo di lampada dovrebbe supportare senza problemi il montaggio su un trasformatore alogeno
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/08/13, 09:53

Andando a controllare se la mia memoria non mi stava giocando un trucco, mi rendo conto che ci sono ancora più tolleranze: 8-30 V

ampolle-leds.fr/ampoule-led-camping-car-c-1_167.html

Ma attenzione, lo è DC, quindi attenzione ai reattori che escono da 12 V. AC (vedi foto pubblicate online sopra). Lì, a mio avviso, ci sarebbe uno schmilblic se sostituiamo gli alogeni (che non hanno alcun problema con 12 V AC) con queste lampadine per camper! [O mi sbaglio?]
0 x
skabill2000
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 21/07/13, 12:06

CC o AC ?? questa è la domanda




da skabill2000 » 04/08/13, 12:12

Christophe ha scritto:
skabill2000 ha scritto:Con contro prendo in considerazione la sostituzione del trasformatore perché ho l'impressione che la configurazione, anche se per il momento sembra stabile, potrebbe danneggiare le lampadine a LED.


Rischio ... per dirla leggermente!

Il cambio di trasformatore, è un po 'quello che ti consigliamo dall'inizio, mi sembra ...

:freccia: https://www.econologie.com/shop/alimenta ... p-429.html : Arrowl:


Sì, questo è certo che ero ben consapevole dei rischi connessi 8)
...

- tuttavia, poiché le mie lampadine sono fornite a 12 V in AC e che il trasformatore che proponi è lui CC, il set può funzionare?

- Se la risposta è sì "possiamo benissimo mescolare trasformatore CC e lampadine CA.", non c'è problema a mettere 8 lampadine LED sulla stessa linea? non c'è storia di interferenze create dalle lampadine che, accumulandosi, provocano lo sfarfallio o l'arresto delle lampadine ?

Merci à vous.
0 x
skabill2000
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 21/07/13, 12:06

Ri: CC o AC ?? questa è la domanda




da skabill2000 » 06/08/13, 17:57

skabill2000 ha scritto:- tuttavia, poiché le mie lampadine sono fornite a 12 V in AC e che il trasformatore che proponi è lui CC, il set può funzionare?


La risposta è si : le mie 8 lampadine a LED CA rimangono stabili con un trasformatore CA / CC in posizione 12V.

Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 212