Phaseout nucleare? Perché? Bad dibattito ...

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5187

Ri: Esci dal nucleare? Perché? Cattivo dibattito ...




da Remundo » 12/03/16, 16:26

proprio per il prezzo, la traiettoria dell'energia nucleare è piuttosto più costosa di quella delle energie rinnovabili.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Esci dal nucleare? Perché? Cattivo dibattito ...




da Christophe » 12/03/16, 16:32

Sì e questa è la 2a (o 3a) "trappola" nucleare ... e che le "élite" francesi ancora non hanno voluto capire ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Esci dal nucleare? Perché? Cattivo dibattito ...




da Obamot » 12/03/16, 17:22

I problemi che vedo soprattutto sono:

- il prezzo del kWh nucleare è sbagliato, quindi la gente vota senza conoscere il vero prezzo;
- le cifre vanno verificate, ma secondo uno studio svedese le energie rinnovabili nel complesso hanno un'efficienza compresa tra 18 e 30 volte migliore del nucleare (e addirittura fino al 70-85% per l'idroelettrico, ma "depositi" sono esauriti ovunque);
- c'è la "curva teorica dell'oblio", dimentichiamo molto velocemente i nostri "problemi" anche dopo morti e catastrofi;
- I sondaggi "freddi" quindi non significano nulla, dovremmo prendere i sondaggi fatti dopo i disastri nucleari!
- tutto questo significa che siamo in una società dove regna il "trionfo" dell'individualismo, anche tra i proprietari che dovrebbero essere i primi a intervenire (visto che perdono tutto quando la loro proprietà è in zone contaminate), ma ci sono meno proprietari che cittadini in totale e né l'uno né l'altro è responsabile nella maggioranza!

Ecco perché abbiamo eletto politici e creato autorità sanitarie per proteggerci da noi stessi. Ma hanno rotto i loro giuramenti / contratti. Queste persone dovrebbero essere in prigione. Se i cittadini agissero, farebbero un sacco di persone nelle prigioni : Mrgreen:
Dernière édition par Obamot il 12 / 03 / 16, 17: 30, 2 modificato una volta.
0 x
wibart
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 24/01/14, 16:38
x 1

Ri: Esci dal nucleare? Perché? Cattivo dibattito ...




da wibart » 12/03/16, 17:26

Per uscire dal nucleare, non pensare allo stato ma a te stesso.
Invece di fare affidamento sugli altri, agisci da solo. Come?
Primo utilizzo del prestito di aiuti di stato al bonus energetico 0%.
Installa i pannelli fotovoltaici a casa usando un buon installatore scoperto da chi ha fatto il passo (come ho fatto io do le idee.), Cambia il riscaldamento, usa l'energia adattata alla sua regione senza ascoltare l'assurdità (illuminazione intermittente sopra il vento è radioattivo, uccidono migliaia di uccelli tutte le turbine eoliche sono rumorosi, sono peggio di tralicci dell'alta tensione terribili o centrali nucleari, rifiutano il progresso). Se tutti producono e risparmiano, abbiamo bisogno di meno energia !!! Evitiamo le auto elettriche ricaricabili con l'energia nucleare. I veri ibridi toyota sono sufficienti.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79116
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Esci dal nucleare? Perché? Cattivo dibattito ...




da Christophe » 12/03/16, 18:02

Sì, ma è più semplice e costa quasi nulla: firmare un contratto GREEN ... ma davvero verde! (non falsamente verde della maggior parte dei fornitori europei).

Ad EnerCoop, ad esempio, l'ho suggerito qui dopo Fukushima: energie fossili-nucleare / nucleare di Fukushima-e-un-sign-contratto di energia elettrica-verde-t10585.html

L'ho fatto personalmente su Energie2030 ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Esci dal nucleare? Perché? Cattivo dibattito ...




da Did67 » 26/04/16, 15:07

A margine dei "festeggiamenti" in occasione del 30 ° anniversario dell'incidente di Chernobyl, ha notato questo box in un articolo pubblicato oggi sul sito del quotidiano Le Monde:

L'esempio tedesco

La Germania ha annunciato il rilascio di energia nucleare civile da 2000. In 2010, Angela Merkel sta votando l'estensione di 12 nella vita dei reattori nucleari, che ha fornito un quarto dell'elettricità tedesca (133 TWh).

Dopo l'incidente di Fukushima, il 11 March 2011, il Cancelliere cambia idea e annuncia la chiusura degli otto reattori più vecchi, costruiti prima di 1981. A marzo, sette reattori sono stati disattivati, alcune settimane dopo il disastro di Fukushima.

Due mesi dopo, a maggio, il governo tedesco annunciò la chiusura delle diciassette centrali nucleari tedesche per 2022. Un nono reattore è stato chiuso in 2015 e un decimo sarà chiuso l'anno prossimo. Tuttavia, nessuno dei reattori di spegnimento è stato scaricato o smantellato. Rimangono anche proprietà del loro operatore.

Oggi ci sono ancora otto reattori attivi, che rappresentano il 16% della produzione elettrica tedesca.

Per compensare la produzione di reattori di chiusura, la Germania ha investito molto nelle energie rinnovabili, che lo scorso anno coprivano un terzo dell'energia in Germania. Contrariamente alla credenza popolare, il settore del carbone non è esploso da 2011. La sua quota nella generazione di energia rimane elevata, ma stabile, passando da 44% in 2012 a 42% in 2015.


in: http://www.lemonde.fr/les-decodeurs/art ... 55770.html

Sorpreso di leggere che la quota di carbone non è aumentata, contrariamente a quanto leggiamo costantemente. Non ho controllato
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Esci dal nucleare? Perché? Cattivo dibattito ...




da Janic » 26/04/16, 15:42

chiaro quando vogliamo davvero che possiamo! Il nostro François non ha mai nascosto che fosse pro nucleare come la sua ex metà Ségolène, anche pronucléaire, nonostante alcune parti del suo discorso.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5187

Ri: Esci dal nucleare? Perché? Cattivo dibattito ...




da Remundo » 26/04/16, 16:46

Did67 ha scritto:Sorpreso di leggere che la quota di carbone non è aumentata, contrariamente a quanto leggiamo costantemente. Non ho controllato

è che le cose sono sottili,

ci sono infatti nuove centrali a carbone, progettate per compensare grandi carenze da un mix rinnovabile.

Ma in pratica, questa fiamma termica viene avviata meno spesso per sfruttare il massimo RE possibile.

Quindi articoli enfatici possono parlare di "esplosione di carbone" in Germania, e allo stesso tempo la quota di carbone nella produzione di elettricità può diminuire ... L'articolo dovrebbe parlare anche di gas ...
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Esci dal nucleare? Perché? Cattivo dibattito ...




da Did67 » 26/04/16, 17:06

La domanda mi infastidisce [non è una parolaccia, né nycthemère!], E ho un po 'di apprensione per le stronzate che vengono raccontate su Internet [beh, il quotidiano Le Monde non è la fonte principale di stronzate!], ho fatto delle ricerche su siti tedeschi "ufficiali":

https://www.bmwi.de/BMWi/Redaktion/PDF/ ... b=true.pdf

Questo primo grafico fa un riassunto di energie primarie (quindi non solo elettricità). Dal basso verso l'alto, nei "bar", c'è "carbone", "lignite", "petrolio", "gas naturali" [dal suolo, miniere - accampamento - e petrolio], "idraulico , eolico e fotovoltaico "e infine" altro "... Essendo il carbone e la lignite in fondo, vediamo che infatti la quota, dopo un lieve rialzo nel 2012, ha continuato a diminuire ed è effettivamente oggi inferiore al 2010.

Per quanto riguarda la sola elettricità, il grafico seguente riassume il caso:

http://strom-report.de/download/stromer ... utschland/

Da un lato, l'energia fossile, dall'altro le energie rinnovabili. E infatti, l'elettricità fossile è in calo continuo e regolare [include carbone, lignite, gas, petrolio ...]

Diamo un'occhiata più da vicino a cosa succede all'elettricità dall'energia fossile :

http://strom-report.de/download/stromerzeugung-fossile/

- la lignite (Braunkohle) si alza leggermente
- le gocce di carbone (Steinkohle)
- la somma dei due è quasi stabile (ma non diminuisce): 262 Milioni di kWh in 2010 rispetto a 264 in 2014
- il gas cala bruscamente [mentre incolpiamo la Merkel di essersi schiantato di fronte a Putin a causa del gas russo!]
- l'energia nucleare (giustamente classificata nelle energie fossili) cade da 145 a 97 ... Flat, quindi, la Germania è lungi dall'essere fuori dal nucleare, è necessario conoscerla. L'output totale è annunciato per 2022 (dalla memoria).

Quindi sì, eccetto il cavillo che conosce il cavillo, del tipo "drosophila sodomizer", la Germania ha notevolmente ridotto la sua quota di nucleare (circa 1/3 in meno) senza aumentare la quota di carbone / lignite nel suo mix.

Il prezzo da pagare: una corrente molto più cara che da noi. E allora: a) il consumo cala !!! b) L'autoproduzione fotovoltaica si sta sviluppando, soprattutto nelle aziende, perché oggi è "redditizia" ...

http://strom-report.de/strom-vergleich/

28,8 centesimi / kWh è il prezzo medio dei consumatori (individui)
3,8 si interrompe tra 2013 e 2014
26% = quota di energie rinnovabili

È possibile!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Esci dal nucleare? Perché? Cattivo dibattito ...




da Did67 » 26/04/16, 17:10

Remundo ha scritto:
Did67 ha scritto:Sorpreso di leggere che la quota di carbone non è aumentata, contrariamente a quanto leggiamo costantemente. Non ho controllato

è che le cose sono sottili,

ci sono infatti nuove centrali a carbone, progettate per compensare grandi carenze da un mix rinnovabile.

Ma in pratica, questa fiamma termica viene avviata meno spesso per sfruttare il massimo RE possibile.

Quindi articoli enfatici possono parlare di "esplosione di carbone" in Germania, e allo stesso tempo la quota di carbone nella produzione di elettricità può diminuire ... L'articolo dovrebbe parlare anche di gas ...


Ho scritto e ricercato mentre stavi postando.

Sarò attento in futuro. In effetti, è facile fare evocazioni. Da un lato una capacità installata che può essere in aumento (non ho verificato; non ha alcuna importanza; non è la capacità che "guida" il bilancio di CO²!). Ma che è sempre meno usato ... CQFD.

In ogni caso, non mi verrà più detto che l'uscita dall'energia nucleare è necessariamente a costo di un bilancio di CO² che porta a un maggiore uso di lignite / carbone! E possiamo mettere camini che fumano nei rapporti, questo vapore non mi impressionerà!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 321