Energia geotermica per la costruzione di una moschea

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
projet_MGM
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/06/11, 19:27

Energia geotermica per la costruzione di una moschea




da projet_MGM » 08/06/11, 19:54

Bonjour à tous,

Siamo un gruppo di studenti e stiamo attualmente lavorando a un progetto di costruzione di una moschea "verde".

Vorremmo realizzare un'installazione geotermica di sonde verticali, integrata da una caldaia a gas come backup.
Abbiamo pensato di installare un pavimento riscaldato per la sala di preghiera (grande stanza, soffitto molto alto) e radiatori a bassa temperatura in tutte le altre stanze (alloggi, aule, uffici, negozi, ecc.) Usando due reti di riscaldamento separate (una per il pavimento e l'altra per i radiatori più caldi del pavimento).

Abbiamo ancora molte domande e vorremmo sentire le tue opinioni sui seguenti punti:
    Pensi che sia possibile la realizzazione di una singola rete di riscaldamento? Ad esempio, abbiamo pensato di far passare l'acqua che fuoriesce dai radiatori (raffreddati) attraverso il pavimento riscaldato. Sapendo che le esigenze di riscaldamento della sala di preghiera sono totalmente diverse da quelle delle altre stanze ...


    Il rivestimento della sala di preghiera deve essere in moquette. Il riscaldamento a pavimento è comunque efficiente in questa configurazione? Sappiamo che questo non è l'ideale ...


    Sempre in questa configurazione (moquette), il raffreddamento a pavimento ci sembra impossibile, per motivi sanitari (condensa). Possiamo usare un altro modo per rinfrescare la sala di preghiera senza passare per il pavimento?


Grazie in anticipo per il tuo consiglio!
Il team MGM
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/06/11, 23:42

La soluzione ecologica del futuro è immagazzinare il calore solare dell'estate sotterranea per riscaldare l'inverno come presentato e reso funzionale su:

https://www.econologie.info/share/partag ... mrk29Z.pdf
e molto discusso su
https://www.econologie.com/forums/chaleur-d- ... 10828.html
http://www.dlsc.ca/how.htm

https://www.econologie.com/forums/stockage-d ... 78-60.html

https://www.econologie.com/forums/ami-appel- ... 3-110.html

L'energia geotermica con una pompa di calore utilizza infatti il ​​calore solare spontaneo immagazzinato nella terra per più di un anno e non ha nulla a che fare con il calore che sale dalle grandissime profondità della terra.
In questo caso il termine energia geotermica viene utilizzato in modo fuorviante.

Conservando il calore del sole sprecato in estate su semplici collettori solari termici, in sonde o pozzi ben progettati, a temperature superiori a 60 ° C, in un volume sufficiente di terra attorno ai pozzi (1000 m3), troviamo questo calore disponibile in inverno a 40 ° C, senza pompa di calore.

Una difficoltà è che in Francia questo sistema del futuro, perennemente economico, senza carburante, senza CO2 o nucleare, è quasi sconosciuto e quindi deve essere sviluppato chiedendo ai canadesi o ai professionisti pronti a imbarcarsi in un sistema sconosciuto in Francia.

Evitare la circolazione troppo rapida dell'acqua sotterranea che toglie questo calore, se necessario rendendolo a tenuta stagna alla periferia iniettando prodotti che lo rendono a tenuta stagna.

Sottolineo anche un notevole successo francese di alloggi energetici positivi senza questo stoccaggio:
http://conseils.xpair.com/actualite_exp ... ience.htm&
et
http://conseils.xpair.com/agenda_news/e ... es-uce.htm
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 09/06/11, 08:45

dedeleco ha scritto:Evitare la circolazione troppo rapida dell'acqua sotterranea che toglie questo calore, se necessario rendendolo a tenuta stagna alla periferia iniettando prodotti che lo rendono a tenuta stagna.

questo sembra difficilmente realizzabile, soprattutto data la profondità, 30m mentre ho acqua a 5m, con una portata fino a 1m / giorno.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 09/06/11, 10:36

+10, quando diciamo a dedeleco che le acque sotterranee o le infiltrazioni sono un problema con questa soluzione, diventa un orecchio sordo!

Tornando al progetto della moschea ... è un enorme progetto termico.

Ma quale superficie? Quale volume? Quale isolamento? Quale regione?

Non dimenticare i guadagni "umani": 200 persone circa forniscono circa 15-20 kW di calore ... soprattutto se si muovono ...

Come viene riscaldata una cattedrale? Non ho mai visto un radiatore. L'inerzia sarebbe sufficiente? Sto parlando di cattedrali o chiese tradizionali non moderne ... che peraltro non rispettano più le leggi fondamentali (rapporto tra dimensioni e rapporto aureo, orientamento ...) ma non è questo il dibattito. .
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 09/06/11, 13:59

Con le tue recensioni negative che vedono solo impossibilità intrattabili di non fare nulla, invece di cercare di risolverle in modo positivo, sembri preferire la moltiplicazione del riscaldamento di CO2, la moltiplicazione dell'inquinamento da gas di scisto, i mari che scendono fino al fondo della scatola e le centrali nucleari in Francia, con un giorno una catastrofe in Francia del tipo Cherno-Fukushima che svuoterà un'intera regione dei suoi abitanti e pieno di CO2.

Cerca di essere positivo e cerca soluzioni invece di dire che è impossibile.

Pensaci un po ':
Se hai un serbatoio sotterraneo, una tasca di argilla piena d'acqua che scorre solo per straripamento, l'acqua all'interno come in una piscina non scorre, tranne che in superficie per trabocco e può essere riscaldata fortemente senza perdita di profondità.
E se si scava un pozzo riempirà il fondo del pozzo e tuttavia è possibile mantenere il calore in esso come in una piscina piena!
Quindi tutto dipende dalla geometria degli strati di argilla e se sei sul fondo di un'argilla vuota piena d'acqua come una piscina piena, l'acqua può essere riscaldata senza perdita come un grande pallone chiuso nonostante le apparenze .
Quindi devi fare uno studio geologico per determinare la geometria degli strati sotterranei (mediante riflessione del suono o vibrazioni oltre 30m e non Km come petroliere) per conoscere queste posizioni.

De plus, possiamo sigillare iniettando vari prodotti, il più semplice è il cemento ma anche un prodotto che si diffonde tra pozzi come l'acqua e che incontra un altro prodotto che lo solidifica per reazione chimica.
Le possibilità sono immense se smettiamo di dire: è impossibile, vai a cercare altrove !!

Quindi smetti di perdere una tale soluzione che può essere sviluppata invece di decidere che è impossibile con totale disprezzo.

Se confrontiamo il costo degli studi su questo deposito (il totale nulla) rispetto a quello sul nucleare (gigantesco), deve essere difeso e spinto per studi seri, fino a un millesimo delle spese per l'energia nucleare invece di denigrarlo assurdamente.

Llui petroliere, a differenza di te, ha fatto gas di scisto senza dirlo, è impossibile, perde ad alta velocità date le grandi pressioni (decine di KiloBars) e marciremo tutte le acque sotterranee e quindi non facciamo nulla.
Ci sono andati senza esitazione !!


Quindi fai lo stesso e prova a risolvere e soprattutto cerca di valutare la vera struttura geologica, indagando e sondaggi intelligenti !!

Con un po 'di fortuna, Christophe potrebbe avere un'enorme piscina a sfioro sotto il suo specchio d'acqua bloccato dall'argilla in profondità, senza saperlo.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 09/06/11, 14:36

Come viene riscaldata una cattedrale? Non ho mai visto un radiatore. L'inerzia sarebbe sufficiente?

Come castelli spessi, non fa mai caldo o freddo, a causa dell'inerzia della roccia e del terreno.
I nostri antenati avevano poco riscaldamento (caminetti inefficienti) e soluzioni che riscopriamo un po '!!
Vivevano a 12 ° C il più delle volte, come nelle grotte.

Lo spessore da 3 a 6 m dà 4 mesi per diffondersi e quindi manteniamo la temperatura media per i 3 o 4 mesi precedenti.
Inoltre, un grande spessore finisce per essere isolante, con questa diffusione e il suo spessore, se possiamo riscaldarlo, data la sua capacità termica.

Con l'estate solare termica sui tetti potremmo riscaldare chiese e castelli in estate per l'inverno, gratuitamente.
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 09/06/11, 16:13

Avevo portato il problema delle acque sotterranee nel sistema tanto ambito da Dede, che possiamo superare scavando più a fondo sotto lo strato di acque sotterranee, ma aumenta notevolmente il costo!

Il grosso problema sta a mio avviso nel fatto che questo sistema funziona bene se e dico "se" viene utilizzato per più case contemporaneamente, vedo molto male lo stesso impianto per una sola casa vista la perdita nel suolo iniettato di calore.

Il costo del ritorno sarà necessariamente troppo elevato e l'opzione geotermica con pompa di calore rimarrà significativamente meno costosa, la soluzione del bacino sotto la casa di Christophe è meglio giustificata per l'uso con pannelli solari, inoltre potremmo aggiungere un termo - pompa acqua / acqua per aumentare la resa!


Lo so, alcuni mi diranno che è ancora elettricità nucleare, ma possiamo anche farlo con energia rinnovabile con energia eolica o fotovoltaica!
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
roy1361
x 17




da roy1361 » 09/06/11, 16:32

dedeleco ha scritto:Con le tue recensioni negative che vedono solo impossibilità intrattabili di non fare nulla, invece di cercare di risolverle in modo positivo, sembri preferire la moltiplicazione del riscaldamento di CO2 ...


Heuuu, sì, sei gentile lì, mio ​​dedé, ma forse non dovresti esagerare, comunque ...

Mi sembra che quello che non ha ancora fatto nulla e che è ancora con un vecchio riscaldatore a gas e la CO2 che ne consegue, vero?

Mi sembra anche che buona parte degli oratori in questo forum spostarono i glutei e trovarono soluzioni (pellet e / o solare ...) e la neutralità di CO2 che ne deriva.

Qui, è solo per mettere la chiesa nel mezzo del villaggio, in un argomento che parla di moschea ;-)

A+
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 09/06/11, 17:43

roy1361 calunnia, con i suoi cari pellet non vede che mi sto scaldando con il legno e le piante libere gettate ovunque, visto che, così avvelenati e obesi, abbiamo un pelo in mano per raccogliere questo legno libero, che fuma giornate intere, bruciate all'aperto dai miei vicini, nelle mie case a 900 km di distanza !!
Sono stato ingannato e truffato dalla soluzione di una pompa di calore di un architetto, che divenne irreparabile 3 anni dopo, perché più costruito !!

E non contiamo più le pompe di calore da € 30000 si sono guastate non appena sono stati effettuati i pagamenti, con una società fallita e irreparabile come è successo agli amici dei genitori di una delle mie bellissime figlie !!!

Con una pompa di calore, è nel tuo interesse acquistarlo in doppio o triplo per avere i pezzi di ricambio qualche anno dopo, date le sparizioni o le concentrazioni delle aziende !!

Sto cercando di scavare o perforare a buon mercato !!
0 x
roy1361
x 17




da roy1361 » 09/06/11, 18:05

dedeleco ha scritto:roy1361 calunnia, con i suoi cari granuli non vede che mi riscaldo con legno e piante libere gettate ovunque


Non sono un calunniatore, vedo, tutto qui.

E per informazione, i miei cari pellet sono anche fatti con legno e piante gettati ovunque. ( www.bestpellet.ch ). La differenza sta nel fatto che il mio caro pellet brucia in una caldaia che gestisce la combustione in modo ottimale in modo da garantire un livello di inquinamento il più basso possibile, cosa che per molti è tutt'altro che il caso "d "inceneritori" che pretendono di essere stufe.

Ma alla fine ci stiamo allontanando dal problema di riscaldare la moschea del nostro amico ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 379