scelta Sensore per inseguitore solare

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Ojal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 13/10/07, 16:28
x 5

scelta Sensore per inseguitore solare




da Ojal » 03/05/11, 00:17

Buongiorno,

Come parte di vari progetti solari, voglio realizzare un sensore che mi permetta di catturare la posizione del sole.

Ho letto diverse discussioni proprio qui e la soluzione consigliata sembra essere l'uso dei LED, molta documentazione sul sito REDROCK: http://bit.ly/kXIkPc

Mi chiedo perché non usare solo i fotoresistori? Si tratta di componenti elettronici realizzati in modo tale che la loro resistenza vari con l'intensità della luce mentre l'uso dei LED è un uso "parziale" dei LED ...

I LED avrebbero un vantaggio particolare?

Grazie in anticipo per le tue risposte ;-)
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 03/05/11, 02:24

Entrambi, anche con fotodiodi e fototransistor da aggiungere all'elenco, ovvero i quattro funzionano con diversi assiemi, ma i piccoli LED economici hanno già incorporato un obiettivo che li rende più direttivi, obiettivo che deve essere aggiunto al fotoresistor ( o con un lungo tubo davanti).
quasi qualsiasi semiconduttore rende un rivelatore di luce, un diodo o un transistor con una custodia aperta al sole.

Possiamo persino misurare il riscaldamento di una superficie isolata al sole sotto una lente, parabola o sul fondo di un lungo tubo con la tensione su un diodo economico, la tensione che varia con la temperatura, e quindi qualsiasi diodo o transistor crea un sensore di temperatura che cattura il calore collegato alla luce del sole !!

I prezzi differiscono abbastanza fortemente soprattutto per i modelli in via di estinzione in alcuni vecchi montaggi !!
0 x
Ojal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 13/10/07, 16:28
x 5




da Ojal » 04/05/11, 12:04

Credo che se fotodiodi sono stati progettati è che hanno bisogno di portare qualcosa di più di semplici non diodi?

Ho messo un voltmetro su un condotto al sole ed è impressionante in ogni caso di tensione ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 04/05/11, 14:29

Ho messo un voltmetro su un condotto al sole ed è impressionante in ogni caso di tensione ...

il sole è impressionante in energia 1KW / m2 e quindi il piccolo diodo LED con la sua lente che si concentra riceve 100mW / cm2 e quindi sulla sua superficie di 5mm di diametro si avvicina a 20mW della sua massima potenza !!

Con una piccola lente d'ingrandimento il sole brucia molto forte!
Misuriamo così bene tutta l'energia solare sprecata sui nostri tetti in estate che potrebbe riscaldarci in inverno gratuitamente e per sempre senza un pericoloso nucleare !!
http://www.dlsc.ca/DLSC_Brochure_f.pdf

Credo che se fotodiodi sono stati progettati è che hanno bisogno di portare qualcosa di più di semplici non diodi?

Ovviamente, a seconda delle esigenze, un diodo ordinario ha una scatola che taglia la luce e quindi è necessario almeno una scatola con finestra.
Un transistor con scatola ritagliata diventa un buon transistor fotografico !!
Inoltre, questi diodi rilevano più infrarossi di quelli visibili e quindi abbiamo sviluppato vari diodi e fototransistor con sensibilità diverse e persino LED che rendono la luce visibile nella direzione opposta con una corrente e non solo infrarossi.
Ce ne sono di molto costosi per misurazioni precise.

Per rilevare l'orientamento del sole è sufficiente il LED economico. Rischia di morire anche per troppo sole.
0 x
Ojal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 13/10/07, 16:28
x 5




da Ojal » 04/05/11, 17:28

Andrò su questi piccoli LED ...

Cercherò comunque caratterizzare certi determinata LED basata principalmente sulla loro angolo con raggi di luce ...
Segui @ ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 04/05/11, 17:44

Bene, possiamo aggiungere una piccola lente di plastica, se necessario, o persino avere due in parallelo, una piccola direttiva e un'altra molto.
0 x
Ojal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 13/10/07, 16:28
x 5




da Ojal » 18/05/11, 17:56

Torno da te perché non sto avanzando nella mia ricerca ...
Come già indicato, quando misuro la tensione attraverso un LED, posso vedere l'aumento di tensione fino a raggiungere una certa soglia in base a ciascun modello di LED.
Questa tensione è di circa 1,5 V.

Il problema è che non riesco a misurare questa tensione attraverso il convertitore analogico / digitale che è sulla piastra che uso che in questo caso è un ARDUINO ...

A forum ARDUINO, mi è stato detto che non potevo misurare questa tensione perché il LED non produce realmente una tensione, ma solo un'intensità molto bassa ...

Capisci perché posso misurare la tensione con il voltmetro quando non riesco a registrarlo tramite il mio convertitore A / D ... ??

Grazie in anticipo per i vostri contributi ;-)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 18/05/11, 21:08

Provalo già con un follower op-amp, possibilmente con un leggero guadagno
0 x
Ojal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 13/10/07, 16:28
x 5




da Ojal » 18/05/11, 21:50

Forhorse ha scritto:Provalo già con un follower op-amp, possibilmente con un leggero guadagno


Ciao Forhorse,

Sto raggiungendo i miei limiti nell'elettronica ... Riavvolgerò il DOP, ho solo un LM741 a portata di mano ...
Potresti spiegarmi in poche righe il problema che incontro e consigliarmi su un montaggio?

Grazie ;-)
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 19/05/11, 04:40

Quale ARDUINO tra quelli:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Arduino
http://arduino.cc/en/Main/Hardware

Quali sono le impedenze degli ingressi dei convertitori ,,,

Un voltmetro è di circa 1 megaohm e devi sapere per il convertitore che può essere da 1 a 10KOhm se è rudimentale ????.
Leggi le istruzioni dell'ARDUINO e del suo microprocessore !!!

Leggi pagina 195: 10KOhm consigliato o rallenta per allungare il tempo di conversione !!
http://www.atmel.com/dyn/resources/prod ... oc2486.pdf
Prova con una bassa tensione di impedenza di 10KOhm proveniente da una batteria, quindi con un LED molto luminoso che fornisce una buona corrente ...
o l'amplificatore operazionale ... (LM 324 o LF 356 più facile di 741), vedere le note applicative di National Semiconducteur)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 98