Raggi di: OptGeo, poco interessante software

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 03/05/12, 22:03

Il piatto parassato a 23 ° non funziona meglio di un cerchio.


Di cosa stai parlando? Qual è il collegamento con il problema?
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 03/05/12, 22:11

Per fare uno specchio telescopico lavoriamo con R = 2.ff come lunghezza focale. Per una piccola apertura, il cerchio è molto vicino alla parabola.

Il vantaggio del cilindro è che lavoriamo solo su un asse orizzontale per seguire il sole.
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 03/05/12, 22:39

ex oceanica ha scritto:Per fare uno specchio telescopico lavoriamo con R = 2.ff come lunghezza focale. Per una piccola apertura, il cerchio è molto vicino alla parabola.

Il vantaggio del cilindro è che lavoriamo solo su un asse orizzontale per seguire il sole.


Sì.

1- Nel nostro caso il sig. SHUFFLER ha costruito ricevitori cilindrici 4 cm (bottiglie di plastica) con un tubo di rame al centro della bottiglia. E sembra che non funzioni affatto in termini di riflessione: nessun raggio ritorna sul tubo di rame.

2- Come diceva un oratore, era meglio mettere il tubo di rame sullo pseudo fuoco del ricevitore del cilindro in R / 2 invece di R. Ho simulato la cosa e anche se funziona molto meglio, certo raggio, quando Alpha appartiene a [0, + / - 23 °] non tornare sul tubo.

3- Ora mi chiedo se è meglio prendere R / 2 se vuoi che l'alfa esegua la scansione dell'intervallo 0..23 ° (quindi quando il sole gira) la quantità massima di raggi ricevuti dal tubo (e, in in primo luogo, supponendo che il tubo verniciato nero assorba l'energia solare indipendentemente dall'angolo con cui l'ha ricevuto).

Falcon.
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180




da plasmanu » 04/05/12, 06:03

Sensore cilindro parabolico.
Molto bella.

Immagine
Immagine
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 04/05/12, 14:02

FALCON_12 ha scritto:2- Come diceva un oratore, era meglio mettere il tubo di rame sullo pseudo fuoco del ricevitore del cilindro in R / 2 invece di R. Ho simulato la cosa e anche se funziona molto meglio, certo raggio, quando Alpha appartiene a [0, + / - 23 °] non tornare sul tubo.

3- Ora mi chiedo se è meglio prendere R / 2 se vuoi che l'alfa esegua la scansione dell'intervallo 0..23 ° (quindi quando il sole gira) la quantità massima di raggi ricevuti dal tubo (e, in in primo luogo, supponendo che il tubo verniciato nero assorba l'energia solare indipendentemente dall'angolo con cui l'ha ricevuto).

Falcon.


Per seguire i raggi del sole nella padella (più semplice del computer), lo vediamo tutti questi raggi persi passano tra la superficie a specchio della bottiglia del cilindro e lo pseudo focus (punto di cuspide della sostanza caustica) , quindi l'ideale per ottenere un massimo è un tubo di diametro R / 2 o D / 4 un quarto del diametro del flacone del mezzo specchio, toccando la superficie dello specchio, per recuperare tra 2 4 volte più luce sul tubo del collettore che senza specchio cilindrico.
Se R = 4cm, è necessario un tubo di 2cm, contro la parete dello specchio della bottiglia che recupera un massimo di luce, volte 4 in superficie a 0 ° e volte 2 più di 20 °.

Il vantaggio di questa soluzione è la sua semplicità, che può essere ottenuta con vari tubi in plastica liscia con alluminio o mylar sopra, ad esempio PVC diametro 125 diviso in due, con mylar e tubo in PVC 32 anneriti contro,
o mezza pipa in PVC di 63 con mylar, appoggiata a un tubo di rame di 14-16 annerito (nero di fumo fisso) o nero di plastica di 16, economico per gocciolare, che riscalderà almeno il doppio, con bozze simili.

Possiamo metterlo a buon mercato sul fondo delle tessere romane semplicemente.
In pieno sole la temperatura sarà più alta, facilmente per pochissimo costoso e un leggero cambio estetico del tetto.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 04/05/12, 15:10

Una nuvola che passa davanti al fondo della mia padella, aggiungo il link del software di questo autore meritevole di OPTGEO e altri semplici logiicels francesi:

http://jeanmarie.biansan.free.fr/logiciel.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 04/05/12, 15:21

anzi Dede,

Le simulazioni del PHRSD sono state simulate con OptGeo.

Per i riflessi in 3DAvevo il mio programma su Maple, vedi qui su un vecchio argomento

Ma un OptGeo in 3D sarebbe un inferno ... 8)

Jean Marie Biansan è professore di fisica e programmatore.
0 x
Immagine
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 04/05/12, 15:33

Ma un OptGeo in 3D sarebbe un inferno ...


non è difficile disegnare un raggio in 3D, ma ciò che serve molto è visualizzare la sua traiettoria 3D su uno schermo !!!!

Il software di visualizzazione gratuito sarebbe un grande vantaggio.

Esistono software per l'illuminazione e le prestazioni degli oggetti sulle immagini che sarebbero appropriati, perché molto più complessi e adatti per adattarsi.

C'era qualcosa su Atari, Amiga che devo trovare.

http://www.youtube.com/watch?v=bYGxXgwGlFQ

il software POV ray è adatto per adattare:

http://en.wikipedia.org/wiki/POV-Ray

http://www.povray.org/
Record:
http://library.thinkquest.org/3285/tutorial/intro.html

e anche:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ray_tracing_%28graphics%29

http://www.rocketjam.com/aboutpov.html


altri sono dati da google:
raggi di luce che tracciano amiga

https://www.google.fr/search?num=100&hl ... jnIH3yGKb0
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 04/05/12, 16:02

Da parte mia sto cercando un software che mi dia la quantità di energia ricevuta (o la percentuale di raggi e / o superficie (e) incidente (i) ricevuta) da un ricevitore per la geometria e i colori dei dati del ricevitore / specchio.

Per esempio e per fare un semplice esempio: nel problema del signor Shuttler, con la bottiglia e il tubo di rame posizionati in R / 2 qual è la percentuale di raggi ricevuti dal tubo? quindi il rapporto A tra la superficie che porta i suoi raggi al ricevitore e la superficie totale illuminata. Ad esempio, potremmo trovare A = 0.9 nel pb di Mr Shuttler, il che significherebbe che l'90% della luce intercettata dal sistema arriva al ricevitore.

Avevo approssimato ciò contando, con OptGeo, il numero di raggi N1 che finalmente arrivavano al tubo di rame e N il numero di raggi totali emessi dal trasmettitore. Con A = N1 / N, quindi. Ciò non tiene conto dei tassi di assorbimento / riflessi che variano con gli angoli e le caratteristiche cromatiche degli oggetti, ma non è già male.

Ho provato a farlo con 3DSMAX, BLENDER e POV, senza successo. Con ECOTECT ho lasciato cadere, troppo tempo per prendere in mano. Non ho tempo

Se qualcuno conosce un software che lo fa, sono interessato.

Falcon.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 04/05/12, 16:10

Dernière édition par dedeleco il 04 / 05 / 12, 16: 22, 1 modificato una volta.
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 125