Massetto sotto piastrelle, tubi di riscaldamento e crepe?

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
Roshal
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 09/02/11, 17:53

Massetto sotto piastrelle, tubi di riscaldamento e crepe?




da Roshal » 11/07/11, 20:57

Buonasera,

È possibile passare i tubi in un massetto prima della piastrellatura di 14 cm, senza rischio di incrinature ???

grazie
0 x
PONTEIRA
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 16/07/11, 23:37




da PONTEIRA » 19/07/11, 12:55

Ciao Rochal

il tuo massetto è a terra? c'è una lastra rinforzata sotto?

cosa sta succedendo e qual è il diametro dei guaines che

andare dentro?

Ho bisogno delle sue risposte per darti la soluzione.

Perché è sempre possibile passare le guaine in una lastra

a terra, non al piano di sopra e i materiali da utilizzare non sono sempre gli stessi.
0 x
Roshal
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 09/02/11, 17:53




da Roshal » 20/07/11, 17:59

Ciao Ponteira,

Il pavimento si rompe in questo modo, una lastra di travi di 20 + 5 cm, quindi un efisol di 8 cm e un massetto di 14 cm.
Voglio passare i tubi dell'acqua diametro massimo 16 mm, quindi i tubi di aspirazione diametro circa 50 mm.
È possibile ???

grazie
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 20/07/11, 19:25

una lastra di travi di 20 + 5 cm quindi un efisol di 8 cm e un massetto di 14 cm.

La solida lastra di cemento ha una funzione di resistenza meccanica che è sufficiente e il massetto dosato da 3 a 10 volte meno nel cemento, ha una funzione di riempimento con bassa resistenza meccanica e quindi può essere attaccato con un martello scalpellatore non troppo potente (per evitare rompere la lastra).
Dobbiamo testare il dosaggio con uno scalpello e un martello per vedere la resistenza meccanica del massetto e verificare che il muratore non abbia commesso l'errore orribile di mettere massetto di cemento pieno di cemento per lastra !!
Un massetto normale può essere rimosso a mano, con uno scalpello e poi con una matita con grandi piatti friabili , come ho già fatto, più volte !!
I miei piastrellisti si sono rifiutati di demolire nuove piastrelle, installate troppo rapidamente con piastrelle rovesciate (sic) in una nuova casa (35 anni fa !! Ho dovuto demolire !!

Quindi è possibile realizzare scanalature profonde per tubi, facilmente con uno scalpello in un massetto normale (non cemento, fattore 100 nella resistenza meccanica).
0 x
Roshal
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 09/02/11, 17:53




da Roshal » 21/07/11, 20:53

Buonasera,

Il massetto non è ancora stato fatto, ho semplicemente chiesto se potevo mettere i tubi senza il rischio di crepe in futuro.

grazie
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 165