Lavastoviglie su acqua calda solare (o gas, olio?)?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Ri: Lavastoviglie su acqua calda solare (o gas, olio?)?




da olivierdu33 » 18/09/23, 19:18

il mio sistema è molto semplice e molto complesso.....ma avete capito bene non sono semplice!! :)

l'acqua fredda entra nel mio cumulo solare da 300 lt, sul quale ho tolto la resistenza elettrica e installato 2 miscelatori all'uscita, il primo con uscita a 60° (normativa) e il secondo a 40° per alimentare lavatrice e lavastoviglie.

L'uscita limitata a 60° alimenta direttamente il serbatoio da 200 l della mia pompa di calore che gestisce il pavimento riscaldato (bassa temperatura) e l'acqua calda sanitaria.

Infatti preriscaldo l'acqua nella pompa di calore....
la pompa di calore lavora tranquillamente da fine ottobre a inizio marzo per portare il complemento fino a 55°, e se fa molto freddo capita che si accenda la resistenza della pompa di calore, ma questo quasi non avviene oppure se abbiamo bisogno di tempo freddo, senza sole e dobbiamo fare bagni e docce....
Sono molto contento di questo assemblaggio....anche se l'artigiano mi ha guardato in modo strano quando gliel'ho chiesto : Mrgreen:
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Lavastoviglie su acqua calda solare (o gas, olio?)?




da Christophe » 13/10/23, 10:42

Christophe ha scritto:D'altra parte non ho mai preso il LL (pigrizia, dimenticanza...)... mi accorgo di farlo durante l'inverno!


Ho trovato il tempo per farlo prima... la mia lavatrice ora è sull'ECS.

È divertente stendere la biancheria calda, non ci sono abituata!! :shock:
0 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Ri: Lavastoviglie su acqua calda solare (o gas, olio?)?




da olivierdu33 » 13/10/23, 11:01

E' vero, ora che me lo dici, ho l'acqua calda sul LV e sul LL da così tanto tempo che non ho più fatto caso neanche a questo dettaglio.

La biancheria è calda perché l'acqua di risciacquo esce dall'ECS....
e vedrai il risparmio energetico che farai, per non parlare del lato ecologico, ti scalda il cuore! : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Lavastoviglie su acqua calda solare (o gas, olio?)?




da Christophe » 13/10/23, 11:09

Immagino che di conseguenza il bucato si asciughi più velocemente?
0 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Ri: Lavastoviglie su acqua calda solare (o gas, olio?)?




da olivierdu33 » 13/10/23, 11:17

sinceramente non lo so da tempo....
attualmente è 30° (il 13 ottobre :shock: ) e poi quando fa fresco, la biancheria si asciuga all'interno, nella lavanderia con il pavimento riscaldato...ma voi ci dite le vostre impressioni.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Ri: Lavastoviglie su acqua calda solare (o gas, olio?)?




da phil59 » 13/10/23, 21:25

La LV esiste da molto tempo, ma non la LL.

Mia moglie ha paura di dimenticare di accendere il mixer, e di lavare troppo caldo...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Ri: Lavastoviglie su acqua calda solare (o gas, olio?)?




da olivierdu33 » 14/10/23, 09:45

Per poter controllare la temperatura in ingresso ho installato un miscelatore a 40° per le reti BT e LL.
Non lavo a 30.....o freddo, e la resistenza si accende per lavare a 60 o eccezionalmente a 90.
Ma il 90% delle macchine vengono prodotte a 40 anni.
Nessuna noiosa modifica delle impostazioni da apportare.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 126