CO e CO2, più pesanti o più leggeri dell'aria? sintonia

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 21/11/11, 19:07

LeJuste, Gaston ha postato sopra un video che illustra in immagine l'immagine di Did67 della CO2 che "trabocca" (ha modificato il suo messaggio che non si vede dunque?):



In assenza di movimenti del vento per convezione, il browniano non è sufficiente per mescolare i gas ... altrimenti non ci sarebbe il problema delle cantine ...

Quindi idem per la fiala: il CO2 si concentrerà necessariamente nella parte inferiore dopo un po '... Non sto dicendo che 100% sarà lì (come una miscela acqua-olio) ma una grande proporzione ...

Quindi resto (ter) la mia domanda c): qualcuno ha la variazione della composizione dell'atmosfera in funzione dell'altitudine?
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 21/11/11, 22:04

Christophe ha scritto:...

Quindi resto (ter) la mia domanda c): qualcuno ha la variazione della composizione dell'atmosfera in funzione dell'altitudine?


Rhoo! Christophe! L'hai detto tu stesso ... spiegato in modo eccellente anche da Remundo e altri: la turbolenza è il fenomeno dominante negli strati inferiori fino ala tropopausa.

La tua domanda può avere un significato solo localmente nello spazio e nel tempo.

E la sua risposta è notevolmente variabile come detto sopra da Remundo: 80 / 20 + indovinelli.
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET
"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 21/11/11, 22:26

Beh, sarebbe bello avere un esempio no? La mia domanda iniziale riguardava l'evoluzione della composizione di massa e volume ...

E semplicemente conoscere la concentrazione in CO2 in base all'altitudine risponderebbe indiscutibilmente alla problematica di questo argomento ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 21/11/11, 22:45

Christophe ha scritto:Beh, sarebbe bello avere un esempio no? La mia domanda iniziale riguardava l'evoluzione della composizione di massa e volume ...

Prendi uno allora: il termico.
Come potrebbe essere variata la composizione dal basso verso l'alto? Penso che non vari. Turbolenza.

E semplicemente conoscere la concentrazione in CO2 in base all'altitudine risponderebbe indiscutibilmente alla problematica di questo argomento ...


Come già detto, può essere considerato omogeneo in strati bassi tranne l'incidente locale (ad esempio il fuoco).
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET

"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 21/11/11, 23:29

anche senza turbolenza si mescola il gas di diversa densità

la storia di CO2 giù in un serbatoio o fermente, è perché c'è una produzione regolare di CO2, produzione superiore alla velocità di miscelazione con l'aria

quando la fermentazione è terminata in una vasca il CO2 ha finito per scomparire

una volta miscelato il CO2 non si separa mai dall'aria, potrebbe avere la tendenza a scendere, ma le varie turbolenze lo mescolano

non è lo stesso per i gas leggeri. L'elio, ad esempio, ha la tendenza a salire, la turbolenza ha il bel mix, si arrampica comunque e lascia l'atmosfera ... perduta definitivamente
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 22/11/11, 09:56

Christophe ha scritto:
Quindi idem per la fiala: il CO2 si concentrerà necessariamente nella parte inferiore dopo un po '... Non sto dicendo che 100% sarà lì (come una miscela acqua-olio) ma una grande proporzione ...



Non ne sono sicuro Non sono sicuro del contrario, lo ammetto.

Vorrei solo dire che si mescola in modo uniforme! A differenza dei liquidi che menzioni, che non sono miscibili ! Quindi lì, nessuna foto, il più denso si trova in fondo.

Se metti lo zucchero nell'acqua [o nell'alcool!], E aspetti "infinitamente", mi sembra che per lo stesso motivo dell'agitazione browniana, finirà per essere "moderatamente dolce" dappertutto. ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 22/11/11, 09:59

chatelot16 ha scritto:
non è lo stesso per i gas leggeri. L'elio, ad esempio, ha la tendenza a salire, la turbolenza ha il bel mix, si arrampica comunque e lascia l'atmosfera ... perduta definitivamente


Neanche lì, non credo!

L'elio in un pallone alla fine salirà ...

L'elio nell'aria non finirà di diluirsi, diluire ... Ma c'è! Per quanto ne so, è un gas raro, contenuto nell'aria, che viene prodotto dalla distallazione dell'aria liquida ... Infine, forse, separazioni nella fase gassosa oggi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 22/11/11, 10:05

Trovato quello. Non famoso, ma per mancanza di meglio:

http://eduscol.education.fr/obter/appli ... tmos22.htm

O che:

http://astrosurf.com/luxorion/meteo-atmosphere.htm

chi dice:

L'aria nella troposfera ha una composizione notevolmente omogenea a seguito della continua miscelazione dell'aria in questa parte dell'atmosfera. La mancanza di stratificazione (messa in scena) è spiegata dall'agitazione termica (turbolenza). A riposo l'energia cinetica delle molecole è proporzionale alla temperatura ambiente (3 / 2kT, con k la costante di Boltzmann e T la temperatura espressa in Kelvin). Questo effetto supera di molto la differenza nella potenziale energia gravitazionale (rgh, dove r è la densità, g è l'accelerazione di gravità e h è l'altezza rispetto al livello di riferimento). Ecco perché l'agitazione termica è sufficiente per mantenere la miscela omogenea a grande altezza.

Sapendo che la composizione di un mezzo gassoso segue la legge statistica di Maxwell-Boltzmann che caratterizza la distribuzione delle particelle in base alla loro energia, la stratificazione a riposo obbedisce alla seguente relazione:

C = Co [-rgh / (3 / 2kT)]

C è la concentrazione del gas considerato (N2, O2, ecc.).

Vedremo che la stratificazione avviene comunque ad altitudine molto elevata, motivo per cui la Terra perde il suo idrogeno.


Il che mi sembra ragionevole e ... fondato e ... coerente con le osservazioni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 22/11/11, 10:15

E quindi se capissi correttamente, contrariamente a quanto ho scritto, senza turbolenza, ci sarebbe stratificazione!

Ma non ne sono sicuro, perché si tratta anche dell'energia cinetica delle molecole, a riposo, superiore alla differenza di energia potenziale ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 22/11/11, 11:31

Sì did67: senza turbolenza, si stratifica inevitabilmente (più o meno) ...

Did67 ha scritto:Se metti lo zucchero nell'acqua [o nell'alcool!], E aspetti "infinitamente", mi sembra che per lo stesso motivo dell'agitazione browniana, finirà per essere "moderatamente dolce" dappertutto. ..


Buon esempio ma non d'accordo: è certamente moderatamente dolce ovunque ma il fondo della tazza è molto spesso più dolce, eppure c'è più zucchero "solido" in fondo ...

Con la miscela di gas non agitata, è la stessa: concentrazione moderatamente miscelata ma più importante sul fondo!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 92